rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Daniele Moretti e quel gol al 90': «Il derby con la Reggiana è sempre speciale»

Il fantasista romano decise la sfida in Serie A del 1994: «Impossibile dimenticare, Iacobelli mi allunga il pallone di testa e al volo di sinistro batto Taffarel. Mi ricordo delle partite epiche al vecchio Mirabello con un esodo di tifosi»

Il ricordo è ancora nitido?
«Assolutamente sì. Serie A del 1994, Galleana ribollente di tifosi, partita pazzesca: avanti loro 0-1 e noi sbagliamo un rigore con Chiti, rimonta nostra 2-1 e pareggio loro 2-2. Siamo al 90’, lancio lunghissimo dalle retrovie, Iacobelli al limite dell’area spizzica di testa allungando la traittoria del pallone, io arrivo in corsa e botta al volo di sinistro sul primo palo a battere Tafferel. La corsa sotto la Curva fu indimenticabile. Ho avuto la fortuna di vivere la promozione in A a Cosenza, quello è il mio ricordo più bello ma subito dopo c’è questo».

Taffarel, già, che tempi quelli.
«Pochi mesi dopo diventò Campione del Mondo con il Brasile a USA ’94 ma quella fu anche la stagione del furto di San Siro con la Reggiana che battè il Milan all’ultima giornata e ci mandò in Serie B».

De Vitis diceva che i derby con la Cremonese si vincevano con la “cazzimma”, lei cosa dice di quello che sta arrivando?
«E’ vero Totò ha ragione, in queste partite giocare conta fino a un certo punto, vanno affrontate con esperienza e quella malizia che ci vuole in gare di questo tenore. Per fortuna i derby si preparano da soli dal punto di vista emotivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Daniele Moretti e quel gol al 90': «Il derby con la Reggiana è sempre speciale»

SportPiacenza è in caricamento