rotate-mobile
Dilettanti

Dal 3 giugno al 3 luglio l'edizione 2019 del Torneo Libertas

Presentata la manifestazione più attesa dagli appassionati di calcio piacentini. Tre serate a settimana nella fase eliminatoria, con un torneo per Pulcini in avanspettacolo e una possibile sorpresa il giorno della finalissima

«Il Libertas – ha esordito il padrone di casa Claudio Salvini, responsabile di Mg Servizi-Macron Store – è il torneo più importante in programma nella nostra provincia. Siamo orgogliosi di aderire come sponsor tecnico fornendo tutto l’abbigliamento allo staff e il necessario per il regolare svolgimento di una manifestazione sempre seguitissima dagli sportivi piacentini e non solo».

Il discorso tecnico verrà invece curato dal Cai. «Confermeremo le novità dello scorso anno – ha chiarito Pietro Rancati - che hanno avuto ottimi riscontri sia da parte dei partecipanti sia da spettatori e organizzatori. Ci sarà il doppio arbitro, l’espulsione a tempo e anche la possibilità delle sostituzioni libere, con giocatori che dopo essere usciti potranno anche in campo. Tutti i risultati, le classifiche e le fotogallery saranno inoltre disponibili sul sito dei Cai».

Giancarlo Filiossi ha parlato degli obiettivi per la nuova edizione: «Puntiamo a migliorare gli stand gastronomici e vogliamo dedicare un’attenzione sempre maggiore anche ai più piccoli, per i quali stiamo valutando intrattenimenti particolari. Vogliamo sottolineare che il cuore della nostra società è il settore giovanile».

A illustrare nei dettagli tutte le caratteristiche del torneo è stato Paolo Confalonieri, presidente della Libertaspes. «Fra le novità regolamentari anche l’inserimento, nelle gare a eliminazione diretta, dei tempi supplementari: 5 minuti in caso di parità che anticiperanno gli eventuali calci di rigore. La formula è immutata rispetto alla scorsa edizione: tre gironi da quattro squadre con la qualificazione delle prime due classificate e delle due migliori terze, che daranno vita ai quarti di finale».

Allo studio proprio in questi giorni anche la possibilità di presentare, il giorno della finale, una sfida fra una selezione del Cai e alcune vecchie glorie del Piacenza calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 3 giugno al 3 luglio l'edizione 2019 del Torneo Libertas

SportPiacenza è in caricamento