rotate-mobile
Dilettanti

Serie D - Per il Carpaneto nuovo match casalingo: arriva il Mezzolara

Domenica alle 14,30 la squadra di Rossini – reduce da tre pareggi consecutivi e cinque risultati utili a fila – sfida i bolognesi, appaiati a quota 9 punti in classifica. La guida al match

L’AVVERSARIO – Il Mezzolara è una compagine bolognese che per il quindicesimo anno consecutivo (il diciassettesimo complessivo) affronta il campionato di serie D, rappresentando una matricola storica per la quarta serie nazionale. Domenica scorsa ha conquistato in extremis i tre punti nel match interno contro il San Marino, con il 3-2 che ha regalato la prima vittoria interna in un inizio di campionato più che positivo per la compagine bolognese. Unico ko, quello a domicilio della Pergolettese, mentre finora il Mezzolara è stata l’unica formazione a rallentare la corsa della capolista Modena F.C. 2018 (1-1 alla quarta giornata dopo la vittoria in Coppa Italia). Insieme alla Vigor, la formazione bolognese condivide un primato statistico: il maggior numero di pareggi (3), cifra raggiunta anche da Adrense, San Marino e Lentigione.
In panchina c’è’ Romulo Togni, ex centrocampista lo scorso anno in campo nel match d’andata a Budrio contro la Vigor. Brasiliano classe 1982, da calciatore ha vinto la serie B (2011-2012) con il Pescara di Zeman (dove militavano i vari Insigne, Verratti e Immobile) per poi esordire in serie A nella stagione successiva, segnando anche il primo gol in Pescara-Catania del 21 dicembre (2-1). L’approdo al Mezzolara, prima da giocatore, poi da tecnico, è arrivato dopo aver vinto in campo la serie D con il Cuneo.
“Da tecnico vivo intensamente l’avventura – spiega Togni – allenare era un’idea che avevo già prima di smettere di giocare. Mi stavo preparando già in anticipo, influenzato dalla passione di grandi allenatori che ho avuto la fortuna di avere come Sarri e Conte ad Arezzo in serie B e anche Zeman al Pescara. Per quanto riguarda il Mezzolara, sono soddisfatto perché stiamo rispettando la tabella di marcia della squadra, con un processo di crescita continua a tutti i livelli, soprattutto caratteriale, contando che l’età media è di 21 anni. Anche la ricerca della vittoria fa parte del processo di crescita, cercando di conquistare più punti possibili nella prima parte del campionato”. Quindi inquadra la Vigor. “E’ una squadra molto organizzata tatticamente, con grandi valori individuali e che gioca insieme da molto tempo, cosa molto importante per un allenatore”.
Contro il Carpaneto non ci sarà il capitano e difensore Andrea Pappaianni, vittima di uno stiramento nel match di domenica scorsa contro il San Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Per il Carpaneto nuovo match casalingo: arriva il Mezzolara

SportPiacenza è in caricamento