rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Viali: «Abbiamo una grande responsabilità»

Ormai c'è poco da dire sulle partite della Lupa Piacenza, l'attenzione è tutta rivolta alla festa sugli spalti che, grazie al grande gesto di classe della dirigenza del Colorno, della Correggese (l'unica rivale dei biancorossi) e della Figc, potrà...

Ormai c'è poco da dire sulle partite della Lupa Piacenza, l'attenzione è tutta rivolta alla festa sugli spalti che, grazie al grande gesto di classe della dirigenza del Colorno, della Correggese (l'unica rivale dei biancorossi) e della Figc, potrà essere organizzata sugli spalti dello stadio Garilli. Contro il Colorno si giocherà domenica allo stadio comunale alle 15.30 (e non a Pontedellolio), basterà un punto alla squadra di Viali per conquistare l'aritmetica vittoria del campionato e volare in serie D e nulla potrà opporsi a un risultato che Volpe e soci hanno pienamente meritato nell'arco della stagione. Tutti si meritano un "otto" in pagella, a partire dal tecnico, che probabilmente sarà sulla panchina del Piace anche nella prossima stagione e il match contro il Colorno rappresenta la passerella finale di una stagione vissuta molto intensamente ma mai in discussione. Difficile che domani i piacentini sbaglino risultato perché, oltre ad avere a disposizione due possibilità su tre e a non dover più dipendere dalla Correggese (a differenza delle partite con Rolo e Pallavicino), la squadra di William Viali può contare - nonostante questa partita sia classificata come trasferta - su uno score davvero eccellente quando ha giocato tra le mura amiche: 14 vittorie e due soli pareggi.

VIALI - Si gioca dunque per la promozione mentre il secondo obiettivo è cercare di fare sette punti nei prossimi tre incontri, che significherebbe chiudere il campionato a quota 82 punti (40 nel girone di andata e 42 nel ritorno). «Quello che temo di più? Proprio il fatto che in casa non abbiamo mai perso». E' un Viali sorridente e rilassato quello che si presenta alla vigilia della partita che vale la serie D, e parla a ruota libera. «Abbiamo tutto da perdere nonostante ci siano due risultati su disponibili. Quindi aspetterò il 90' prima di parlare della stagione; domenica abbiamo una grossa responsabilità nei confronti dei nostri tifosi e della città che si sta preparando per la festa». Difficile pensare che la Lupa non riesca a trovare nemmeno un pareggio contro il Colorno. «I nostri avversari sono in una zona tranquilla di classifica, sono bravi e soprattutto non verranno al Garilli a fare da spettatori. Quindi: assetto mentale al massimo e tutti sulla corda per la partita decisiva». Probabile che Viali scelga una formazione simile a quella che ha superato giovedì il Pallavicino. «Nell'ultima partita siamo stati perfetti sul piano tattico, la squadra ha fatto quello che avevamo preparato in settimana. Abbiamo scelto di essere più offensivi con Volpe alto sulla sinistra e Minasola, domani potrei qualcosa ma non dico la formazione nemmeno oggi perché ho dei dubbi».

FUTURO - Inevitabile parlare del suo futuro. La dirigenza si è già espressa, si vuole proseguire con Viali. «Da parte mia c'è apertura, questo stadio dell'ammiccamento l'abbiamo già superato - prosegue il tecnico - ma per l'incontro vero e proprio c'è tempo, sarà nelle prossime settimane». Scelta che dipende da garanzie tecniche? «Dipende da tante cose in generale». Infine il tecnico risponde su una valutazione di Minasola, uno dei migliori giovani dell'intero campionato. «L'ho trattato come tutti gli altri perché lui ha dimostrato di saper reggere questo trattamento. Sono molto contento della sua stagione, come lo sono di quella di Volpe».

Probabile formazione Lupa Piacenza;
Ferrari in porta, difesa con Commisso, Tognassi e Cavicchia. A centrocampo Volpe e Martinez sugli esterni, nel mezzo trio formato da Orlandini, Cortesi e Fumasoli. In attacco la coppia Arena-Marrazzo. Per il turno completo di Eccellenza e la classifica clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Viali: «Abbiamo una grande responsabilità»

SportPiacenza è in caricamento