Questo sito contribuisce all'audience di

Il Piacenza supera l'Este (2-0) e ora c'è il Porto Tolle

Missione compiuta per il Piacenza che supera l'Este nella semifinale playoff del girone e lancia la sfida al Delta Porto Tolle, prossima avversaria degli emiliani domenica pomeriggio a Rovigo nella finalissima che...

Il Piacenza supera l'Este (2-0) e ora c'è il Porto Tolle - 1




Missione compiuta per il Piacenza che supera l'Este nella semifinale playoff del girone e lancia la sfida al Delta Porto Tolle, prossima avversaria degli emiliani domenica pomeriggio a Rovigo nella finalissima che qualificherà la vincente alla fase nazionale. Vince bene il Piacenza, che sembra aver trovato benzina da immettere nelle gambe dopo un finale di stagione in calando e anche un pizzico di fortuna perché a sbloccare una partita che l'Este aveva iniziato meglio è stata una goffa autorete di Beghin. Nella ripresa una rete di Bertazzoli spegne l'ardore della squadra di Zattarini, peccato solo per la pessima conduzione del direttore di gara che riesce nell'impresa di estrarre otto cartellini gialli e uno rosso (a De Paola dopo 4' di gioco per proteste) in una partita che è stata tutto tranne che cattiva. Nei playoff le ammonizioni sono azzerate e ogni sanzione equivale a una diffida ma i cinque puniti del Piacenza (e i tre dell'Este) mettono insieme un paio di falli veri in tutto l'arco del match

EQUILIBRIO - De Paola manda in campo la formazione tipo con Tarantino e Cigognini sugli esterni in difesa, Mauri a centrocampo e Bertazzoli in attacco tra Volpe e Lisi. L'Este è con l'undici tipo, senza Beghetto e Bonazzoli che a inizio mese ha lasciato la squadra per migrare negli Stati Uniti. L'inizio di partita è traumatico: De Paola viene espulso dopo soli 4' per proteste e al 14' l'Este confeziona la prima palla gol con Lelj che dopo aver scambiato al limite dell'area con Rondon calcia tra le mani di Di Graci. Il Piacenza fatica soprattutto a centrocampo con Corso e Saber in affanno, i veneti invece si coprono con tutti gli effettivi e provano a ripartire in contropiede. Al 24' Lorello in tuffo anticipa di un soffio Volpe (cross di Bertazzoli), ma il primo avviso che il Piacenza è in partita arriva al 36': cross preciso di Lisi per Di Maio che timbra in pieno la traversa.

GOLLONZO - Funziona solo la catena di destra con Volpe che sembra l'unico in grado di impensierire la difesa veneta, a 4' dalla fine un suo diagonale esce di poco e proprio allo scadere arriva il fortunoso vantaggio: cross teso di Saber che Beghin cerca di controllare di petto ma involontariamente mette fuori causa il suo portiere e la palla termina goffamente in rete. Dall'altra parte Lisi non trova mai lo spunto vincente finendo ai margini della battaglia

RIPRESA - L'Este sa che lotta contro il tempo e la ripresa inizia con la squadra di Zattarini che va all'arrembaggio mentre il Piacenza si regge sull'ottima serata di Volpe. De Paola si copre al 55': fuori Saber e dentro Zagnoni con Tarantino che si alza a centrocampo. Brivido poco dopo con Corso che salva sulla linea una conclusione di Lelj nata dagli sviluppi di un corner. Il Piacenza risponde con una meravigliosa azione Lisi-Mauri sulla linea di fondo campo, palla a Volpe che viene murato dalla difesa.

GHIACCIO - Al 65' i padroni di casa mandano in ghiacciaia la partita con una magia di Bertazzoli che fredda Lorello da fuori area. L'Este prova a reagire subito con una punizione di Rondon che si spegne sul fondo. Vista la pioggia - inutile - di cartellini De Paola a 10' dalla fine inserisce Montanari al posto di Colicchio scalando Tarantino nel cuore della difesa con Di Maio. Per l'Este però c'è poca storia, la retroguardia del Piacenza regge senza problemi l'urto grazie alla serata eccellente di Di Maio e Cigognoni. Domenica a Rovigo sarà partita per cuori forti, questa volta sarà il Piacenza a dover vincere entro il 90' o ai tempi supplementari.
Giacomo Spotti

