rotate-mobile
Serie D

Atletico Bp-Mezzolara: 0-0. Rossoneri in crisi

L’Atletico BP Pro Piacenza non va oltre il pareggio a reti bianche con il Mezzolara e spreca l’occasione di riagguantare in vetta alla classifica il Tuttocuoio San Miniato sconfitto in casa dal Fidenza. Continua dunque il periodo di flessione da...

L’Atletico BP Pro Piacenza non va oltre il pareggio a reti bianche con il Mezzolara e spreca l’occasione di riagguantare in vetta alla classifica il Tuttocuoio San Miniato sconfitto in casa dal Fidenza. Continua dunque il periodo di flessione da parte della squadra di Arnaldo Franzini a secco di vittorie da tre giornate e con un solo punto all’attivo. Come ipotizzato mister Franzini ritorna al 4-3-3 dal primo minuto con Boari in porta, Colicchio e Rieti centrali difensivi con Feher a destra e Pozzi a sinistra, Silva preferito a Fulcini in cabina di regia a centrocampo assistito da Jakimovsky e Cazzamalli, con il tridente formato da Piccolo, Bignotti e l’ex di turno Nicolini. Fuori Matteassi a tirare il fiato che siede in panchina.

PRIMO TEMPO: In campo ci sono due tra i migliori attacchi del girone che sommati danno cento e più, eppure le emozioni o meglio le occasioni da gol latitano su entrambi i fronti. La giornata non è di quelle prettamente primaverili di marzo, tant’è che tra il pubblico la bella Alessia Mertz e moglie di Bazzani fa sfoggio di una copertina colorata per scaldarsi le gambe. L’Atletico nei primi minuti prova a fare la partita per giusto che sia, avendo un solo risultato utile a disposizione, la vittoria. Dapprima una percussione di Bignotti e poi una sovrapposizioni con Pozzi portano Piccolo ad una difficile conclusione al volo nettamente fuori bersaglio. Ancora l’attaccante rossonero al 7’ non sfrutta al meglio un perfetto cross di Feher girando di testa ancora fuori dallo specchio della porta difesa da Farnè.Il campo in condizioni non ottimali non agevola il gioco veloce della squadra di Franzini che è costretta a cercare varchi per vie centrali nella retroguardia bolognese, con Cazzamalli avanzato a supporto del tridente d’attacco. Ed infatti da una intuizione di Jakimovsky nasce l’occasione più nitida e anche l’unica della prima frazione che porta Cazzamalli libero da marcature ad esplodere il suo diagonale alquanto sbilenco che si spegne sul fondo. Tutto qui fino al rientro negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO: Passano solo pochi secondi, il tempo di due tocchi, e un retropassaggio per Rieti che pasticcia con il pallone permettendo a Bernardini di soffiargli la sfera e portarsi tutto solo in area davanti a Boari che compie un autentico miracolo andando a respingere il suo tiro con la punta del piede sinistro, intervento che gli costa una distorsione alla caviglia sinistra che lo costringe a lasciare il posto al debuttante Pini. Al 54’ sono però i rossoneri a fare mea culpa, o meglio Piccolo che a pochi centimetri dalla porta incespica e tocca debolmente la palla consentendo a Ruopolo di respingere sulla linea e vanificare il bel cross di Bignotti che aveva eluso anche il portiere. All’Atletico visto il periodo di vacche magre andrebbe bene anche con un autogol ma il colpo di testa a liberare di Villa su punizione di Silva finisce di poco sul fondo. Un’ottimo Bignotti al 58’ esce bene in mezzo a tre avversari, calibra un traversone morbido per Cazzamalli che di testa indirizza direttamente tra le braccia di Farnè. Al 67’ però il reparto difensivo di Franzini si lascia sorprendere da Akilo che si infila tra le righe costringendo Pozzi alla spinta che gli costa il cartellino giallo e il rigore. Proprio nel momento in cui arriva la notizia che il Tuttocuoio sta perdendo. Sul dischetto va Villa che opta per la soluzione centrale potente: la palla si stampa sotto la traversa, batte sulla linea e ritorna in campo. Incredibile! Non finisce qui perché al 75’ è la volta Piccolo che, su corner battuto da Matteassi, con uno stacco imperioso fa tremare la traversa. Sei minuti dopo Jakimovsky prova uno dei suoi tiri da fuori, con palla bassa diretta verso l’angolino dove però il numero uno bolognese riesce ad arrivarci con una mano e deviare sul fondo. All’87’ ci prova anche Colicchio dalla distanza senza troppe pretese e a decretare che forse un punticino tutto sommato è guadagnato ci pensa in pieno recupero l’esordiente Pini che con un gran riflesso respinge una conclusione ravvicinata di Pirani.
Andrea Trongone

Atletico Bp Pro Piacenza-Mezzolara 0-0

Atletico BP Pro Piacenza: Boari (50’ Pini), Feher, Pozzi, Rieti, Silva (65’ Matteassi), Colicchio, Jakimovsky, Cazzamalli, Piccolo, Bignotti (74’ Cambielli), Nicolini. All. Arnaldo Franzini.

Mezzolara: Farnè, Buscarini (92’ Arseno), Galassi, Akilo, Arlotti, Ruopolo, Bernardini (60’ Marchesi), Torelli, Bazzani, Cicerchia, Villa (76’ Pirani). All. Gianluca Luppi.

Arbitro: sig. Zuliani di Vicenza, assistenti Bassutti di Maniago – Corcillo di Belluno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp-Mezzolara: 0-0. Rossoneri in crisi

SportPiacenza è in caricamento