rotate-mobile
Serie D

Atletico fuori dai playoff, vince la Pistoiese

La stretta di mano di Arnaldo Franzini, uno per uno ad ogni giocatore negli spogliatoi, parla di una sconfitta amara contro la Pistoiese. Racconta di un kappaò che arriva dal dischetto al primo minuto dei supplementari a sancire l’epilogo di una...

La stretta di mano di Arnaldo Franzini, uno per uno ad ogni giocatore negli spogliatoi, parla di una sconfitta amara contro la Pistoiese. Racconta di un kappaò che arriva dal dischetto al primo minuto dei supplementari a sancire l’epilogo di una stagione che l’Atletico Bp Pro Piacenza ha vissuto da protagonista assoluto. Per i complimenti però ci sarà tempo, questo di metà maggio è un pomeriggio che sprizza delusione per il sogno accarezzato lungo il campionato e sfuggito sul più bello. Anche con la Pistoiese i rossoneri hanno avuto occasioni nitide non trasformate, così come i loro rivali, salvo poi incappare nell’atterramento di Varutti - ma la palla era probabilmente uscita dal campo prima dell’intervento falloso - che ha portato al rasoterra vincente di Floriano dagli undici metri.
Il secondo turno dei play off si consuma in una partita equilibrata, nella quale ai piacentini era sufficiente il pareggio dopo 120’ in virtù della migliore posizione in classifica. Un piccolo vantaggio per l’Atletico che forse ha avuto come conseguenza quella di aver dato un pizzico di benzina in più alla squadra toscana, che comincia la sfida con un piglio più aggressivo, con maggiore intensità e capacità di vincere i contrasti in mezzo al campo. O forse quello dei rossoneri è stato solo un atteggiamento ragionato, doveroso al cospetto di una squadra di grande qualità e per giunta data alla vigilia in ottima condizione.
Fatto sta che la Pistoiese si esprime in maniera più fluida, le giocate di Toledo rendono la vita parecchio difficile ai difensori piacentini, anche se col passare dei minuti i padroni di casa riescono a prendere le misure e a proporsi con sempre maggiore insistenza. Quello in campo è un equilibrio che fa preferire nel gioco gli ospiti. L’Atletico troppe volte si affida, soprattutto nel primo tempo, a lanci lunghi per innescare Piccolo, tentativi vani anche perché il numero nove rimane troppo a lungo isolato là davanti, dove Bignotti si perde spesso in controproducenti uno contro uno. Più pericolosi i padroni di casa quando l’azione si sviluppa manovrata, con il tentativo di inserirsi tra le linee della difesa a tre degli arancioni, cosa che innesca le conclusioni di Matteassi e Jakimovski.
Movimentata la ripresa, dove si contano due occasioni per parte e dove l’Atletico ha richiesto un calcio di rigore per il tocco di mano in area di un difensore ospite. Cazzamalli e Piccolo non arrivano alla deviazione vincente sul cross di un sempre più ispirato Matteassi, dal quale parte l’azione che poco dopo è conclusa da Bignotti chiamando a un intervento straordinario il portiere Sestito. Nel mezzo il gol divorato dalla Pistoiese con Gucci che colpisce male di testa mandando sul fondo. Sotto la pioggia che ormai batte dall’avvio del secondo tempo si comprende che qualcosa sta per accadere: al 90’ il pallone svirgolato dal neo entrato toscano Carnevale, che sfila sul fondo lungo il palo destro della porta di Boari, è il preludio a quanto succede quando si torna in campo per i supplementari. Un giro di lancette e arriva il rigore che apre le porte del passaggio del turno alla Pistoiese.
Il resto è un vorrei ma non posso, con l’Atletico che ci prova con la conclusione di Cazzamalli parata da Sestito, con il colpo di testa di Piccolo finito alto e con l’assalto all’ultimo respiro chiuso da Centofanti, la cui incornata di testa su calcio d’angolo attraversa la porta perdendosi sul fondo e portandosi via l’ultima speranza.
Finisce con gli arancioni abbracciati che corrono sotto la tribuna che ha uno spicchio gremito dai loro tifosi e con l’Atletico a testa bassa. Che rialzerà presto, quando passata l’amarezza, rifletterà su quanto ha saputo fare in questa stagione.
Filippo Lezoli

Atletico Bp-Pistoiese: 0-1 (dts)
Primo tempo: 0-0


Atletico Bp: Boari, Santi, Pozzi (1' pts Feher), Rieti (1' sts Centofanti), Colicchio, Cazzamalli, Silva (21' st Fulcini), Matteassi, Jakimovski, Piccolo, Bignotti. A disposizione: Pini, Colla, Melegari, Cambielli. All.: Franzini.

Pistoiese: Sestito, Maina, Varutti, Belli, Cecchi, Giordani (36' st Lazzerini), Toledo (25' st Carnevale), Gambadori, Gucci, Buglio (29' st Bigoni), Floriani. A disposizione: Fedele, Dascoli, Barbero, Romani. All.: Morgia.

Arbitro: Annaloro di Collegno (assistenti Mauro di Monza e Argento di Palermo)

Rete: 3' pts rigore Floriano

Note - Spettatori: 600 circa. Ammoniti: 15' pt Colicchio, 32' pt Silva, 43' pt Cecchi, 11' st Toledo, 41' st Floriani, 1' pts Feher.


IL LIVE DELLA PARTITA


Aggiornamento 15' sts - Partita finita, la Pistoiese vince 0-1 con un rigore di Floriano all'inizio del primo tempo supplementare e va alle fasi nazionali. Per l'Atletico si chiude qui la stagione. A breve tutti i servizi, commento della partita e interviste.

