rotate-mobile
Piacenza Calcio

L'agguato dei reggiani ai piacentini, la Questura di Reggio: «Attacco premeditato, poteva scapparci il morto»

Il questore: «Gli assalitori erano una quarantina, incappucciati e difficili da riconoscere ma grazie all’ausilio di alcune telecamere siamo fermamente intenzionati a trovarli. Abbiamo avuto 4 feriti: si è rischiato grosso ed è inaccettabile»

L’agguato teso dai tifosi reggiani a quelli piacentini domenica sera dopo il derby non smette di far parlare. Oggi la Questura di Reggio Emilia fornisce altri dettagli, riportati dal quotidiano Il Resto del Carlino.
«Un attacco violento e premeditato, poteva scapparci il morto» ribadisce la Polizia e ora è caccia ai 40 tifosi reggiani che hanno organizzato l’assalto nei minimi dettagli. Da quanto filtra, la Questura spiega che i tifosi di casa conoscevano il percorso delle navette Seta che stavano trasportando i rivali - si legge - e hanno deciso di sferrare l’attacco all’altezza dell’uscita 4 della Tangenziale aiutati dal buio e dal fatto che erano nascosti dietro a una collinetta in un terrapieno alto circa 10 metri. Prima la sassaiola che ha centrato in pieno la prima navetta, dopodiché, un volta che si sono fermate tutte e tre, con i piacentini che si sono riversati sulla tangenziale, hanno provato a sferrare l’attacco armati con le spranghe.
Un piano riuscito reso ancora più pericoloso dal fatto che la Tangenziale, nonostante la bonifica, era comunque trafficata e un certo punto si sono ritrovati sulla strada circa 300 tifosi pronti al contatto fisico. Gli uomini della Questura - si legge nella ricostruzione - sono dovuti intervenire con 14 lacrimogeni per disperdere il groviglio e ricacciare i piacentini sulle navette, quattro agenti di Polizia sono rimasti contusi con prognosi che vanno dai 4 ai 10 giorni.
Sempre secondo la Polizia gli assalitori erano circa 40 e si sono allontanati nella confusione generale, aiutati dal fatto che erano «incappucciati e difficili da riconoscere ma grazie all’ausilio di alcune telecamere siamo fermamente intenzionati a trovarli. Abbiamo avuto 4 feriti: si è rischiato grosso ed è inaccettabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agguato dei reggiani ai piacentini, la Questura di Reggio: «Attacco premeditato, poteva scapparci il morto»

SportPiacenza è in caricamento