rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eccellenza

Franchi regala la vittoria al Carpaneto contro il Luzzara

La capolista Carpaneto conquista il bottino pieno anche nella trasferta in casa del Luzzara. Decisivo nell'1-0 finale il gol di Franchi nei minuti conclusivi della prima frazione

Tre punti di carattere, ottenuti su un campo difficile al termine di un match agonisticamente combattuto. E’ una Vigor Carpaneto 1922 con i muscoli quella ammirata e vittoriosa a Luzzara nella quinta giornata di ritorno di Eccellenza emiliana (girone A); in terra reggiana, la squadra di Mantelli ha conquistato l’intera posta in palio grazie alla diciannovesima rete in campionato di bomber Luca Franchi, a segno poco prima dell’intervallo per quello che è risultato il gol decisivo di un incontro agonisticamente acceso, con l’arbitraggio che non ha certo agevolato. Alla riga del totale, la Vigor ha prodotto di più e ai punti ha meritato la vittoria. Per i biancazzurri piacentini, è arrivato il successo numero 16 in campionato, l’ottavo in trasferta dove il Carpaneto non ha mai conosciuto la sconfitta. Ma soprattutto Fogliazza e compagni hanno potuto difendere a denti stretti il vantaggio in classifica, con la Vigor capolista che mantiene il +8 sulla Folgore Rubiera, corsara a domicilio della Sanmichelese (3-5).

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Mantelli non può ancora disporre di capitan Fumasoli (infortunato), oltre ai giovani Ghidotti e Criscuoli (influenza), mentre in panchina vanno Corradi e Barba, reduci dal periodo di stop, oltre a Girometta, non ancora in perfette condizioni fisiche.  Al centro della difesa, invece, rientra Fogliazza, reduce dal turno di squalifica, mentre il Luzzara deve rinunciare a due pedine importanti come Meneghinello e l’ex Fiorenzuola Sessi.
I reggiani provano a farsi pericolosi con il centravanti Ouaden (tiro di esterno a lato al 6’), mentre al 18’ il primo assistente richiama l’attenzione del direttore di gara per allontanare il tecnico della Vigor Alberto Mantelli per proteste (dalla tribuna non si sono notati gesti plateali) in seguito alla segnalazione di un fuorigioco. Nel cuore del primo tempo, il Carpaneto si fa vivo con bomber Franchi: al 20’ Fava si salva prima di piede e poi blocca sul tiro dell’attaccante biancazzurro, che tre minuti dopo viene steso in area senza però che l’arbitro prenda provvedimenti. Al 34’ Fava è bravo a salvare in uscita su Lucci, mentre dieci minuti dopo l’estremo difensore locale prova a bloccare un potente tiro di Minasola, ma non trattiene e come un falco Franchi insacca di potenza da distanza ravvicinata per l’1-0 piacentino.
Nella ripresa, Fava si riscatta al 47’ deviando il tiro di Lucci, mentre al 54’ un altro allontanamento da bordo campo: questa volta tocca a Zogu (Luzzara), cacciato per proteste mentre effettuava il riscaldamento. Nel quarto d’ora finale, Mazzera prova in due occasioni a firmare il 2-0, ma non ha fortuna, mentre prima del recupero i reggiani restano in dieci per il doppio giallo a Nunziata.
 
LUZZARA-VIGOR CARPANETO 1922 0-1
LUZZARA: Fava, Opoku, Nese, Rossi, Zendeli, Daolio, Guastalla (65’ Zuelli), Parmiggiani, Ouaden, Michelini (82’ Giarruffo), Nunziata. (A disposizione: Fantini, Azzi, Vogli, Zogu, Ravarani). All.: Dall’Asta
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Murro, Berishaku, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera (90’+3’ Barba), Colla, Franchi, Lucci (70’ Girometta), Minasola (85’ Orlandi). (A disposizione: Corradi, Ziliani, Compiani, D’Aniello). All.: Mantelli
ARBITRO: Dell’Isola di Ferrara (assistenti Scardovi e Rizzo)
RETI: 44’ Franchi (V)
NOTE: Allontanati al 18’ il tecnico della Vigor Alberto Mantelli e al 54’ Zogu dalla panchina per proteste. Espulso all’89’ Nunziata per doppia ammonizione. Ammoniti: Parmiggiani, Michelini (L), corner 4-2, recupero 1’ e 5’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franchi regala la vittoria al Carpaneto contro il Luzzara

SportPiacenza è in caricamento