Aggiornamento 9' sts - Entra anche Centofanti ma l'Atletico fatica tremendamente in fase di costruzione, Pistoiese sempre pericolosa in ripartenza.

Aggiornamento 2' sts - Miracolo del portiere ospite sul tiro a botta sicura di Matteassi.

Aggiornamento 1' sts - Inizia il secondo tempo supplementare, l'Atletico ha 15' per trovare il gol qualificazione.

Aggiornamento 15' pts - Finisce il primo tempo supplementare, Pistoiese avanti grazie al rigore di Floriano.

Aggiornamento 10' pts - Miracolo di Boari sul colpo di testa ravvicinato di Belli.

Aggiornamento 9' pts - Assalto dell'Atletico che deve recuperare un gol, col pareggio passano i piacentini.

Aggiornamento 3' pts - Pistoiese avanti 1-0 grazie al rigore di Floriano.

Aggiornamento 1' pts - Iniziano i supplementari, Franzini toglie Pozzi per Feher, rigore per la Pistoiese.

Aggiornamento 45' st - Terminano 0-0 i 90'. Si va ai tempi supplementari. Se anche questi finissero in parità allora a passare il turno sarebbe l'Atletico Bp.

Aggiornamento 44' st - Clamorosa azione sprecata dalla Pistoiese con Carnevale che si divora un gol già fatto davanti a Boari.

Aggiornamento 35' st - Bella occasione per Bignotti defilato a destra dentro l'area, il portiere si salva in corner.

Aggiornamento 30' st - Cambio anche per la Pistoiese, fuori Buglio dentro Bigoni. Poco fa occasione sprecata per Gucci. Atletico in difficoltà sulle ripartenze della Pistoiese.

Aggiornamento 25' st - Partita che va a sprazzi come la pioggia che scende a intermittenza sul campo. Franzini fa il primo cambio, fuori Silva dentro le geometrie di Fulcini.

Aggiornamento 15' st - Partita che vive di folate e di errori delle difese ma non ci sono azioni particolari da segnalare. La Pistoiese (che sta giocando meglio) protesta per un sospetto tocco di mano di un piacentino in area. Il direttore di gara lascia correre, ammonito anche Toledo.

Aggiornamento 4' st - Rinvio sballato di Boari (dolorante alla caviglia) e Floriano s'invola verso la porta piacentina, prova il pallonetto ma la conclusione è alta.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi.

Aggiornamento 47' pt - Termina 0-0 il primo tempo tra Atletico Bp e Pistoiese. Primi 45' molto equilibrati con poche occasioni.

Aggiornamento 45' pt - Fase di stallo della partita, molta confusione in mezzo al campo ma nessuna azione concreta. Ammonito Cecchi per la Pistoiese.

Aggiornamento 33' pt - Fase molto equilibrata. Al 25' Jakimovski ci prova da fuori area, tiro potente ma centrale. Al 32' la Pistoiese risponde con una punzione di Buglio che chiama Boari alla parata bassa. Poco fa ammonito anche Silva.

Aggiornamento 22' pt - Occasione colossale sprecata dall'Atletico: cross dalla destra di Jakimovski, Matteassi tutto solo in area di testa spedisce incredibilmente a lato.

Aggiornamento 20' pt - Partita che è scesa di ritmo. Al 18' gran botta dalla distanza di Jakimovski che il portiere ospite devia in corner. Poco prima ammonito Colicchio per un fallo (molto dubbio) su Toledo.

Aggiornamento 9' pt - Partita vibrante fin dalle prime battute. Le squadre reclamano un rigore per parte, prima Piccolo (lanciato da Cazzamalli) va a contatto con Sestito ma il direttore di gara lascia correre. Poco dopo è Gucci che viene a contatto in piena area con Boari. Fa bene l'arbitro a far correre in entrambe i casi.

Aggiornamento 3' pt - Pistoiese che ha iniziato con un ritmo molto alto, già due i corner per la formazione toscana. Poco bella combinazione tra Floriano e Toledo con quest'ultimo che davanti al portiere si fa neutralizzare la conclusione.

Aggiornamento 1' pt - Inizia la partita tra Atletico Bp e Pistoiese.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali della partita. Atletico Bp: Boari, Santi, Pozzi, Rieti, Colicchio, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Jakimovski, Piccolo, Bignotti. A disposizione: Pini, Colla, Feher, Fulcini, Melegari, Cambielli, Centofanti. All.: Franzini. La Pistoiese risponde con: Sestito, Maina, Varutti, Belli, Cecchi, Giordani, Toledo, Gambadori, Gucci, Buglio, Floriani. A disposizione: Fedele, Lazzerini, Dascoli, Barbero, Romani, Carnevale, Bigoni. All.: Morgia.

Arbitro: Annaloro di Collegno.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Siboni. Al momento non sono ancora pronte le distinte con le formazioni. Segui la diretta live su sportpiacenza.it. Fischio d'inizio alle 15.

Aggiornamento - Le squadre sono arrivate al campo Siboni dove si giocherà (fischio d'inizio alle 15) la finale playoff del girone D di serie D tra Atletico Bp e Pistoiese. La vincente accederà alla terza fase nazionale dove ci saranno le nove migliori classificate più la miglior semifinalista di Coppa Italia. L'Atletico, in virtù della migliore classifica al termine della stagione regolare, può disporre di due risultati su tre. Se al 90' il risultato sarà di parità si giocheranno due tempi supplementari, se al termine di questi il risultato è ancora in parità allora saranno i piacentini ad accedere al turno successivo. Segui la diretta live su sportpiacenza.it dalle 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico fuori dai playoff, vince la Pistoiese

SportPiacenza è in caricamento