rotate-mobile
Serie D

Coppa - Pro agli ottavi dopo i rigori: Ancona ko

Dall’urna dei calci di rigore esce vincitore il Pro Piacenza – 5 a 4 il risultato della sequenza - che accede così agli ottavi di finale di Coppa Italia dove affronterà il Pontisola (che ha battuto il Piacenza per 1-0). L’Ancona invece saluta. Ma...

Dall’urna dei calci di rigore esce vincitore il Pro Piacenza – 5 a 4 il risultato della sequenza - che accede così agli ottavi di finale di Coppa Italia dove affronterà il Pontisola (che ha battuto il Piacenza per 1-0). L’Ancona invece saluta. Ma la squadra del grande ex Piacenza, Giovanni Cornacchini, gioca una buona partita, tutta fatta di possesso e cattiveria agonistica (cosa rara a vedersi in un match di Coppa Italia). Il Pro dal canto suo ha fatto una gara d’attesa, molto accorta tatticamente, che non solo gli ha permesso di arrivare indenne fino al triplice fischio ma, mediante le ripartenze, in qualche occasione gli ha permesso anche di andare vicino al vantaggio.

VERA – Alla lettura delle formazioni era lecito aspettarsi poco più che una sgambata da parte delle due squadre. Assenti Degano (noie ai flessori della coscia) e Biso, l’Ancona ha schierato in campo sei under su undici. Anche il Pro ne schiera sei, con una panchina a dir poco di peso con Cazzamalli, Silva, Matteassi, Franchi, Melegari e Piccolo tutti insieme. La partita però, malgrado le apparenze, è vera e in alcuni passaggi anche dura. Pizzi fa il diavolo a quattro e crea, grazie alla sua rapidità, più di un grattacapo a Colicchio e soci. Peccato però che la mira non assista il centravanti dell’Ancona che sciupa un’occasione d’oro calciando su Medioli da due passi. Cacioli sulla respinta fa pure peggio e alza clamorosamente a portiere battuto. La fitta rete di passaggi anconetani viene di tanto in tanto interrotta dal Pro che sfrutta il momento per affacciarsi dalle parti di Niosi, ma Jakimovsky prima su punizione e Delfanti poi (con un tiro a giro) non inquadrano la porta per questione di centimetri. E la prima frazione in pratica è tutta qui, con buona pace di chi sperava di vedere tanti gol e difese allegre in una partita che, a dirla fino in fondo, conta poco più che per le statistiche ma che, evidentemente, entrambe le squadre vogliono vincere.

EQUILIBRIO – Il canovaccio della ripresa non è troppo diverso da quello del primo tempo. Franzini risparmia Colicchio e mette Castellana al suo posto, toglie anche Jakimovsky e getta nella mischia Cazzamalli. Anche Cornacchini cambia da subito e toglie Hidalgo (un under) per inserire l’esperto D’Alessandro. Pronti via Delfanti non sfrutta un bel suggerimento di Pasaro e Niosi para a terra. Il possesso è, con il passare dei minuti, sempre più nelle mani dell’Ancona che si costruisce anche qualche presupposto per passare in vantaggio ma Medioli è un buon guardiano su Morbidelli e Gelonese sciupa clamorosamente da due passi al centro di una mischia in area. Qui serve una giocata per spaccare il tabellino: Franzini si affida a Franchi per Bignotti, mentre Cornacchini gioca la carta del fantasista Bondi per Bambozzi. I cambi non cambiano più di tanto l’incedere della gara e nel finale c’è pure nervosismo dopo uno scontro tra Morbidelli e Medioli in uscita. L’arbitro Capezzi decide di sedare gli animi sventolando in faccia il rosso a Castellana e Morbidelli, paga dazio anche Cacioli (che era uscito al 24’ sostituito da Barilaro) per proteste troppo veementi. Le occasioni in fin dei conti non sono mancate, quello che è mancato è l’istinto del killer (vale per entrambe le squadre), di conseguenza non stupisce affatto che i conti si regolino ai calci di rigore.

RIGORI – Nel primo quintetto di rigori la parità prosegue con due errori per parte. Cazzamalli e Di Dio si fanno parare il rigore, Delfanti prende il palo e Cazzola spara alto. A segno tutti gli altri. Si va ad oltranza e al settimo rigore avviene il game, set and match: parata di Medioli su Gelonese e tutti a casa. Il Pro stacca il biglietto per gli Ottavi di finale.
Marcello Astorri

PRO PIACENZA – ANCONA 0-0 (5-4 d.c.r.)
Primo Tempo 0-0


PRO PIACENZA: Medioli, Santi, Feher, Rieti, Marmiroli, Colicchio(1’ st Castellana), Pasaro, Jakimovky (1’ st Cazzamalli), Delfanti, Bignotti (27’ st Franchi), Pessagno. All. Franzini

ANCONA: Niosi, Di Dio, Cilloni, Bambozzi (38’ st Bondi), Cacioli (24’ st Barilaro), Capparuccia, Cazzola, Gelonese, Pizzi, Hidalgo (1’ st D’Alessandro), Morbidelli. All. Cornacchini

Arbitro: Capezzi di Valdarno (assistenti Selicato di Siena e Scacchi di Arezzo)

Note – Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori 200 circa, di cui una ventina da Ancona. Ammoniti: Capparuccia, Feher. Espulsi: Castellana, Morbidelli e Cacioli (dalla panchina per proteste). Recuperi: 1’ e 5’.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento - Gelonese parato: vince il Pro Piacenza 5 a 4 dopo i calci di rigore (0-0 i tempi regolamentari). A breve il commento della partita.

