rotate-mobile
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «Alimentiamo il sogno»

Lo sprint è partito. Fortis in trasferta, Forcoli al Siboni, Spal a Ferrara e chiusura il 5 maggio con la Lucchese (probabilmente si giocherà in anticipo sabato 4 al Garilli). Sono queste le quattro partite di fuoco che attendono al varco...

Lo sprint è partito. Fortis in trasferta, Forcoli al Siboni, Spal a Ferrara e chiusura il 5 maggio con la Lucchese (probabilmente si giocherà in anticipo sabato 4 al Garilli). Sono queste le quattro partite di fuoco che attendono al varco l'Atletico Bp che ha una duplice missione: mantenere la migliore posizione possibile in chiave playoff e sperare in un passo falso della capolista San Miniato, che ha la miseria di due punti di vantaggio sui piacentini e non può permettersi errori perché la terribile banda di Arnaldo Franzini coltiva ancora - giustamente - una nutrita speranza di chiudere il campionato in vetta e guadagnarsi l'accesso diretto alla Lega Pro. I rossoneri iniziano contro la Fortis il ciclo terribile; una formazione che arriva da cinque sconfitte nelle ultime sei gare e si trova a metà classifica, dunque non ancora al riparo dalla tagliola dei playout. In casa Atletico c'è molta serenità e fiducia, il 2-0 sul Rosignano ha consegnato a Franzini una squadra che è tornata a girare sugli standard di inizio stagione e - finalmente - il tecnico piacentino potrà attingere a piene mani dalla rosa che torna al gran completo.

«Come ho già detto altre volte - ci spiega Franzini alla vigilia del match - non c'è più margine d'errore, adesso diventa difficile per noi perché avremo due scontri diretti nelle ultime due giornate e, giunti a questo punto, o si vince o si vince. Dobbiamo guardare solo ed esclusivamente in casa nostra, giocando con personalità e cattiveria». Concetti già ripetuti numerose volte e, d'altronde, non può essere diversamente quando alla fine del campionato mancano quattro giornate e il distacco dalla prima è contenuto in soli due punti. «Da qualche domenica siamo tornati a giocare alla grandissima, abbiamo passato il calo fisiologico che ci aspettavamo e ora stiamo molto bene ma non possiamo mollare di un nulla. Anche contro la Fortis sarà una vera battaglia e se in casa spesso siamo andati bene in trasferta a volte abbiamo incontrato alcune difficoltà. Loro hanno bisogno degli ultimi punti per salvarsi tranquillamente, noi abbiamo un obiettivo da centrare: sarà dura». Atletico che giustamente guarda la vetta senza dimenticare che un posto nei playoff - a meno di cataclismi - è assicurato. «Sarebbe un risultato comunque straordinario - chiude Franzini - tuttavia la situazione in cui ci troviamo ci impone di guardare la vetta e non pensare a quello che sarà nel prossimo mese di maggio. La partita più difficile è sempre la prossima che viene, ora concentriamoci sul Fortis e poi sulle rimanenti partite. Le ultime due contro Spal e Lucchese non mi spaventano più di tanto, siamo consapevoli della nostra forza e di quello che possiamo fare».

Formazione al gran completo dunque per Arnaldo Franzini che potrebbe optare per un undici con Boari in porta, pacchetto arretrato con Santi, Rieti, Colicchio e Pozzi. A centrocampo muscoli e fosforo con Cazzamalli e Silva sostegno di Fulcini. Davanti Matteassi e Bignotti a supporto di Piccolo. Una variante potrebbe essere Matteassi a centrocampo (con uno tra Silva o Fulcini dirottato in panchina) e Nicoli in attacco. Per il turno completo della serie D e la classifica clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «Alimentiamo il sogno»

SportPiacenza è in caricamento