rotate-mobile
Serie D

Atletico - Franzini: «A Formigine partita chiave»

Si torna in campo per continuare a correre, alimentando un sogno che a sei giornate dalla fine del campionato è più vivo che mai. La serie D anticipa a giovedì pomeriggio la 12esima giornata di ritorno e l'Atletico Bp Pro Piacenza, che domenica ha...

Si torna in campo per continuare a correre, alimentando un sogno che a sei giornate dalla fine del campionato è più vivo che mai. La serie D anticipa a giovedì pomeriggio la 12esima giornata di ritorno e l'Atletico Bp Pro Piacenza, che domenica ha steso 4-2 nel derby il Fidenza riprendendosi la vetta della classifica (57 punti), viaggia sul campo del Formigine (fischio d'inizio alle 14.30), formazione che staziona a metà graduatoria con un buon margine sulla lotta playout ma troppo distante dalla zone che conta. Una squadra apparentemente senza motivazioni dunque quella allenata da mister Pietro Ferraboschi, che non vince da cinque partite, ma ciò non deve assolutamente ingannare perché il Formigine due domeniche fa è stato capace di strappare uno 0-0 sul campo del San Miniato.

GIORNATA - La battaglia contro il Fidenza potrebbe aver lasciato delle scorie nelle gambe di Fulcini e soci, tuttavia nella corsa al primo posto non sono ammessi errori a questo punto della stagione. Cinque squadre nel giro di 6 punti, con 18 ancora da assegnare, lasciano aperto qualunque scenario e anche l'altra capolista, il San Miniato (57), gioca in trasferta contro la Fortis, la Massese (54) gioca sul campo della Bagnolese mentre hanno due turni interni la Lucchese (54) e la Real Spal (51) che giocano rispettivamente contro Pavullese e Castenaso. «Difficile fare delle previsioni - spiega Franzini alla vigilia della trasferta di Formigine - la Massese sicuramente ha il calendario più favorevole e anche la Lucchese è lì agganciata al gruppo».

CHIAVE - L'Atletico dovrà fare a meno di Boari e Santi, ancora infortunati, e c'è il dubbio Matteassi. A complicare ancora di più i piani c'è la squalifica di Feher naturale sostituto di Santi. «Per noi sarà una partita chiave - prosegue Franzini - perché dal 7 aprile iniziano molti scontri diretti e noi dobbiamo arrivare in posizione di forza alla ultime due giornate quando affronteremo Spal e Lucchese. Da oggi non si può più sbagliare e questo lo sappiamo, tuttavia servirà il migliore Atletico perché il Formigine è una squadra difficile da prendere che ha bisogno di alcuni punti salvezza. Hanno fatto una grande prestazione a San Miniato e non sono ancora al sicuro e poi ripeto, noi non possiamo sbagliare ma purtroppo abbiamo ancora delle assenze che complicano i piani in particolare sull'utilizzo dei giovani».

Davvero complicato a questo punto ipotizzare una formazione a meno che Santi non recuperi in extremis ma, al momento, sembra difficile. Restando così le cose Franzini ha due scelte: o far giocare Lombardi in difesa oppure rischiare il portiere togliendo Pini e gettando nella mischia Ballerini ('95) dal 1'. Il tecnico scioglierà il nodo solo prima della partita - si spera nel recupero di Santi - dunque possiamo ipotizzare una formazione con Pini in porta, difesa formata da Lombardi, Pozzi, Rieti e Colicchio. A centrocampo Fulcini affiancato da Cazzamalli e Silva, in attacco tridente con Nicolini, Piccolo e Bignotti.

Classifica e turno di Serie D: clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico - Franzini: «A Formigine partita chiave»

SportPiacenza è in caricamento