Aggiornamento - Feher gol: 5-4

Aggiornamento - Noiosi gol: 4-4

Aggiornamento - Pasaro gol: 4-3

Aggiornamento - Barilaro gol: 3-3, si va ad oltranza

Aggiornamento - Rieti gol: 3-2

Aggiornamento - Di Dio parato: 2-2

Aggiornamento - Delfanti palo: 2-2

Aggiornamento - Cazzola alto: 2-2

Aggiornamento - Marmiroli gol: 2-2

Aggiornamento - Pizzi gol: 1-2

Aggiornamento - Cazzamalli sbaglia il rigore, parato 1-1

Aggiornamento - Per l'Ancona va Bondi: gol, 1-1

Aggiornamento - Inizia il Pro Piacenza: Franchi dal dischetto fa gol, 1-0

Aggiornamento 51' st - Termina 0 a 0. Pro Piacenza e Ancona si giocano l'accesso agli ottavi ai rigori.

Aggiornamento 50' st - L'arbitro non fischia la fine, si continua a giocare.

Aggiornamento 45' st - I rigori sembrano dietro l'angolo ormai. Polemica in campo, espulsi Castellana e Morbidelli.

Aggiornamento 44' st - Reazione dell'Ancona, si accende una mischia davanti a Medioli che rimane a terra dopo una gran parata su Cazzola.

Aggiornamento 43' st - Il Pro preme, Pasaro di testa su corner: fuori di poco.

Aggiornamento 40' st - Ultima sostituzione in casa Ancona, fuori Bambozzi dentro Bondi. Ancora 5' di gioco, si profilano i calci di rigore.

Aggiornamento 34' st - Ancona che preme il Pro nella propria area. Marchigiani ancora vicino al gol (quarta occasione nitida), questa volta è Capparuccia ad esibirsi in una rovesciata acrobatica da dentro l'area, palla alta di un soffio.

Aggiornamento 32' st - Partita che si accende. Occasionissima per l'Ancona con un batti e ribatti in area, la palla arriva sui piedi di Gelonese che da due passi alza la sfera sopra alla traversa. In precedenza doppio cambio, nel Pro fuori Bignotti e dentro Franchi, nell'Ancona fuori Cacioli e dentro Barillaro.

Aggiornamento 19' st - Ancona che prova a reagire. Prima Pizzi viene anticipato al momento di calciare, poco dopo Morbidelli ci prova con un tiro che Medioli controlla bene.

Aggiornamento 10' st - Cambio in casa Ancona, fuori Hidalgo dentro D'Alessandro.

Aggiornamento 8' st - Pro Piacenza che ha preso in mano le redini del gioco. Fallo al limite dell'area dell'Ancona, sul pallone va Cazzamalli, la sua punizione è alta di un soffio.

Aggiornamento 3' st - Inizia la ripresa e il Pro si lancia in avanti: ancora bella iniziativa di Delfanti (suggerimento di Pasaro), ma Niosi para a terra il tiro del piacentino. Due sostituzioni per il Pro Piacenza: fuori Colicchio per Castellana e Jakimovski per Cazzamalli.

Aggiornamento 45' pt - Termina 0 a 0 la prima frazione di gioco. Pro vicino al gol al 43' con Delfanti: dribbling a rientrare e tiro a giro dal limite che esce di poco. Due ammoniti: Cilloni e Feher. Partita molto piacevole con due belle occasioni per parte.

Aggiornamento 38' pt - Partita bella e vivace al campo Siboni (dove ora sono arrivati anche i sostenitori dorici): Ancona che si rende molto pericoloso con Morbidelli, ma la sua conclusione è alta sopra alla traversa.

Aggiornamento 27' pt - Al 24' su fa vedere anche il Pro Piacenza dopo 20' di dominio marchigiano: punizione di Jakimovski e palla che esce di un soffio.

Aggiornamento 15' pt - Occasionissima per l'Ancona al 13'. Cross nel mezzo dalla destra, Pizzi a due passi da Medioli gli calcia addosso, sulla respinta Cacioli ha tutta la porta libera ma calcia incredibilmente fuori.

Aggiornamento 1' pt - Inizia la partita al Siboni tra Pro Piacenza e Ancona, sfida valevole per 16esimi di finale di Coppa Italia di Serie D. Sfida in gara secca, in caso di pareggio dopo i 90' si calceranno i rigori. Ecco le formazioni ufficiali.

Pro Piacenza: Medioli, Santi, Feher, Rieti, Colicchio, Marmiroli, Pasaro, Jakimovski, Bignotti, Delfanti, Pessagno. A disposizione: Donnarumma, Cazzamalli, Castellana, Melegari, Silva, Dosi, Matteassi, Piccolo, Franchi. All. Franzini.

Ancona: Niosi, Di Dio, Cilloni, Bambozzi, Cacioli, Capparuccia, Cazzola, Gelonese, Pizzi, Hidalgo, Morbidelli. A disposizione: Lori, Barilaro, D'Alessandro, Uceda, Sivilla, Miceli, Conceicao, Bondi, Magini. All.: Cornacchini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa - Pro agli ottavi dopo i rigori: Ancona ko

SportPiacenza è in caricamento