rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Serie D

Atletico Bp-Forcoli: 0-0, un pari che fa male

Piove sul bagnato in casa Atletico Bp, con il Forcoli - su campo al limite della praticabilità - arriva un pareggio che fa scivolare al terzo posto i piacentini che ora vengono staccati dalla Massese e si trovano il fiato sul collo della Lucchese...

Piove sul bagnato in casa Atletico Bp, con il Forcoli - su campo al limite della praticabilità - arriva un pareggio che fa scivolare al terzo posto i piacentini che ora vengono staccati dalla Massese e si trovano il fiato sul collo della Lucchese che dista solo un punto. Ma non è finita qui perché contro il Forcoli la squadra di Franzini si divora una quantità industriale di occasioni dopo un primo tempo sottotono ma, ancora una volta, viene punita da un arbitraggio che è quasi peggio del campo; al 65' il direttore di gara decide di punire con un cartellino rosso un fallo di Piccolo a centrocampo, decisione che complica ancora di più la vita dell'Atletico in vista delle ultime due partite di campionato contro Spal e Lucchese.

QUIETE - Franzini deve fare di necessità virtù, costretto dalla bellezza di sei squalificati (Santi, Cazzamalli, Matteassi, Bignotti, Nicolini e Jakimovski) e manda in campo una squadra imbottita di riserve con Boari in porta, Melegari, Feher, Rieti e Colicchio in difesa, a centrocampo Silva e Fulcini dietro a Colla, Cambielli e Centofanti con Piccolo unica punta. Il campo allenato non aiuta le due formazioni, il terreno all'inizio non è fangoso ma il drenaggio del manto erboso è messo a dura prova tanto che nei primi 25' non accade praticamente nulla. A metà della prima frazione di gioco l'Atletico prova a prendere in mano le redini del gioco, ma troppo spesso l'azione non passa per i piedi di Colla che risulta essere il migliore in campo, tuttavia sul taccuino non ci sono azioni da segnalare se non l'ammonizione - decisamente fiscale - a Fulcini per un tocco di mano. Sono tutti qui i primi 45' di gioco; Atletico in difficoltà negli ultimi 20 metri anche se il Forcoli non fa vedere nulla in fase offensiva.

TEMPESTA - Come spesso è successo nelle partite del Siboni, a un primo tempo noioso viene contrapposta una ripresa pazzesca, e così succede anche questa volta. Apre le danze Michele Piccolo, che dai 16 metri ha la palla per aprire la partita ma la sua conclusione è alta. Poco dopo è Cambielli ad avere l'occasione giusta, il giovane attaccante fa tutto benissimo ma Ceccherini si supera e con una paratissima riesce a salvare la sua porta. L'Atletico inserisce la marcia delle grandi occasioni, il Forcoli quasi sparisce dal campo e nel giro di un paio di minuti è Centofanti che prova a fare da apriscatole ma in entrambe le occasioni non riesce a segnare. Al 65' l'ennesimo episodio a sfavore dell'Atletico: fallo di Piccolo a centrocampo e il direttore di gara espelle l'attaccante piacentino lasciando i rossoneri in inferiorità numerica. Errore grossolano che l'arbitro sembra voler compensare quando, poco dopo, espelle anche Tamberi (anche qui il cartellino rosso è eccessivo). A 10' dalla fine ci prova Silva dalla distanza, altro miracolo di Ceccherini che devia in corner. L'occasione migliore arriva però a 1' dal termine: Colla va in fuga sull'out laterale, converge e davanti al portiere prova a batterlo con un pallonetto che si spegne a fondo campo. Dagli altri campi non arrivano buone notizie, mantenere la posizione la playoff sarà più dura del previsto considerando che nella prossima partita in casa della Spal l'Atletico dovrà fare a meno sia di Nicolini sia di Piccolo.

Atletico Bp-Forcoli 0-0
Primo tempo 0-0


ATLETICO BP PRO PIACENZA: Boari, Melegari (79' Lombardi), Feher Mihai, Rieti, Fulcini, Colicchio, Colla, Silva, Piccolo, Centofanti, Cambielli (65' Talignani). A disposizione: Pini, Pozzi, Nosotti, Najdenov, Spreafico. All.: Franzini. 

FORCOLI: Ceccherini, Carani, Marchetti, Cannarsa, Tamberi, Giglioli (70' Bonsignori), Petri, M.Brondi, Fiorentini, Marianelli (76' Lelli), Hemmy. A disposizione: Caramuscio, Scannadinari, Campus, Cavallini, Morelli. All.: S.Brondi. 

ARBITRO: La Posta di Frosinone (Rosati di Chiari e Cartaino di Pavia)

NOTE: Angoli 2-3. Recupero 0'-6'. Spettatori 150 circa. Ammoniti Melegari, Feher Mihai, Rieti, Fulcini, Colla, Cannarsa. Espulsi al 64' Piccolo per condotta violenta e al 67' Tamberi per doppia ammonizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp-Forcoli: 0-0, un pari che fa male

SportPiacenza è in caricamento