rotate-mobile
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «A Massa vogliamo vincere»

A undici giornate dal termine i punti iniziano a pesare doppio, soprattutto se si affrontano squadre che tentano disperatamente di rientrare nella corsa per la lotta al vertice. E' il caso dell'Atletico Bp che dopo aver definitivamente estromesso...

A undici giornate dal termine i punti iniziano a pesare doppio, soprattutto se si affrontano squadre che tentano disperatamente di rientrare nella corsa per la lotta al vertice. E' il caso dell'Atletico Bp che dopo aver definitivamente estromesso la Pistoiese la scorsa settimana, è ora chiamato ad affrontare una delicatissima trasferta in casa della Massese, con i toscani distanti nove punti dai piacentini e dunque più intenzionati che mai a rientrare nel plotone di testa. Tutt'altro che facile perché la squadra di Franzini anche contro la Pistoiese ha dimostrato di avere il giusto assetto mentale per poter lottare fino alla fine e la testa della classifica, presa nella 13esima giornata a fine novembre, non ha destabilizzato l'ambiente partito per far bene ma che mai si sarebbe aspettato, a fine febbraio, di essere al vertice. Davanti c'è la Massese, una squadra che dopo 7 vittorie consecutive è entrata in un periodo di flessione con 2 pareggi, una sconfitta e una vittoria nelle ultime quattro uscite. «Vuol dir poco - spiega Franzini alla vigilia - mi aspetto una Massese agguerrita e cattiva, sotto il profilo dell'agonismo, intenzionata a batterci per rientrare in corsa. Come già successo contro la Pistoiese la partita assume una rilevanza importante perché i nostri avversari, in caso di sconfitta, uscirebbero definitivamente per la corsa al vertice e dunque servirà qualcosa in più rispetto a quando giochiamo in casa». Per la giornata completa e la classifica clicca qui.

VINCERE - Il tecnico piacentino non si nasconde e per la prima volta in stagione traccia una rotta decisa. «Questa volta ho detto ai ragazzi che dobbiamo vincere, siamo sempre andati su tutti i campi per fare punti ma non ce l'ho mai detto apertamente, questa volta invece non voglio che inconsciamente si pensi a giocare col freno a mano tirato. Vogliamo andare a Massa a giocare il nostro calcio, imporlo e prenderci la vittoria. Per fare risultato dovremo superarci perché in questo momento della stagione i punti iniziano a valere doppio col diminuire delle partite. Davanti ci troveremo una squadra che possiede grande qualità e, come tutte le toscane, hanno nel loro dna l'agonismo». Sotto questo profilo però la vittoria contro la Pistoiese ha dato dei segnali decisamente positivi, con l'Atletico che ha controllato il match dall'inizio alla fine. «E' vero contro la Pistoiese abbiamo giocato da capolista, ma devo dire che questo c'è sempre riuscito bene nelle partite interne. In trasferta, sebbene il nostro score sia positivo (5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, ndr), serve qualcosa in più e in settima nei ragazzi ho visto una grande determinazione».

Il capitolo formazione è più complicato che mai. Franzini può disporre di tutti i giocatori tranne l'influenzato Cambielli, quindi il ballottaggio sarà più che altro in attacco tra Piccolo e Nicolini per una maglia da titolare. In difesa, davanti a Boari, giocheranno Santi, Rieti, Colicchio e Pozzi. A centrocampo Silva in cabina di regia affiancato da Matteassi e Cazzamalli. In attacco Bignotti a sinistra, Jakimovski a destra e Piccolo centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «A Massa vogliamo vincere»

SportPiacenza è in caricamento