rotate-mobile
Piacenza Calcio

La Lega Pro si interroga sul futuro. Monza, Vicenza e Reggina in B? Si studia una Serie C Elite

La Serie A studia un piano per terminare il campionato e a ruota potrebbe andargli dietro la B. I club di C preferiscono chiudere qui la stagione: le prime tre su e per la quarta promozione si studia un coefficente di punti. Nella C Elite ci sarebbe anche il Piacenza

“La decisione finale spetta al Consiglio Federale, se ci saranno le condizioni per riprendere sarà difficile che si opti per una sospensione definitiva dei campionati. Detto questo, la differenza tra A e Lega Pro è che quest'ultima ha 60 squadre di altrettante città, con sensibilità diverse e soprattutto con la prospettiva che, se si ricominciasse, bisognerebbe rimettere in moto 60 territori che rappresentano tutta Italia”.

IN B LE PRIME
Se A e B riuscissero però a riprendere e la Serie C no c’è un piano - non ufficiale, diciamolo subito - tra i tanti pensati. Cioè quello di promuovere le prime tre dei Gironi, ad oggi Monza, Vicenza e Reggina. Ci sarebbe poi un quarto posto da aggiungere (sempre che la B porti a termine il suo percorso) cioè quello messo a disposizione dai playoff. Qui ci sarebbe una sorta di classifica di merito delle tre seconde, probabilmente creata in base a un coefficiente e il posto se lo giocherebbero indicativamente Reggiana (55 punti in 27 partite), Carpi (53 punti ma in 26) e Bari (60 punti in 30 partite), mentre avrebbe meno possibilità la Carrarese con 45 punti in 27 gare. Ribadiamo che siamo nel campo delle ipotesi ma è una corrente di pensiero presente (e forte) in Serie C mentre le retrocessioni sarebbe annullate oppure potrebbero anche esserci ma con automatiche riammissioni pescando anche tra le prime di Serie D.

“C ELITE”
E’ una proposta interessante e riguarderebbe le prime 7 di ogni girone che potrebbero confluire in un un’unica Serie C (e ci farebbe parte anche il Piacenza visti gli eccellenti risultati degli ultimi 4 anni, un sesto, un ottavo e un secondo posto a cui aggiungere la settima posizione attuale) mentre tutte le altre andrebbero a formare una sorta di C2 semiprofessionistica. Anche questa è un'ipotesi sul piatto che sta prendendo corpo perché, al netto di un mese di dichiarazioni, la Serie C rischia una serissima crisi di iscrizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega Pro si interroga sul futuro. Monza, Vicenza e Reggina in B? Si studia una Serie C Elite

SportPiacenza è in caricamento