PIACENZA-ESTE: 2-0
Primo tempo: 1-0


Piacenza: Di Graci, Tarantino, Cigognini, Corso, Colicchio (35' st Montanari), Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli (40' st Tiboni), Saber (10' st Zagnoni), Lisi. A disposizione: Tarolli, Battistotti, D'Aniello, Minasola, Orlandi, Delfanti. All.: De Paola.
Este: Lorello, Favaro, Bagatini, Lelj, Beghin (30' st Scotton), Meneghello, Tessari, Rubbo, Fyda, Rondon, Rampin (15' st Coraini). A disposizione: Veronese, Gal, Zoppelletto, Mario, Diallo, Turea, Bernardelle. All.: Zattarini.
Reti: 43' pt autorete Beghin, 22' st Bertazzoli.
Arbitro: Mansi di Nocera Inferiore (assistenti Esposito di Tolmezzo e Carotenuto di Monfalcone).
Note - Serata fresca, campo in perfette condizioni di gioco. Espulsi: 4' De Paola per proteste. Ammoniti: 10' pt Meneghello, 15' pt Bagatini, 20' pt Beghin, 45' pt Saber, 5' st Di Maio, 15' st Colicchio, 31' st Di Graci, 38' st Montanari. Corner: 6-1. Recuperi: 2' pt, 6' st. Spettatori: dato non comunicato.

IL LIVE DELLA PARTITA

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (48' st) Fine partita

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (40' st) Sostituzione - Esce Bertazzoli entra Tiboni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (38' st) Ammonizione - Montanari

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (35' st) Sostituzione - Esce Colicchio entra Montanari. Tarantino va in difesa al fianco di Di Maio

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (31' st) Ammonizione - Di Graci

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (30' st) Sostituzione - Esce Beghin entra Scotton

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:2-0: (20' st) Gol - Incredibile gol di Bertazzoli che strappa applausi a scena aperte, stop con un piede e conclusione nell'angolino.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (15' st) Ammonizione - Colicchio

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (15' st) Sostituzione - Esce Rampini entra Coraini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (13' st) Occasione - Brivido Piacenza: sugli sviluppi di un corner la palla arriva sul secondo palo dove Lelj ci prova da posizione defilata e Corso salva sulla linea.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (10' st) Sostituzione - Esce Saber entra Zagnoni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (5' st) Ammonizione - Di Maio

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (47' pt) Fine primo tempo - Piacenza che chiude avanti la prima frazione di gioco 1-0 grazie all'autorete di Beghin. Piuttosto fiscale l'arbitro, espulso al 4' De Paola per proteste. Ammoniti: 10' pt Meneghello, 15' pt Bagatini, 20' pt Beghin, 45' pt Saber.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (45' pt) Ammonizione - Saber

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:1-0: (43' st) Gol - Piacenza in vantaggio con una clamorosa autorete di Beghin su cross teso di Saber

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:0-0: (41' pt) Occasione - Ancora Volpe: incursione in area da destra e diagonale fuori di un soffio

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:0-0: (36' pt) Occasione - Cross di Lisi, testa di Di Maio che centra in pieno la traversa

Diretta Live Calcio: Piacenza-Este:0-0: (33' pt) Aggiornamento - L'inizio di partita è traumatico: De Paola viene espulso dopo soli 4' proteste e al 14' l'Este confezione la prima palla gol con Lelj che dopo aver scambiato al limite dell'area con Rondon calcia tra le mani di Di Graci. Il Piacenza fatica soprattutto a centrocampo con Corso e Saber in affanno, i veneti invece si coprono con tutti gli effettivi e provano a ripartire in contropiede. Al 24' Lorello in tuffo anticipa di un soffio Volpe (cross di Bertazzoli)


Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Di Graci, Tarantino, Cigognini, Corso, Colicchio, Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli, Saber, Lisi. A disposizione: Tarolli, Battistotti, Zagnoni, D'Aniello, Montanari, Minasola, Orlandi, Delfanti, Tiboni. All.: De Paola.
Diretta Live Calcio: Formazione Este:Lorello, Favaro, Bagatini, Lelj, Beghin, Meneghello, Tessari, Rubbo, Fyda, Rondon, Rampin. A disposizione: Veronese, Gal, Zoppelletto, Scotton, Mario, Diallo, Coraini, Turea, Bernardelle. All.: Zattarini.

Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Garilli. Alle 20 si gioca il playoff (secondo turno) di Serie D tra Piacenza ed Este. Gli emiliani hanno a disposizione due risultati su tre, se infatti persiterà il pareggio dopo il 90' si giocheranno i tempi supplementari, se anche questi si chiuderanno sul risultato di parità a passare il turno sarà il Piacenza in virtù della miglior classifica stagionale. Diretta live dalle 20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano super, stop Castellana. Impresa Sannazzarese

  • Il Piacenza regola l'Imolese ai calci di rigori, ma quanta fatica per i biancorossi

  • Seconda Categoria - Delirio a Caorso: il pubblico entra in campo e scoppia la rissa con i giocatori

  • Piacenza-Gubbio 1-0: Paponi-gol e i biancorossi tornano alla vittoria

  • Coppa Italia - Piacenza agli Ottavi, Imolese superata ai rigori. Franzini: «Mi contestano? Sono tranquillissimo»

  • Piacenza - Matteassi: «Successo meritato». Le pagelle: Paponi è un cecchino, Corradi ispira

Torna su
SportPiacenza è in caricamento