rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «Lucchese squadra super»

Ultima partita di questo fantastico 2012 per l'Atletico Bp Pro Piacenza che domenica (fischio d'inizio alle 14.30) sarà impegnato allo stadio Porta Elisa contro la Lucchese, nobile decaduta del calcio italiano che vuole a tutti i costi ritornare...

Ultima partita di questo fantastico 2012 per l'Atletico Bp Pro Piacenza che domenica (fischio d'inizio alle 14.30) sarà impegnato allo stadio Porta Elisa contro la Lucchese, nobile decaduta del calcio italiano che vuole a tutti i costi ritornare nei campionati che gli competono. Se quella contro la Real Spal era una missione impossibile, quella di domani a Lucca sarà una "missione dell'altro mondo" visto che i toscani, staccati di nove lunghezze in classifica, sono chiamati a dover fare bottino pieno perché una sconfitta li farebbe sprofondare a -12 dai piacentini, tagliandoli praticamente fuori dalla corsa promozione. L'Atletico arriva a questa sfida con l'entusiasmo alle stelle, i rossoneri hanno centrato sette vittorie consecutive e in Toscana scenderanno in campo privi solo di Santi che è squalificato.

FRANZINI - Dispensa calma e sangue freddo il tecnico piacentino. «Il nostro entusiasmo è alle stelle, ovvio che la vittoria contro la Spal abbia caricato ancora di più lo spogliatoio, ma spesso l'eccesso di carica può diventare un'arma a doppio taglio portando a un eccesso di sicurezza. Per questo in settimana ho lavorato molto sull'aspetto psicologico, calmierando l'ambiente perché a Lucca ci aspetta una partita difficilissima, forse una delle più complicate in assoluto. Davanti ci troveremo un avversario che vorrà vincere a tutti i costi, con una tifoseria molto passionale che potrebbe anche fare la differenza senza contare che loro hanno una notevole qualità in tutti i reparti».

FORZA - «Se la buttiamo solo sulla qualità o solo sulla corsa siamo destinati a non fare risultato. Quando giochi in Toscana servono entrambe le cose, se saremo bravi a fare quello che ci riesce da tre mesi allora strapperemo dei punti altrimenti saranno problemi. Non credo che la Lucchese sia all'ultima spiaggia, certo perdendo si ritroverebbero piuttosto indietro, ma hanno la qualità per venire fuori anche nel girone di ritorno. Per me rimangono tra i favoriti. Per quanto ci riguarda, invece, ho solo problemi di abbondanza e dovrò fare delle scelte che annuncerò solo prima dell'inizio della partita. I giocatori stanno tutti benissimo, magari avessi sempre questi problemi, l'unica defezione è quella di Santi che è squalificato». Il rompete le righe dell'Atletico sarà la sera del 23 dicembre, cinque giorni di vacanza e dal 28 tutti nuovamente al lavoro.

Probabile formazione - Santi è squalificato e a centrocampo c'è il ballottaggio Silva-Fulcini col secondo in vantaggio sul primo. Probabile che Franzini decida di partire con Boari in porta e pacchetto arretrato con Tamas, Pozzi, Rieti, Colicchio. A centrocampo Matteassi, Fulcini, Cazzamalli e Bignotti, in attacco Nicolini e Piccolo.

La 17esima giornata: Castenaso - Pistoiese, Bagnolese - San Miniato, Forcoli - Camaiore, Fortis J. - Formigine, Lucchese - Atletico Bp, Massese - Fidenza, Real Spal - Castelfranco, Rosignano - Mezzolara, Pavullese - Riccione. La classifica: Atletico Bp 37, San Miniato 32, Pistoiese 29, Real Spal 29, Mezzolara 29, Lucchese 28, Massese 25, Castelfranco 24, Fortis 22, Formigine 21, Fidenza 21, Castenaso 20, Pavullese 16, Camaiore 15, Rosignano 13, Bagnolese 12, Forcoli 11, Riccione 10.
Giacomo Spotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «Lucchese squadra super»

SportPiacenza è in caricamento