rotate-mobile
Dilettanti

Dilettanti - I risultati della domenica. Vigolo ko, Virtus Piacenza e Ziano ok. Il San Polo torna in vetta

In Promozione bel successo del Carpaneto, pareggi per Pontenurese e Alsenese. In Prima sale al secondo posto la Sannazzarese, il Fidenza però prova la fuga. In Seconda A ok Pianellese e Ziano. In Terza cade il Caorso.

Turno di riposo domenica 24 marzo in Eccellenza e Promozione per permettere lo svolgimento del Torneo delle Regioni, ma in Promozione si giocano comunque alcune gare di recupero che vedono impegnate le piacentine Alsenese, Pontenurese e CarpanetoChero, per il resto programma completo.

Nei recuperi di Promozione l’Alsenese impatta 0-0 in casa del Felino, aggancia la Bobbiese a quota 53 punti ma entrambe rimangono a -11 dal Gotico. Bella vittoria del Carpaneto in chiave salvezza 2-3 in casa del Felino: Lucci, Bottazzi e Lamberti in gol. Carpa che si porta in una zona tranquilla a 40 punti, mentre la Pontenurese chiude 1-1 con la Campagnola (sblocca Bamba) e si mantiene in un posto sereno di classifica a 39 punti.

Junior Drago - Lugagnanese 3-2 24-03-2024. Photo By Steve

In Prima Categoria è una domenica molto importante per i giochi in vetta. Il Fidenza capolista vince a fatica 2-1 contro la Pontolliese (penultima) e si porta a quota 55 punti, però guadagna sul Vigolo che perde 2-0 a Zibello e scivola a -6 (49). Nell’anticipo del sabato pomeriggio la Sannazzarese ha superato in rimonta 1-2 lo Sporting Fiorenzuola (sblocca Gioacchini, poi Zarbano e Prazzoli L. firmano il sorpasso nonostante l'inferiorità numerica) portandosi al secondo posto a quota 52 punti. Per il resto importante vittoria della Arquatese in chiave playout (1-0 sul San Secondo, decide Dametti) mentre, sempre in coda, il RiverNiviano perde 2-0 con la Spes (Gazzola e Bertelli in gol): Spes che allunga sui playout e RiverNiviano fermo a -3 dalla salvezza diretta. Appena sopra il Vigolzone perde 1-2 in casa col Soragna (sblocca Platè, poi rimonta degli ospiti) mentre la Borgonovese regola 1-0 (Fornaciari) una retrocessa Salicetese (manca solo la matematica). Sempre in chiave salvezza tranquilla gran bella vittoria dello Junior Drago 3-2 sulla Lugagnanese (Ibrahim, Franchi e Diarrasouba per i locali, Romanini e Cremona per gli ospiti), con il Luga che rimane quarto a 41 punti.

In Seconda Categoria A la Virtus Piacenza regola 3-2 il BobbioPerino (da segnalare la doppietta di Alfieri) nel big match di giornata e si mantiene in testa alla classifica a 45 punti tallonata dallo Ziano che supera 0-1 la Pol.BF (decide un rigore di Lucchini) e va a 43 punti. Sale il San Lazzaro (41) che batte 0-2 il Vernasca. Si rilancia infine la Pianellese che vince 3-1 l'altro big match contro il Rottofreno, Pianellese che sale a quota 42 punti ed è terza in classifica. Nel Girone B sconfitta per 4-5 della Virtus San Lorenzo in casa contro il Gattatico, pareggia 3-3 la Pro Villanova contro il Busseto ed è sconfitto 1-2 il Cadeo contro il Club70, vittoria quella del Club70 che spedisce all'ultimo posto il Corte Calcio battuto 3-0 dalla Viarolese.

In Terza Categoria altra giornata di ribaltone. In testa cade il Caorso in casa 0-1 contro la Samurai, Caorso che svicola al secondo posto a quota 48 punti, la nuova capolista è il San Polo che va a 50 punti superando 3-2 la Folgore. Terzo posto per la Travese (46) che non va oltre all’1-1 contro il San Filippo Neri (42) mentre la Omi Academy torna al quarto posto (45) battendo 0-2 il Gerbido.

Risultati e classifiche

Eccellenza A
Brescello-Fidentina 0-1
Classifica qui

Promozione A
Boretto-FornovoMedesano 0-0
Felino-Alsenese 0-0
Riese-CarpanetoChero 2-3
Campagnola-Pontenurese 1-1
Classifica qui

Prima Categoria A
Sporting Fiorenzuola-Sannazzarese 1-2
Arquatese-San Secondo 1-0
Borgonovese-Salicetese 1-0
Fidenza-PontollieseGazzola 2-1
Junior Drago-Lugagnanese 3-2
Spes-RiverNiviano 2-0
Vigolzone-Soragna 1-2
Zibello-Vigolo 2-0
Classifica qui

