rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dilettanti

Serie D - Che beffa per il Carpaneto, i piacentini fanno la partita ma l'Adrense vince di misura

Esce a bocca asciutta la formazione di Rossini che fa la partita soprattutto nella ripresa ma a 10' dalla fine decide la rete di Laner

Una beffa in piena regola. E’ una Franciacorta amara quella assaporata dalla Vigor Carpaneto 1922, battuta di misura dai bresciani dell’Adrense (1-0) incassando così il primo ko nel girone di ritorno del campionato di serie D (raggruppamento D). Al termine di una partita ben interpretata dalla squadra di Rossini per intensità e qualità di gioco, i biancazzurri sono rimasti con il proverbiale  pugno di mosche in mano, subendo la quarta sconfitta stagionale (tutte lontano da Carpaneto). Curiosamente, per la Vigor resta tabù il territorio bresciano, fin qui foriero di tre sconfitte in altrettante partite. Un vero peccato, dunque, per la formazione del presidente Rossetti, che ha avuto più di un’occasione per passare in vantaggio, mentre ha subito il gol poco dopo la mezz’ora della ripresa. Per contro, la Vigor può consolarsi con la difesa del quarto posto, complice il ko del Fanfulla contro il Fiorenzuola. Domenica i biancazzurri torneranno a giocare al “San Lazzaro” ospitando i reggiani del Lentigione.
LA PARTITA – Al fischio d’inizio , mister Stefano Rossini deve rinunciare allo squalificato Matteo Rossini e all’altro difensore Samuele Barba (infortunato). Inoltre, non c’è l’esterno d’attacco Alessandro Carrozza (febbre). Per contro, il tecnico biancazzurro ritrova capitan Fogliazza, recuperato a tempo di record dall’operazione alla mano. Per lui, spazio nel ruolo di terzino destro (ottimamente interpretato), con Zuccolini a far coppia con Baschirotto nel cuore della difesa, mentre il quartetto è completato a sinistra da un altro elemento pienamente recuperato, il giovane Elia Favari. Solito trio di metà campo ben diretto da Mastrototaro, mentre in avanti sul fronte sinistro tocca a Quaggio sostituire Carrozza.
Si gioca sul sintetico e per la Vigor i primi minuti sono di sofferenza, con l’Adrense più a suo agio sul terreno di casa. Al 3’ è bravo Vagge a deviare in angolo sul tiro da fuori di Laner, mentre tre minuti dopo è Rantier ad avere una nitida occasione sul passaggio di Rossi, ma a tu per tu con il portiere l’attaccante francese si fa ribattere la conclusione. Progressivamente, il Carpaneto entra in partita e se la gioca ad armi pari, anzi al 20’ è ancora Rantier a rendersi pericoloso con una girata alzata sopra la traversa da Festa. Al 38’, invece, i bresciani colpiscono la traversa con un tiro da fuori di Laner, mentre al 41’ sugli sviluppi di un corner (tiro di Fogliazza) è miracoloso Festa sull’incornata di Zuccolini. 
Nella ripresa, la squadra di Rossini torna in campo con ancor più verve e qualità, arrivando a dominare la scena a suon di giocate da applausi. Al 65’ il tiro di Corioni è deviato dal portiere, mentre quando il Carpaneto sembrava essere vicino ad assestare il colpo del ko, arriva il vantaggio di casa, firmato al 78’ da Laner con un tiro dal limite dell’area sulla respinta della difesa su un precedente pallone messo dentro. Un’autentica doccia fredda, quella subita dalla Vigor, che subito dopo ci prova con l’incornata di Fogliazza a lato. Nel finale, Carpaneto in avanti e Adrense pericolosa in contropiede, come all’87’ sul diagonale di Bardelloni deviato in corner da Vagge.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “E’ inverosimile perdere una partita del genere, che potevamo chiudere tante volte. Abbiamo sofferto i primi sette-otto minuti, lo sapevamo, poi abbiamo preso le misure. Abbiamo avuto diverse occasioni, ma abbiamo peccato di cinismo, mentre sul gol siamo stati ingenui. A quel punto, è giusto che perdi un match dove già pareggiarlo faceva arrabbiare”.

ADRENSE-VIGOR CARPANETO 1922 1-0
ADRENSE: Festa, Torri (83’ Fiorentino), Farimbella, Laner, Rossi, Tagliani, Faini, Mozzanica, Zambelli (60’ Villa), Bardelloni (93’ Martinez), Lauricella (77’ Ademi). (A disposizione: Ndoj, Bertoni, Paissoni, Zugno, Fossati). All.: Volpi
VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Zuccolini, Favari, Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni (89’ Tinterri), Rossi, Rantier, Mauri (83’ Abelli), Quaggio (65’ Viola). (A disposizione: Terzi, Bonini, Cornaggia, Tosi, Casadei, De Micheli). All.: Rossini
ARBITRO: Tesi di Lucca (assistenti Baschieri e Marconi di Lucca)
RETI: 78’ Laner (A)
NOTE: Recupero 1’ e 5’, corner 5-4, ammoniti Zuccolini (V), Torri (A).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Che beffa per il Carpaneto, i piacentini fanno la partita ma l'Adrense vince di misura

SportPiacenza è in caricamento