rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Verso Piacenza-Clivense, Rossini: «Motivazioni e testa contano più di ogni altra cosa»

Domenica quartultima di campionato al Garilli (ore 15) con i biancorossi che devono mantenere il risicato vantaggio (+1) in vetta alla classifica. Il tecnico: «Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, invito tutti allo stadio»

Piacenza-Clivense

Gara delicatissima domenica pomeriggio al Garilli (ore 15) per un Piacenza che deve assolutamente centrare il bottino pieno contro la Clivense per mantenersi solitario in vetta alla classifica a quattro giornate dal termine. I biancorossi hanno un solo punto di vantaggio sul Caldiero, tre sul Palazzolo e quattro sul Desenzano, quindi ogni passo falso può costare molto caro.
«Ve l’avevo detto alcuni mesi e lo ripeto ancora - dice Rossini alla vigilia del match - questo campionato si deciderà all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Ci sono sul piatto 12 punti, possono essere ancora tanti oppure pochi, dipende come la si vuole vedere: di certo, però, c’è che in questo momento della stagione contano più che altro motivazioni e testa. E se parliamo di motivazioni - aggiunge - colgo l’occasione per invitare tutti i nostri tifosi allo stadio domenica. Loro sono il nostro 12esimo e 13esimo uomo in campo, penso si sia visto anche nelle ultime due partite, la loro spinta diventa fondamentale quando magari non siamo brillanti». A centrocampo si ferma Corradi per un problema muscolare.

Leggi qui la classifica di Serie D Girone B

E proprio sulla gara di Brusaporto si ritorna per un attimo. «In effetti siamo stati poco brillanti e ci può anche stare in questo momento, tant’è che abbiamo modificato leggermente i carichi di lavoro. Arrivati a questo punto bisogna solo mantenere la condizione e ritrovare un pizzico di brillantezza in più. I discorsi atletici e tattici sono importanti, contano, ma ciò che più pesa è la testa e la squadra ha dimostrato di essere ben consapevole di dove vuole arrivare, altrimenti non avremmo fatto questa lunga rincorsa. In fondo siamo lì davanti, primi da soli, la pressione c’è perché a Piacenza per fare bene puoi arrivare solo primo, però c’è anche per i nostri avversari. I margini di errore sono ridotti e di partite facile non se ne trovano, soprattutto per noi perché tutti vogliono lo scalpo del Piacenza. La Clivense è un avversario di qualità con un reparto avanzato importante, mi aspetto quindi la solita partita: pazienza per sbloccare e grande attenzione senza farsi prendere da troppi pensieri o dalla frenesia».

Leggi qui il programma della 35a giornata

Dal campo: il 3-5-2 è un’opzione sul piatto, Bassanini dopo lo spezzone giocato domenica scorsa è pronto per rientrare dall’inizio e per il resto la truppa è al completo con Somma che rientra dalla squalifica mentre Marquez sconta il secondo turno di stop.

Probabile formazione Piacenza (3-5-2) - Moro; Napoletano, Somma, Silva; Iob, Gerbaudo, Bachini, Artioli, Bassanini; D’Agostino, Recino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Piacenza-Clivense, Rossini: «Motivazioni e testa contano più di ogni altra cosa»

SportPiacenza è in caricamento