Seconda Categoria A
Gropparello-GossolengoPittolo 2-0
Pol.BF-Ziano 0-1
San Giuseppe-San Corrado 2-2
Vernasca-San Lazzaro 0-2
Virtus Piacenza-BobbioPerino 3-2
Pianellese-Rottofreno 3-1
Libertas-Podenzano 1-1
Classifica qui

Seconda Categoria B
Cadeo-Club70 1-2
Fonta-Levante 0-1
Mezzani-Campeginese 1-2
Pro Villanova-Busseto 3-3
Viarolese-Corte Calcio 3-0
Virtus Calerno-Fontanellatese 0-2
Virtus San Lorenzo-Gattatico 4-5
Classifica qui

Terza Categoria
Caorso-Samurai 0-1
Fulgor Fiorenzuola-Bivio Volante 0-0
Gerbido-Omi Academy 0-2
San Filippo Neri-Travese 1-1
San Polo-Folgore 3-2
San Rocco-Primogenita 5-0
Turris-Podenzanese 1-0
Riposa: Alseno
Classifica qui

Commenti e tabellini

FELINO-ALSENESE 0-0

FELINO: Vlas, Davighi (Bove), Salomone, Pioli, De Waal, Lo Curto, Mora, Rizzi, Lestini, Sutera, Canrossi. All.: Rizzelli.
ALSENESE: Cantarelli, Facchini, Sbordi (Compaore), Cerati, Kupa, De Lazzari, Marzoli (Gremi), Partelli, Ghelfi (D'Elia), Saia (Panzetti), Bonini. All.: Guarnieri.
ARBITRO: Tirrito di Parma

CAMPAGNOLA-PONTENURESE 1-1

CAMPAGNOLA: Barilli, Cavicchioli, Messori, Previato (Camillo), Platani (Montanari), Santagiuliana, Consiglio (Lopes), Barilli, Gargiulo, Sgro, Allai (Roberi). All.:Manfredini.
PONTENURESE: Dordoni, Marchi, Bara, Diouf, Bonomi, Compaore, Gambazza (Contini), Kane, Storchi (Preda), Bamba (Amadei), Burgazzoli. All.: Bongiorni.
ARBITRO: Ducci di Reggio Emilia
RETI: 31’ Bamba, 70’ Gargiulo

RIESE-CARPANETOCHERO 2-3

RIESE: Lugli, Turci, Agosti (Nocerino), Gazzini (Borghi), Malavolti, Notario, Mustica (Volpini), Cristiani, Mussi, Pedrazzoli, Incerti (Iemmi). All.: Rossi.
CARPANETO: Raffetti (Crivelli), Harunaj, Silva, Bolzoni (Pacciotti), Tasevski, Redondo, Murro, Bottazzi, Pedretti (Manna), Lucci (Dametti), Lamberti (Vitale). All.: Esposito
ARBITRO: Romini di Ravenna
RETI: 2’ Lucci, 31’ Bottazzi, 50’ Lamberti, 75’ Pedrazzoli, 90’ Iemmi

JUNIORD DRAGO-LUGAGNANESE 3-2

JUNIOR: Draghi, Maggi Nic., Dordoni, Ferri (Fattore), Marenghi, Castignetti, Maggi Ale., Maggi Tom., Fall Mame (Chiapperini), Diarrasouba, Franchi (Lemgataa). All.: Brusi.
LUGAGNANESE: Ghezzi, Ratti, Maggi And., Casarola (Veneziani), Sabini, Jesini, Pietropaolo, Romanini, Campana, Dattaro, Visoni (Cremona). All.: Brodesco.
ARBITRO: Ammendola di Parma
RETI: 9’ Fall Mame, 45’ Franchi, 13’ st Romanini, 34’ st Cremona, 50’ st Diarrasouba

BORGONOVESE-SALICETESE 1-0

BORGONOVESE: Anelli, Sonlieti, Battini, Metti (Perazzi), Benedetti, Lilla (Cortes), Calegari (Berti), Gennari Marco, Fornaciari, Caporali (Brandolini), Balduzzi (Sartori). All.: Ferranti.
SALICETESE: Coca Sejas, Pulicari Andrea (Grieco), Tagliazucchi, Boglioli, Mazzoni, Cavalli, Scrivani, Bance, Pulicari C., Guebre, Ronda (Aprea). All.: Stecconi.
ARBITRO: Noubhani di Piacenza
RETE: 8’ pt Fornaciari

SPES-RIVERNIVIANO 2-0

SPES: Ballerini, Rozzia, Mini, Traore, Battaglino, Gazzola, Melampo, Lanfranchi, Lodigiani (Ranzani), Pontoglio (Bongiorni), Bertelli (Mawa). Soressi.
RIVERNIVIANO: Buzzoni, Criuscoli, Orsi, Gatti, Villaggi (Castignoli), Braghieri (Corti), Di Maio, Kleberson (Cvetkov), Capucciati, Cassinelli (Bazzarini), Spelta (Kaloshi). All.: Fittavolini.
ARBITRO: Martino di Piacenza
RETI: 32’ pt Gazzola, 13’ st Bertelli

