rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Ufficiale: esonerato Viali. Fatale Gozzano

Aggiornamento - Questa mattina è arrivata l'ufficialità dell'esonero di William Viali dalla panchina del Piacenza. La guida tecnica è stata affidata a Roberto Venturato, già oggi alle 12.30 allo stadio ci sarà la presentazione del nuovo tecnico...

Aggiornamento - Questa mattina è arrivata l'ufficialità dell'esonero di William Viali dalla panchina del Piacenza. La guida tecnica è stata affidata a Roberto Venturato, già oggi alle 12.30 allo stadio ci sarà la presentazione del nuovo tecnico.

Aggiornamento - Non filtrano notizie ufficiali, la società si è trincerata dietro al silenzio al termine dell'incontro programmato in un ristorante fuori provincia. «Diremo tutto martedì» sono state le parole del presidente Marco Gatti, anche se ormai appare inviabile l'esonero di Viali dalla panchina del Piacenza e l'arrivo di Roberto Venturato.

Aggiornamento - Non filtrano notizie ufficiali da parte della società, i telefonini squillano a vuoto e il presidente Marco Gatti al momento non rilascia dichiarazioni. Tuttavia è confermata per questa sera una cena tra i dirigenti per valutare le due opzioni sul tavolo: proseguire con Viali oppure affidare la panchina a Venturato. Fonti vicine al club parlano di un accordo già raggiunto con l'ex tecnico di Cremonese e Pergolettese.

Aggiornamento - La situazione in casa Piacenza sta prendendo la via dell'esonero di William Viali dalla panchina biancorossa. Decisiva la sconfitta maturata ieri a Gozzano. In serata è previsto un incontro tra i dirigenti del club piacentino e Roberto Venturato, tecnico che nella passata stagione portò la Pergolettese a vincere la serie D. Sembra che per la panchina sia stato contatto anche Piovani, ma l'ex bandiera del Piacenza non può svincolarsi dagli Allievi Nazionali del Feralpi Salò. In serata la decisione sul futuro di Viali, ora sono apertissime tutte le possibilità, al più tardi domattina si saprà se il tecnico lombardo sarà ancora alla guida del Piacenza alla ripresa degli allenamenti. Se Viali dovesse andarsene è probabile che anche il direttore sportivo Marzio Merli lasci il club.

In casa Piacenza la sconfitta di Gozzano sta lasciando una scia di pesantissime polemiche e il principale indiziato non è il direttore di gara (con sette espulsioni è stato il vero protagonista della partita), ma il tecnico biancorosso William Viali. La dirigenza prenderà una decisione nella giornata di oggi (ci sarà una cena in serata), al più tardi domani mattina, ma la panchina del tecnico lombardo appare ora fortemente in bilico (leggi qui il commento della partita e qui quanto successo nel postpartita). Potrebbe sembrare un controsenso dopo le dichiarazioni del presidente Marco Gatti, che non più di sette giorni fa - dopo la vittoria contro la Sambonifacese - aveva saldato Viali alla panchina con quel «rimarrà con noi anche se dovesse perderle tutte». Ma nel calcio, come si sa, regna l'effimero e la delusione in via Gorra è arrivata ai massimi livelli. Nessuno vuole rilasciare dichiarazioni ufficiali ma la sceneggiata di ieri fuori e dentro lo spogliatoio di Gozzano non può non segnare il passo, soprattutto: se ogni partita deve diventare un esame o una tragedia (le capolista Pro Piacenza e Pro Sesto sono sempre a -4) allora tanto vale intervenire subito in modo drastico, almeno questa è la versione che va per la maggiore nelle ultime ore tra i dirigenti piacentini. Se Viali dovesse andarsene il principale candidato alla panchina sarebbe Roberto Venturato, ex Pergolettese che nella passata stagione ha vinto proprio il girone in cui gioca il Piacenza. E' ancora presto per capire se Viali sarà mandato via dal club o no, rimane il fatto che nel caso fosse confermato sarebbe comunque una fiducia "a tempo" e lavorare in questa situazione non è il meglio per la squadra. Per questo motivo nelle prossime ore è previsto un summit tra Marco Gatti e la dirigenza per decidere se continuare così o cambiare definitivamente il tecnico; va da se che insieme a Viali rischia anche il direttore sportivo Marzio Merli che del tecnico è stato il primo sponsor. Intanto è comunque arrivata la prima decisione - di cui osserveremo gli sviluppi -, fonti interne alla società rivelano che l'attaccante Marco Arena al momento è stato messo fuori squadra dopo quello che è accaduto ieri. Il giocatore è entrato a 15' dalla fine con il Gozzano avanti 2 a 1 ma con le squadre che fronteggiavano nove contro nove: alla prima azione si è spintonato in area con un difesero locale e il direttore di gara ha espulso l'attaccante biancorosso che ha lasciato così la squadra in otto. Altre decisioni potrebbe però essere prese nelle prossime settimane e a quanto sembra nel mercato di dicembre ci sarà una mezza rivoluzione: Cortesi e De Vecchis sono i principali indiziati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Ufficiale: esonerato Viali. Fatale Gozzano

SportPiacenza è in caricamento