Questo sito contribuisce all'audience di

Focus Lega Pro: il punto della situazione sul girone del Piacenza

Entella al comando, i biancorossi a inseguire e pronti ad approfittare del minimo passo falso della capolista

In Lega Pro, nel Girone A, quello del Piacenza, è aperta la caccia alla capolista Entella che dopo 31 gare disputate guida la classifica a quota 63 punti, con quattro lunghezze di vantaggio proprio sul Piacenza. In questo rush finale, secondo i pronostici calcio, potrebbero esserci molte sorprese sia per quanto riguarda la lotta alla promozione in Serie B che la lotta per non retrocedere. La classifica, infatti, è abbastanza corta. In testa alla classifica, come detto, c’è l’Entella a quota 63 punti, inseguita dal Piacenza a 59 e Pisa 56. Al quarto posto c’è la Pro Vercelli (54) poi la coppia Carrarese-Arezzo a 53, al settimo posto c’è Arezzo a 52 all’ottavo la Pro Patria a 47 e al nono il Novara con 43 lunghezze. Chiude la zona playoff il Pontedera con 40 punti.

Al momento, al termine della stagione mancano cinque gare, tranne che per le prime due della classifica che hanno il recupero tra di loro e quindi dispongono di una gara in più rispetto alle altre.

Nell’ultimo turno il Piacenza ha vinto nettamente contro l’Alessandria allo stadio Garilli. Troppo il divario tecnico tra le due squadre, a tratti pareva quasi di assistere ad un match tra due formazioni di categoria differenti. Gli emiliani hanno dimostrato di essere una seria pretendente alla promozione.

L’Entella, invece, ha ritrovato la vittoria sul campo del Novara con un 2-1 di rigore. A inizio rirpesa i liguri dapprima vanno sotto (gol di Mallamo), quindi rimontano grazie a due rigori, trasformati da Caturano e Mancosu (nell’occasione del primo, espulso Tartaglia per doppio giallo). Vittoria dunque pesante per la capolista, che torna al successo dopo quattro pareggi consecutivi.

Il Pisa, invece, passa sul campo dell’Albissola e resta attaccato al treno che porta in Serie B.  Pesante sconfitta invece per la Juventus U23, che cade 0-4 in casa contro la Pistoiese. Erano passati diciassette anni dall’ultima volta che i toscani erano riusciti a vincere tre gare di seguito con lo stesso risultato: 16 stagioni fa l’ultima volta con tre 1-0 consecutivi, era il 2002-03 (in totale allora furono 4). Con Gigi Simonelli in panchina dall’1 al 22 dicembre 2002, 1-0 a Cittadella, col Cesena, ad Arezzo e con la Pro Patria.  

A questo punto sono 27 i punti fatti nel girone di ritorno, 2° posto insieme al Siena in questa speciale classifica (primo è l’Entella con 29). Nella prossima gara il Pisa ospiterà la Juventus B per blindare il terzo posto in classifica. Al quarto posto c’è la Pro Vercelli che nell’ultimo turno ha perso contro l’Alessandria per 2-1.

Nel prossimo turno di campionato il Piacenza volerà in Sardegna dove sarà ospite dell’Arzachena. Franzini ha davvero l’imbarazzo della scelta: la squadra si esprime ai massimi livelli con vari interpreti e con differenti moduli e questo lascia al tecnico piena libertà di disegnare il suo 11 in funzione della partita e dell’avversario.  Il lapidario 4-0 rifilato all’Alessandria è stata una prova di forza importante che ha certamente rafforzato le consapevolezze del Piacenza. L’importante ora è tenere il passo della capolista Entella per poi tentare il sorpasso. Per farlo occorre ottenere i tre punti in una gara dal coefficiente di difficoltà parecchio elevato, quella contro l’Arzachena.

Non bisogna, però, sottovalutare i padroni di casa. Fino alla prima metà di febbraio le vittorie dei sardi si contavano sulle dita di una mano. Qualcosa poi è scattata nella formazione della Costa Smeralda: sono arrivati 6 successi su 7 partite che hanno spinto i biancoverdi fuori dalla zona dei play out. Ora la compagine allenata da Mauro Giorico segna con continuità, grazie anche all’ispirato Sanna, decisivo in questo frangente di campionato. Di contro l’Arzachena concede tanto a livello difensivo: con 49 gol incassati è nettamente la peggior difesa del torneo.

Sarà dunque una sfida molto difficile per i piacentini che dovranno dare il meglio per portare a casa i tre punti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Piacenza Calcio

    Piacenza, Sestu-gol fa esplodere il boato del Garilli e la magica coreografia della Curva VIDEO

  • Piacenza Calcio

    Serie C - C'era anche Fabio Paratici in Tribuna a fare il tifo per il Piacenza nel big match con l'Entella

  • Piacenza Calcio

    Piacenza-Olbia: parte la corsa al biglietto, le info. I biancorossi sabato possono fare festa: le combinazioni

  • Piacenza Calcio

    Sogna Piacenza sogna! I biancorossi superano l'Entella e volano al primo posto in classifica

I più letti della settimana

  • Piacenza-Entella 1-0, decide Sestu. Biancorossi primi in classifica

  • Sogna Piacenza sogna! I biancorossi superano l'Entella e volano al primo posto in classifica

  • Lucchese-Piacenza 1-2: Corradi e Ferrari ribaltano il gol di Zanini. I biancorossi rimangono a -1 dall'Entella

  • Verso Piacenza-Entella: stadio Garilli tutto esaurito. Scianò: «Non ci sono più biglietti»

  • Spoleto-Gas Sales Piacenza: i biancorossi vincono 1-3 e volano in finale playoff

  • Vamos Piacenza, per il rotto della cuffia. I biancorossi vincono a Lucca in rimonta e rimangono a -1

Torna su
SportPiacenza è in caricamento