rotate-mobile
Serie C

Serie C - Al Fiorenzuola non riesce l'impresa, il Mantova vince 2-0 e salpa verso la Serie B. Pagelle

Tutto si decide nel primo tempo perché nella seconda frazione il rosso di Mora spegne ogni speranza di possibile rimonta

Nessuna impresa al Martelli per il Fiorenzuola, sconfitto da un Mantova che vede sempre più vicina la Serie B, ora distante soltanto sette punti. Il Fiorenzuola non rinuncia a giocare ma i virgiliani hanno tutto per vincere davanti ad una curva di casa esaurita nella prima giornata primaverile del campionato. Tutto si decide nel primo tempo perché nella seconda frazione il rosso di Mora spegne ogni speranza di possibile rimonta: ora il Fiorenzuola dovrà guardare ai risultati delle avversarie dirette con la Pro Sesto che avrà il compito difficile di fare punti con la Triestina, ed un Novara - che non perde da inizio febbraio - impegnato in una gara più equilibrata con l’AlbinoLeffe. Mirino ora puntato al recupero della gara di Vicenza, precedentemente rimandata per maltempo, dove mancheranno Bondioli e Mora.

Buon avvio dei padroni di casa che già al secondo minuto cercano la porta di Sorzi: Galuppini scarica dal limite trovando una deviazione in angolo dal quale non derivano però pericoli.
Bocic prova a sua volta l’imbucata dopo un buon pallone difeso da Alberti ma Festa è attento con il Mantova che riparte con Fiori e Burrai nel tentativo di bucare le corsie esterne rossonere.
Al quarto d’ora è ottimo lo spunto di Bocic a sinistra con il cross rasoterra per Alberti: l’attaccante si gira bene ma non inquadra la porta. Porta che viene ben inquadrata cinque minuti dopo dai padroni di casa: quarto angolo, Burrai batte a rientrare con Galuppini che tocca di testa e il pallone che entra in rete dopo un’altra deviazione di Potop.
Il Mantova cerca fin da subito il due a zero ma c’è Mora a chiudere su Trimboli, dall’altra parte però non si resta a guardare perché Oneto chiama Festa ad una respinta dopo un pallone strappato al limite dell’area e Anelli conquista il primo angolo rossonero.
Il buon momento del Fiorenzuola termina nel peggiore dei modi perchè da una rimessa di Burrai libera Galuppini che salta Potop e calcia con Sorzi a deviare: nulla può il portiere su Fiori che irrompe sulla ribattuta gonfiando la rete.

Mister Tabbiani guarda già al recupero con il Vicenza schierando Reali in avvio di ripresa per Bondioli che sarà squalificato. Ritmi meno intensi nei primi minuti con il Mantova che non ha nessun interesse ad alzare i giri: Radaelli riaccende all’improvviso l’attenzione con una conclusione in diagonale di poco fuori.
La gara del Fiorenzuola di fatto si chiude al quarto d’ora quando la scivolata di Mora su Galuppini costa al centrocampista l’espulsione diretta: i rossoneri restano così in inferiorità numerica di fronte ad un’avversaria che si limita a controllare palla e che spinge quasi per inerzia con Panizzi che però va molto lontano dalla porta di Sorzi.
Arriva una girandola di cambi per il Mantova, il Fiorenzuola regala minuti a Gonzi e Nelli prima, Seck e Popovic poi ma c’è davvero poco da raccontare. Trimboli nei minuti finali viene liberato dal tacco dell’onnipresente Mensah ma trova il salvataggio sulla linea di Anelli che allontana la sfera evitando la terza rete. Allo scadere Sorzi chiude su Bombagi in tuffo e si termina qui.

MANTOVA-FIORENZUOLA 2-0

(primo tempo 2-0)

MANTOVA: Festa, Redolfi, Mensah, Burrai, Fiori (72’ Bombagi), Galuppini (63’ Bragantini), Cavalli, Radaelli, Trimboli (81’ Giacomelli), Panizzi (72’ Celesia), Muroni (72’ Wieser). A disposizione: Sonzogni, Napoli, Bani, Debenedetti, Brignani, Fedel, Argint, Monachello. All.: Massolini (Possanzini squalificato)

FIORENZUOLA: Sorzi, Maffei, Potop, Bondioli (46’ Reali), Alberti (76’ Popovic), Bocic (73’ Seck), Oneto (67’ Nelli), Sussi, Mora, Musatti (67’ Gonzi), Anelli. A disposizione: Bertozzi, Grisendi, Gentile, Ceravolo, Morello, Brogni, D’Amico. All.: Tabbiani
ARBITRO: Gauzolino di Torino (assistenti: Barcherini di Terni e Fracchiolla di Bari)

RETI: 20’ Galuppini, 42’ Fiori

NOTE: ESPULSO: Mora (F); AMMONITI: Panizzi (M); Potop, Bondioli, Reali (F); ANGOLI: 4-3 per il Mantova; RECUPERO: 3’ pt,  5’ st

Le pagelle

Sorzi 6: grande risposta su Galuppini ma non può davvero nulla sul tap-in di Fiori. Ripresa da spettatore fino al finale quando salva su Bombagi

Sussi 5,5: vita davvero difficile con Fiori che spinge con continuità sulla corsia di destra e che quando accelera lascia il segno

Potop 5: pomeriggio in trincea contro Mensah e Galuppini che lo lascia sul posto in occasione del 2-0

Bondioli 5,5: il giallo negli ultimi minuti di primo tempo pesa parecchio perchè con il Vicenza non ci sarà (dal 46’ Reali 5,5: un giallo evitabile rimediato a metà campo)

Maffei 5,5: non sbanda a sinistra ma deve limitarsi a controllare le iniziative avversarie. Non legge bene la rimessa da cui arriva il gol di Fiori

Musatti 5,5: il match winner della sfida con l’Atalanta U23 parte dall’inizio ma fatica contro il palleggio della capolista (dal 67’ Gonzi 6: mezz’ora in campo, minuti utili in vista di Vicenza)

Mora 5: l’espulsione diretta al quarto d’ora della ripresa lascia la squadra in dieci, non ci sarà nemmeno lui nella sfida con il Vicenza

Oneto 6: gli passa sui piedi uno dei palloni più ghiotti per il possibile pareggio, Festa però respinge (dal 67’ Nelli 6: rientra dopo la squalifica, servirà il suo apporto in regia a Vicenza)

Anelli 6: una conclusione deviata per il primo angolo rossonero, salva sulla linea all’ottantesimo la conclusione di Trimboli

Alberti 5: una conclusione fuori nel primo tempo e una ripresa che ha poco da dire, complice anche l’inferiorità numerica (dal 76’ Popovic sv: entra nell’ultimo quarto d’ora che ha pochissimo da dire)

Bocic 6,5: piuttosto ispirato in un primo tempo comunque complesso, da lui arriva qualche spunto (dal 73’ Seck SV)

All. Tabbiani 6: sbancare il Martelli avrebbe avuto tutti i connotati dell’impresa. Il Fiorenzuola non rinuncia a giocare nel primo tempo ma il Mantova fa valere tutto il suo tasso tecnico. Martedì peseranno, e  non poco, le assenze di Mora e Bondioli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Al Fiorenzuola non riesce l'impresa, il Mantova vince 2-0 e salpa verso la Serie B. Pagelle

SportPiacenza è in caricamento