Questo sito contribuisce all'audience di

Treno e pullman, il tifo biancorosso scalda i motori per il derby "amarcord" contro la Reggiana

L'ultima sfida si giocò in Serie A (sul neutro di Bologna) la bellezza di 22 anni fa. Torna un derby che ha saltato una generazione intera ma nella scala gerarchica del piacentino è secondo solo a quello con la Cremo. Biglietti e info per la trasferta

Tifosi piacentini in trasferta al vecchio Mirabello negli anni 90

Mazda Cx3 copia-3Pullman e treno. La tifoseria piacentina scalda i motori in vista del derby “amarcord” di domenica 1 dicembre (ore 17.30) al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro una Reggiana che viaggia forte ed evoca voglia di partite “sentite” nel tifo piacentino che mette la sfida ai granata, nell'ordine gerarchico, esattamente dietro al re di tutti i derby, quello con la Cremonese.
La curiosità è che la sfida contro la Reggiana manca esattamente da 22 anni, quindi c’è una buona fetta di tifosi piacentini - gli Under 30 - che questa partita o non l’hanno mai vissuta o l’hanno vista solo da bambini, ma è fuori di dubbio che il match contro la Regia sia ai massimi livelli nella vita da stadio del piacentino.
E infatti, giusto per calarsi ancor di più nell’amarcord, la Curva Nord ha deciso di andare a Reggio Emilia in treno rievocando le mitiche trasferte al Mirabello. Si parte domenica dalla stazione di Piacenza, ritrovo fissato per tutti alle 13.45. I ragazzi della Curva suggeriscono, tramite la loro pagina Facebook, di fare anticipatamente il biglietto “Regionale-Veloce” Piacenza-Reggio Emilia per evitare code.
L’ultima sfida tra biancorossi e granata, tanto per dire, si giocò in Serie A nella stagione 1996/1997, un secco 3-0 all’andata per il Piace (doppietta di Luiso e Di Francesco) e uno 0-0 al ritorno (che si giocò sul neutro di Bologna). Quell’anno il Piacenza di Bortolo Mutti si salvò in A mentre la Reggiana fu condannata alla retrocessione e da quel momento i due club non si sono mai più incontrati.

BIGLIETTI REGGIANA-PIACENZA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - I risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone all'ultimo respiro, Castellana ko. Bene la Bobbiese

  • Piacenza-Rimini 3-0: i biancorossi tornano alla vittoria con i gol di Paponi, Corradi e Della Latta

  • Piacenza - Cacia rescinde nelle prossime ore, niente SudTirol e Arzignano. Si apre la caccia a un attaccante

  • Lutto nel mondo dello sport, se ne è andato Fabrizio Codeghini

  • Serie D - Fiorenzuola, questa volta la rimonta non riesce. Il Progresso vince 2-1

  • Serie C - Risultati e classifica della 18a giornata gironi A, B e C

Torna su
SportPiacenza è in caricamento