rotate-mobile
Piacenza Calcio

Siena è un incubo: il Piacenza perde e in Serie B ci va l'Entella. Biancorossi ai playoff

La squadra di Franzini recrimina per una rete annullata nel primo tempo ma nella ripresa si squaglia. La Carrarese regge fino al 90', l'Entella segna il gol promozione allo scadere

L’epilogo è amaro, ma una speranza resiste: ci sono ancora i play off da giocare. I biancorossi perdono 2-0 a Siena, l’Entella batte 1-0 la Carrarese in casa e sale in serie B. Al Franchi decidono le reti di Cianci e Gliozzi nel secondo tempo. Anche se il Piacenza recrimina per un gol annullato a Nicco nel primo tempo per un fallo molto dubbio. I tifosi del Siena esultano alla notizia della vittoria dell’Entella: è la vendetta servita fredda per l’anno scorso, quando il Piacenza, vincendo a Siena, pose fine alle ambizioni di promozione dei toscani. Questo ha innescato il nervosismo sulle tribune. I giocatori biancorossi sono rimasti in campo per diversi minuti dopo il triplice fischio, delusi per un’impresa solo sfiorata. E’ stato un cocktail d’emozioni ad alta intensità che ha messo a dura prova i cuori deboli. Anche perché il Piacenza è stato in B fino all’89’, quando dalla Liguria è arrivata la notizia del gol dell’Entella. Ora però bisogna guardare avanti: il Piacenza si deve giocare dei play off che comincerà dai quarti di finale, il prossimo 29 maggio, con due posti in serie B ancora da assegnare. Ci sono tre settimane buone per metabolizzare la delusione. I tifosi lo sanno, applaudono la squadra e le gridano di crederci ancora. Fanno bene. Loro hanno vinto comunque.

La giornata più lunga è iniziata alle 10 del mattino: sul piazzale iniziano ad arrivare i pullman. Ci sono le bancarelle con le sciarpe, le bandiere e le trombette. Arrivano alla spicciolata i tifosi, che riempiono di biancorosso il parcheggio. Tanti giovani, qualche lupo navigato. Molti indossano la maglia del Piacenza. Ci sono quelle nuove, del centenario, ma anche qualcuna dei tempi della serie A, che magari era rimasta sepolta in qualche armadio e odora ancora di naftalina. Da Riccio a Piovani, da Hubner a Gautieri. Qualche coro, tanta emozione. Pronti, via per l’autostrada in direzione Siena. In tutto, ci sono quasi tremila tifosi. Molti hanno scelto di andare in auto. Negli autogrill lungo la strada, in Piazza del Campo, è difficile non imbattersi in qualche maglia biancorossa. E quando si entra al Franchi il settore ospite è uno spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena è un incubo: il Piacenza perde e in Serie B ci va l'Entella. Biancorossi ai playoff

SportPiacenza è in caricamento