Questo sito contribuisce all'audience di

Corte Calcio-Valtidone 1-0. Decide Rastelli. Le foto

Il Corte più granitico dell'anno. E' bastato il guizzo di bomber Rastelli al quarto d'ora di gioco, davanti al pubblico delle grandi occasioni (clicca qui per la fotogallery della partita), per regalare al Corte tre punti d'oro che fanno morale e...

(fotoservizio Stefano Galli)-3
Il Corte più granitico dell'anno. E' bastato il guizzo di bomber Rastelli al quarto d'ora di gioco, davanti al pubblico delle grandi occasioni (clicca qui per la fotogallery della partita), per regalare al Corte tre punti d'oro che fanno morale e classifica, dopo una settimana-shock in seguito alle dimissioni di mister Di Donna. La squadra magiostrina, sotto la guida del neo allenatore-giocatore Salvatore Mele, sfodera una prestazione maiuscola per compattezza, cinismo e capacità di soffrire fino alla fine, anche in 10 per oltre mezzora dopo l'espulsione, peraltro indiscutibile, di Bovarini. Certo, se Manstretta avesse segnato il rigore del pareggio, forse saremmo a commentare un'altra partita, ma tant'è. Il Corte si schiera al Don Bosco, ripulito a dovere dalla neve caduta ad inizio settimana, con un 4-3-3 nel quale Rastelli funge da terminale offensivo, Ronda è libero di svariare sul fronte d'attacco e Villaggi gioca alto sulla mancina ad allargare il gioco, mister Cornelli risponde inizialmente con un 4-4-2 dove è Melampo, vertice basso del rombo, a dettare i tempi di gioco per il tandem Viani-Alberici.

Il match di per se, non è dei più spettacolari, nonostante un terreno in perfette condizioni, e i portieri non passano di certo un pomeriggio dei più stressanti. La prima fiammata, al 10': corner lungo di Melampo sul secondo palo dove Alberici arriva con un attimo di ritardo e non riesce a trovare l'incornata vincente a due passi da Zappieri. Al 16' Corte-gol: Cavanna riceve da Foppiani, alza la testa e manda in porta Rastelli con un lancio millimetrico di 70 metri, il bomber biancorosso non rsi fa pregare, controlla e fulmina Shelna con un diagonale mancino che non lascia scampo all'estremo ospite, 1-0. I magiostrini, soprattutto a centrocampo, hanno una marcia in più, e non soffrono mai le incursioni dentrali degli attaccanti ospiti, che si fanno vivi dalle parti di Zappieri solo su calcio piazzato: al 27' e al 38' Nicotti prova la parabola vincente dal limite, senza fortuna, piazzando il pallone prima alto sulla traversa, e poi comodamente tra le braccia di Zappieri.

Nella ripresa al 51' Savarino, subentrato nel primo tempo all'infortunato Ronda, manda al tiro Orrù, che spara alle stelle. Al 60' l'episodio che potrebbe cambiare gli equilibri del match: Bovarini contrasta duramente Alberici lanciato a rete, secondo giallo per il difensore e calcio di rigore che Manstretta calcia malamente alla destra di Zappieri sul fondo. Il Corte si riassetta con l'ingresso di Lori per Diagne, mentre nella Valtidone entrano Gerra, Massari e infine Bordi per il forcing finale, che sarà un vero assedio alla porta di Zappieri, che tuttavia non dovrà compiere alcun intervento. Prima del triplice fischio, occasione per chiudere la gara in contropiede sui piedi di Villaggi, vanificata del recupero imponente di capitan Cardu. Dentro anche El Marouf a fare a sportellate nei minuti di recupero per uno stremato Rastelli, e punteggio che non cambierà più, 1- 0 il finale.

CORTE CALCIO - VALTIDONE   1 - 0
 
CORTE CALCIO: Zappieri, Bovarini, Foppiani, Orrù, Cavanna, Mele, Sghiavetta, Diagne (75' Lori), Villaggi, Ronda (21' Savarino), Rastelli (86' El Marouf). A disposizione: 12 Ziliani, 13 Cammarano, 17 Annoni, 18 De Marchi. All. Mele.
VALTIDONE: Shelna, Attye (66' Massari), Nicotti, Cardu, Manstretta, Colombi (58' Gerra), Galelli (79' Bordi), Molinelli, Alberici, Melampo, Viani. A disposizione: 12 Volpini, 13 Chinelli, 14 Draghi. All. Cornelli.
ARBITRO: Sig. Merli di Piacenza.
RETI: 16' Rastelli (C).
NOTE: al 60' espulso Bovarini (C) per doppia ammonizione (entrambe per gioco falloso), al 61' Manstretta (V) calcia a lato un rigore.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Serie C

    Pro Piacenza: esonerato Giannichedda. Tra i candidati alla panchina spunta il nome di Maspero

  • Calcio giovanile

    Risultati e classifiche di Juniores, Under, Allievi e Giovanissimi. Il San Lazzaro brilla negli Interprovinciali

  • Serie C

    Serie C Girone A - Highlight e commento 11a giornata. Carrarese e Pisa chiamano, Piacenza risponde

  • Basket

    L'Assigeco ci crede fino all'ultimo, ma nel finale si arrende alla Fortitudo. VIDEO

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Volano Agazzanese e Vigolo, sorride la Bobbiese. FOTO

  • Modena-Fiorenzuola: 1-4, Marra cala il poker nel finale. I rossoneri sbancano il Braglia

  • Piacenza-Pro Piacenza 3-1: i biancorossi vincono con le reti di Troiani, Nicco e Pesenti

  • Serie C - Il Piacenza doma il Pro in rimonta (3-1) e si riprende la vetta della classifica

  • Piacenza di lotta e di governo: stende la Juventus U23 con Di Molfetta e Sestu. Biancorossi ancora in vetta

  • Piacenza - Franzini: «Gran partita dei ragazzi, l'avevamo preparata così». Pagelle e VIDEO

Torna su
SportPiacenza è in caricamento