rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «Imponiamo il nostro gioco»

Una per continuare a correre, più veloce della pattuglia delle inseguitrici, l'altra per rientrare almeno nella zona playoff, obiettivo minimo di una stagione che rischia di essere disastrosa. Sono molteplici i contenuti che rendono più che...

Una per continuare a correre, più veloce della pattuglia delle inseguitrici, l'altra per rientrare almeno nella zona playoff, obiettivo minimo di una stagione che rischia di essere disastrosa. Sono molteplici i contenuti che rendono più che interessante l'anticipo di serie D tra Atletico Bp e Pistoiese, succulento antipasto (si gioca sabato alle 15.30 per la concomitanza della partita con la Lupa Piacenza alla domenica) che avrà come palcoscenico quello stadio Garilli che ha già ospitato a dicembre i rossoneri nel match, vinto, contro la Spal. Si gioca nel maggiore impianto cittadino per motivi di sicurezza ma il campo promette spettacolo. I piacentini allenati da Arnaldo Franzini vogliono riprendere la corsa dopo la battuta di arresto rimediata a San Miniato mentre la Pistoiese ha un bisogno disperato di punti visto che è staccata di 11 lunghezze dall'Atletico e al momento è fuori anche dalla zona playoff. «Gli stimoli sono molto alti - ci spiega Arnaldo Franzini - perché giochiamo al Garilli e davanti abbiamo una squadra blasonata come la Pistoiese. I contenuti rispetto all'andata (terminò 0-0) sono cambiati notevolmente, quella domenica eravamo noi a rincorrere i toscani mentre ora abbiamo 11 punti di vantaggio, nonostante ciò ritengo, come ho sempre detto, che la Pistoiese sia la società e la squadra più attrezzata del girone». Ma il calcio non si fa con le figurine. «Erano fortissimi prima e lo sono ancora di più dopo il mercato invernale, questo sforzo però non è andato in parallelo con i risultati, non hanno trovato le giuste misure sul campo a riprova di come i nomi, non sempre, facciano la classifica. Domenica sarà un crocevia importante, mi aspetto una partita difficile, loro al momento sono fuori dalla zona playoff e questo sarebbe un disastro sportivo, per cui arrivano a Piacenza con l'unica intenzione di fare il bottino pieno».

Ma l'Atletico ha tutte le carte in regola per rispondere colpo su colpo. «Non abbiamo paura e ce la giochiamo anzi, sono convinto che la partita la faremo noi e dovremo essere bravi a sfruttare le loro lacune difensive. La Pistoiese è una squadra che fatica dietro, si bilanciano con un grande potenziale offensivo in particolare sugli esterni, e le assenze di Floriano e Toledo non complicheranno i loro piani più di tanto». Un Franzini che tende a rimanere più abbottonato del solito segnale di come in casa rossonera ci sia la consapevolezza dell'importanza di questo confronto perché la diretta inseguitrice, il San Miniato, dista ormai una sola lunghezza e domenica sarà in campo a Castelfranco. «Abbiamo ancora due allenamenti - chiude Franzini - tra giovedì e venerdì quindi mi prendo tutto il tempo necessario per pensare alla formazione. Ci sono un paio di dubbi ma comunque i ragazzi sono tutti a disposizione, Piccolo e Fulcini compresi, per cui credo che deciderò sabato mattina che formazione schierare. Piccolo dall'inizio? E' una possibilità, dipende come risponderà venerdì, ma schierarlo dal primo minuto è un'opzione che sto tenendo in considerazione».

Infine una piccola considerazione sul fatto che si gioca allo stadio Garilli. «La città tifa Lupa Piacenza, ma ci si può divertire guardando anche noi o le altre squadre, mi auguro di vedere un bel colpo d'occhio sulle tribune». Più complicato del previsto dunque prevedere la formazione tipo dei rossoneri, probabile che Franzini schieri Boari in porta, pacchetto di difesa con Santi, Rieti, Pozzi e Colicchio. A centrocampo Matteassi, Silva e Cazzamalli. In attacco Nicolini, Bignotti e Piccolo potrebbe davvero partire dall'inizio. Per il calendario, classifica e statistiche del girone clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «Imponiamo il nostro gioco»

SportPiacenza è in caricamento