rotate-mobile
Serie D

Atletico Bp-Pavullese: 2-1. Vittoria in rimonta

Di cuore, di fortuna, di grinta. Questo è l'Atletico Bp Pro Piacenza oggi, una squadra che con pieno merito sta in cima alla classifica della serie D, è più forte della sfortuna (che costringe i piacentini a giocare con quattro assenti) e trova...

Di cuore, di fortuna, di grinta. Questo è l'Atletico Bp Pro Piacenza oggi, una squadra che con pieno merito sta in cima alla classifica della serie D, è più forte della sfortuna (che costringe i piacentini a giocare con quattro assenti) e trova, nella Dea Eupalla, una compagna di viaggio quando la Pavullese rimane in dieci uomini e i piacentini prima pareggiano e poi piazzano il colpo da tre punti con un eurogol di Nicolini proprio allo scadere. Sarebbe però riduttivo racchiudere il match in questi due episodi, perché nel mezzo c'è una marea di grinta e voglia di vincere. «La cosa più bella è stata quando abbiamo pareggiato e poi, sull'azione successiva, ci siamo riversati in avanti per cercare la vittoria» ha detto Franzini al termine della partita. E come dargli torto. Contro la Pavullese va tutto male per 80'; prima gli ospiti trovano il vantaggio nell'unico tiro in porta e poi, l'Atletico, le prova tutte per scardinare la difesa avversaria senza riuscirci mai. A segnare il passo sono gli ultimi 10': la Pavullese sbaglia il raddoppio e rimane in dieci uomini, l'Atletico pareggia fortunosamente con un tapin sottomisura di Cambielli e poi trova il gol vittoria con Nicolini (assist di Cambielli). Il messaggio mandato al San Miniato Tuttocuoio, che vince contro la Pistoiese in extremis, è forte e chiaro e domenica nel big match contro i toscani ci si giocherà una fetta importante del campionato.

PRIMO TEMPO - Franzini è alle prese con numerose assenza, Piccolo, Pozzi, Rieti e Fulcini e quindi schiera la formazione annunciata alla vigilia con Boari in porta, in difesa il pacchetto è formato da Santi, Jakimovski, Melegari e Colicchio. A centrocampo terzetto formato da Matteassi, Cazzamalli e Silva. In attacco tridente con Bignotti, Nicolini e Centofanti. Dopo una prima fase di studio è la Pavullese a pungere con Di Stasio che da circa 30 metri scocca un missile incredibile che prende in contro tempo Boari e s'infila nella porta rossonera: ospiti in vantaggio 0-1 e partita tutta in salita per l'Atletico che subisce gol dopo 270' di imbattibili. La squadra di Franzini fatica a prendere in mano le redini del gioco ma attorno alla mezz'ora aumenta i giri del motore e al 25' sfiora il pareggio con Matteassi. Devastante discesa di Cazzamalli, assist a rimorchio per Matteassi che, da centro area, scocca un bellissimo tiro al volo che si spegne alto di un soffio. I rossoneri ci provano in tutti i modi ma non riescono mai a creare delle situazioni veramente pericolose, a 10' dal té caldo l'episodio che potrebbe cambiare la partita: evidente fallo di mano di un difensore della Pavullese nella propria area, il direttore di gara però lascia correre tra le vibranti proteste dei padroni di casa. Il primo tempo si chiude con un diagonale a giro di Nicolini che si spegne di pochissimo a lato.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con il cambio di Franzini che dopo 12' richiama in panchina Bignotti e getta nella mischia Cambielli schierandosi con un 4-2-4 con Silva e Cazzamalli davanti alla difesa e batteria d'attacco formata da Cambielli e Matteassi sugli esterni, Centofanti e Nicolini nel mezzo. Al 60' punizione per l'Atletico dal limite dell'area, Silva s'incarica di mettere in atto uno schema che porta Nicolini al tiro ma la sua conclusione viene respinta. Gli ultimi 20' di partita s'incattiviscono, complice l'atteggiamento della Pavullese, che rimane in inferiorità numerica a causa dell'espulsione (somma di ammonizioni) di Zouhri. Da qui inizia il forcing dell'Atletico che costringe alle corde la Pavullese. Prima Cazzamalli sfiora il pareggio con una meravigliosa mezza rovesciata (miracolo di Santandrea) poi è la Pavullese a sfiorare il raddoppio con Serrotti che si fa ipnotizzare da Boari e, sul ribaltamento di fronte, i padroni di casa trovano il pareggio. Tiro cross velenoso di Matteassi, Nizzi spazza malamente spendendo il pallone sul palo e poi la sfera termina sui piedi di Cambielli che da posizione defilata infila il pareggio (1-1). Al 90' Cambielli serve in mezzo il pallone della vittoria, Cazzamalli è a un passo dalla rete ma Facchini lo anticipa alla disperata in corner. Sembra chiudersi su questa azione la partita dei rossoneri ma nessuno ha fatto i conti con Mattia Nicolini che sfodera dal cilindro un gol davvero meraviglioso: cross stupendo di Cambielli, Nicolini si avvita sulla sfera e al 90' spedisce il pallone là dove Santandrea non può compiere alcun miracolo. Game, set, match. Domenica si va in casa della inseguitrice San Miniato e la partita promette scintille.

ATLETICO BP PRO PIACENZA-VIRTUS PAVULLESE 2-1

ATLETICO BP PRO PIACENZA: Boari, Santi, Jakimovski, Melegari (69' Colla), Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Centofanti (91' Talignani), Bignotti (58' Cambielli), Nicolini. A disposizione: Pini, Pozzi, Feher, Presti. All.: Franzini. 

VIRTUS PAVULLESE: Santandrea, Cornia (70' Camatti), Nizzi, Vernia, Facchini, Fornetti, Di Stasio, Serrotti, Fancello (54' Ricchi), Boilini (37' Bedogni), Zouhri. A disposizione: Gobbi, Balestri, Lanzinier, Minorini. All.: Bagatti.

ARBITRO: Varola di Olbia (Vono di Soverato e Veronica Martinelli di Seregno).

RETI: 11' Di Stasio, 82' Cambielli, 90' Nicolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp-Pavullese: 2-1. Vittoria in rimonta

SportPiacenza è in caricamento