rotate-mobile
Serie D

Ai playoff sarà ancora Lucchese-Atletico Bp

Finisce forse nel peggiore dei modi la regular season dell'Atletico Bp Pro Piacenza, che perde in casa all'ultimo atto contro la Lucchese (decide una rete di Chiarabini in avvio), centra un palo al 90' con Bignotti, deve assistere alla vittoria...

Finisce forse nel peggiore dei modi la regular season dell'Atletico Bp Pro Piacenza, che perde in casa all'ultimo atto contro la Lucchese (decide una rete di Chiarabini in avvio), centra un palo al 90' con Bignotti, deve assistere alla vittoria della Massese e, a conti fatti, tra sette giorni dovrà giocarsi il playoff in gara secca ancora contro la Lucchese ma questa volta sul campo dei toscani. L'altro playoff è Massese-Pistoiese, i playout sono Riccione-Pavullese e Forcoli-Castenaso mentre retrocedono direttamente in Eccellenza . La promozione di Lega Pro Due invece è del Tuttocuoio. «Per fortuna - spiega il tecnico Franzini a fine partita - dalla prossima partita rientrerà qualcuno e potremo giocarla con quasi tutti gli effettivi. Peccato, siamo stati in partita fino alla fine e il palo di Bignotti è lì a dimostrarlo, tuttavia con una squadra come la Lucchese non puoi andare sotto. Loro sono molto bravi a coprirsi. E' andata così, ora ce la giocheremo in casa loro».

PRIMO TEMPO - Franzini conferma in parte la formazione annunciata alla vigilia con il tridente offensivo formato da Bignotti, Centofanti (che recupera in extremis) e Jakimovski. A centrocampo c'è Cazzamalli (in dubbio fino all'ultimo) affiancato da Fulcini e Matteassi, in difesa Colicchio e Rieti insieme a Feher e Melegari. La partenza è subito in salita per i padroni di casa che dopo 5' passano in vantaggio: brutta palla persa in difesa, Chianese ne approfitta e serve nel mezzo Chiarabini che a due passi dalla porta schiaffa in rete il vantaggio (0-1). L'Atletico fatica a costruire gioco, la Lucchese comanda bene le operazioni anche se l'eccessiva foga agonistica porta tre ammonizioni nel giro di 15'. Al 36' è ancora la Lucchese a sfiorare il raddoppio con Brega ma la difesa di casa sbroglia la situazione. Sul finire del primo tempo il match cambia il copione, l'Atletico prende in mano le redini del gioco e la Lucchese si chiude bene e prova a colpire in contropiede, la squadra di Franzini si rende a sua volta pericolosa con Matteassi che entra in area e colpisce a botta sicura ma Casapieri para in due tempi.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con la Lucchese che sfiora il raddoppio con Brega che, a due passi dalla porta, impatta alto l'invitante cross di Angeli. La Lucchese regge benissimo (è la migliore del campionato) all'assalto di un Atletico che comunque si ritrova privo dei due attaccanti titolari Piccolo e Nicolini, entrambi squalificati. Gli animi si scaldano dopo 10', accenno di rissa in campo dopo che la Lucchese non butta fuori un pallone per un giocatore dell'Atletico a terra, poco dopo Franzini interviene sulla formazione. Fuori Melegari e Centofanti dentro Colla e Cambielli ma è sempre la Lucchese che mantiene le redini del gioco e prova a colpire in contropiede; al 60' la ripartenza dei toscani però non è sfruttata da Chianese. L'Atletico, come tutta la partita, fatica tremendamente contro una Lucchese che però non ha fatto molto di più: un tiro e un gol per la squadra di Innocenti che è brava a chiudere tutti gli spazi ai piacentini. Nel finale i ritmi si alzano (e anche il nervosismo) ma quello che manca è la lucidità da ambo le parti. Nel finale Redomi sfiora la seconda rete - fuori di poco - ma la palla gol è sui piedi di Bignotti (gran assist di Matteassi) ma la palla termina sul palo. Tra sette giorni saranno ancora questa due squadre ad affrontarsi nei playoff in gara secca, ma si giocherà a Lucca.

Atletico Pro Piacenza-Lucchese: 0-1
Primo tempo: 0-1

 
Atletico Pro Piacenza: Boari, Melegari (15' st Colla), Feher, Rieti (35' st Pozzi), Fulcini, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Centofanti (15' st Cambielli), Bignotti, Jakimovsky. A disposizione. Pini, Lombardi, Talignani, Santi, Pozzi. All. Franzini.

Lucchese: Casapieri, Galli, Angeli, Conti, Espeche, Carli, Da Silva (15' st Rossi), Redomi, Brega, Chianese, Chiarabini (23' st Pettrone). A disposizione. Babbini, Magaddino, Catelani, Amelio, Canalini. All. Innocenti.

Arbitro: Sprezzola di Mestre.

Reti: 5' pt Chiarabini

Ammoniti: 6' pt Brega, 18' pt Redomi, 26' pt Galli, 40' pt Bignotti, 2' st Centofanti, 5' st Colicchio, 18' st Angeli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai playoff sarà ancora Lucchese-Atletico Bp

SportPiacenza è in caricamento