rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Serie D

L'Atletico cade a Massa (2-1). E' aggancio in vetta

Gira tutto storto all'Atletico Bp che in una domenica funestata dalla neve - si è giocato solo su tre campi - trova una sconfitta in rimonta a Massa con Taddeucci che prima recupera e poi saluta la rete del provvisorio vantaggio di Fulcini ma...

Gira tutto storto all'Atletico Bp che in una domenica funestata dalla neve - si è giocato solo su tre campi - trova una sconfitta in rimonta a Massa con Taddeucci che prima recupera e poi saluta la rete del provvisorio vantaggio di Fulcini ma, soprattutto, i piacentini perdono la vetta solitaria della classifica che mantenevano da tre mesi perché il San Miniato batte il Mezzolara (2-0) e aggancia proprio l'Atletico a quota 50 punti. Un risultato che rivoluzione la classifica perché ora tornano quasi tutte in gioco per la prima posizione, Atletico e San Miniato guidano appaiate a 50 punti ma dietro ci sono Real Spal (45), Massese (44) e Lucchese a 43 ma con una partita da recuperare.

L'ILLUSIONE - Franzini consapevole della forza della sua squadra non mescola le carte più di tanto e decide di mandare in campo la formazione della vigilia con Boari in porta e il pacchetto di difesa composta da Santi, Rieti, Colicchio e Pozzi. L'unica novità è a centrocampo con Fulcini in cabina di regia al posto di Silva, affiancato da Cazzamalli e Matteassi. Il tridente offensivo saluta il rientro di Piccolo dal primo minuto con Jakimovski a destra e Bignotti a sinistra. La Massese risponde con Taddeucci principale terminale offensivo affiancato da Bartolomei e Vita Diego mentre Vignali viene dirottato in panchina. I toscani sono costretti a vincere, la partita inizia con qualche minuto di ritardo perché il direttore di gara fa segnare nuovamente le linee del campo rese quasi invisibili dalla pioggia caduta nella notte, e su un campo in discrete condizioni inizia il forcing della Massese che si riversa in attacco fin dal primo minuto. Passano 100 secondi e prima i locali protestano per un presunto fallo di mano in area piacentina e, poco dopo, mettono a referto la prima azione pericolosa con un colpo di testa di Taddeucci che termina a lato. La Massese aumenta i giri del motore ma l'Atletico regge il colpo: Ceciarini ci prova due volte senza fortuna e al primo assalto piacentino Cazzamalli costringe Sannino all'intervento miracoloso su un tiro da distanza ravvicinata. Stesso copione al 18' con Santi ma la sua conclusione non impensierisce più di tanto l'estremo difensore toscano mentre i padroni di casa si rendono pericolosi con Diego Vita che calcia a lato. Al 37' Boari va in difficoltà su in tiro cross di Biagini, bloccato per un soffio sulla linea di porta, ma l'Atletico è in agguato e 3' dal té caldo passa in vantaggio con Fulcini che disegna una velenosa parabola direttamente da corner e infila Sannino per lo 0-1.

E LA BEFFA - La ripresa si apre con l'immediato pareggio dei locali su calcio di rigore. Biagini viene steso in area e il direttore di gara manda Taddeucci sul dischetto, l'attaccante non sbaglia e firma il pareggio (1-1). Tazzioli cerca di dare ulteriore linfa alla propria manovra offensiva togliendo Lombardi e inserendo Vignali ma è l'Atletico a scuotere le certezze della Massese con una splendida rovesciata di Piccolo che si spegne fuori di un soffio a Sannino battuto. Il match diventa più tattico anche perché all'Atletico comunque un pareggio potrebbe andare bene e così Franzini decide di togliere il fosforo di Fulcini e inserire davanti alla difesa la dinamicità e la forza di Silva. I locali provano a rompere l'equilibrio con un tiro di Biagini che è facile preda per Boari. Si vive una fase di stallo fino ai minuti finali del match, con i piacentini che inseriscono Centofanti e Nicolini al posto di Piccolo e Matteassi. E' un secondo tempo dai toni molto più bassi, più che altro lottato su ogni metro di campo, ma proprio quando tutto lascia presagire un pareggio - che non scontenterebbe l'Atletico - ecco che la Massese mette la freccia ancora con Taddeucci. Punizione da posizione defilata del neoentrato Angelotti, palla che arriva puntuale sulla testa del bomber di casa che stacca più alto di tutti e infila il raddoppio alle spalle di Boari (2-1). Negli ultimi 4' c'è l'assalto dei piacentini che però non riescono a sfondare il muro dei toscani.

Massese-Atletico Bp: 2-1
Primo tempo: 0-1


Massese: Sannino, Bugliani, Zambarda, Ceciarini, Della Maggiora, Milianti, Bartolomei, Biagini (32' st Angelotti), Taddeucci, Lombardi (6' st Vignali), Vita Diego (32' st Tozzi). A disposizione: Lorenzoni, Andreoni, Pavia, Tiritiello. All.: Tazzioli.

Atletico Bp: Boari, Santi Pozzi, Rieti, Colicchio, Matteassi (38' st Nicolini), Fulcini (23' st Silva), Cazzamalli, Bignotti, Jakimovski, Piccolo (32' st Centofanti). A disposizione: Pini, Colla, Feher, Melegari. All.: Franzini.

Arbitro: Montanari di Ancona (Assistenti Malorgio di Monza e Anderson di Milano)

Reti: 43' pt Fulcini, 1' st rig. e 42' st Taddeucci

Ammoniti: Della Maggiora, Biagini, Rieti, Santi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Atletico cade a Massa (2-1). E' aggancio in vetta

SportPiacenza è in caricamento