ARQUATESE-SAN SECONDO 1-0

ARQUATESE: Filippini, Spagnoli (Gianessi), Ziveri, Villaggi, Bersani, Cucchi, Rovito, Capra, Corbellini, Dametti, Ferrari. All.: Capra.
SAN SECONDO: Gueye, Gualazzini Nic. (Allegri), Zofrea (Pongolini), Pattini, Cavalca, Cabrini, Marchetti, Pasini, Patera (Rainieri), Mani (Balestrazzi), Pancini (Dall’Olio). All.: Balboni.
ARBITRO: Manfrè di Piacenza
RETE: 29’ st Dametti

ZIBELLO-VIGOLO 2-0

ZIBELLO: Marcobello, Colombo, Nardelli, Ronchini (Perini), Pezziga, Ghelfi, Volpi (Capelli), Diagne, Gnocchi (Ruggeri), Mesoraca, Ricci (Conti). All.: Cerri.
VIGOLO: Taino, Ouattara (Coghi), Diabate, Sottili (Troccoli), Milosevic, Soliani, Laanaya, Colleoni (Lombardi), Kone, Girola, Cerutti (Demarino). All.: Quagliaroli.
RETI: 47’ rig. e 54’ Mesoraca

NOTE: espulso Troccoli al 48' st

FIDENZA-PONTOLLIESEGAZZOLA 2-1

FIDENZA: Spanu, Scaffardi, Morza, Giordani (Zermani), Faye, Testa, Fontana (Ziveri), Maccini, Loschi, Ciervo, Ruffolo (Federigi). All.: Bazzarini.
PONTOLLIESE: Colla, Cariddi (Peens), Barti (Stojkov), Bovarini (Mihalache), Bosoni, Gregori, Moggi, Farroni, Cremona, Novati, Losi. All.: Viciguerra.
RETI: Losi, 40’ pt e 19’ st Loschi

ARBITRO: Barlafante di Parma

VIGOLZONE-SORAGNA 1-2

VIGOLZONE: Shelna, Cervini (65' Cameletti), Messeri, Borriello, Vecchio, Sanè (60' Franchi), Bosoni, Platè (65' Costa), Equo (80' Beghi), El Hamel, Baldini (70' Pizzasegola). All.: Agosti
SORAGNA: Bonfini, Spocci, Godi (Libreri), Pedrazz (Moschini), Bonati (55' Bergamaschi), Viglioli, Hien, Boselli, Beduschi (Ibrahimi), Corsaletti, Petrelli. All.: Mazzoli.
RETI: 29’ Platè, 50’ Beduschi, 65’ Petrelli

Entrambe le squadre arrivano reduci dagli impegni infrasettimanali, il caldo improvviso della giornata fanno si che i ritmi siano abbastanza bassi dobbiamo aspettare il 15' per vedere un tiro verso lo specchio della porta di Cervini che liberatosi bene spara senza impensierire Bonfini, al 17' angolo per gli ospiti impatta bene Pertelli ma il tiro è alto sopra la traversa, al 19' sono i padroni di casa con El Hamel che tira una bella punizione dalla laterale al centro area il Soragna respinge con difficoltà rimette il pallone in area Messeri ma il vigile portiere del Soragna smanaccia anticipando Equo che era in buona posizione. Risponde il Soragana che imbecca in velocità Beduschi ma Sanè rimonta avversario e riesce a fermarlo, 29' ancora una bella Punizione dal fianco destro di El Hamel questa volta Platè è più lesto di tutti e batte incolpevole Bonfini portando in vantaggio i locali, 40' bella combinazione El Hamel Platè in uno due aereo ma il calcio dell'ultimo rimane smorzato e docile nelle mani del portiere.

SECONDO TEMPO
Il Soragna entra in campo con un altro piglio e prova ad aumentare i giri con lanci lunghi sulle punte acciuffando il pari con il neo entrato Libreri che batte una punizione laterale forte nell'area di rigore del Vigolzone e nella mischia successiva il più lesto è Beduschi che insacca, Al 19' la viene assegnato un calcio di rigore per gli ospiti, su uno dei soliti lanci lunghi Cameletti riesce ad anticipare l'attaccante che nello slancio impatta contro il difensore, l'arbitro posizionato ottimamente a centrocampo non ha dubbi e indica il dischetto,  Petrelli non sbaglia uno a due per gli ospiti, al 27' Messeri crossa in area il difensore colpisce con un braccio ma l'arbitro fa giocare. I locali spingono per trovare il pareggio ma senza riuscire ad organizzare bene la manovra mentre gli ospiti provano ad impensierire il Vigolzone in contropiede, al 35' ci prova El Hamel su punizione ma non inquadra la porta, al 43' subentrato Pizzasegola su azione manovrata arriva al tiro dal vertice destro dell'area ma Bonfini è attento e blocca, al 48' una grande occasione arriva sui piedi prima di El Hamel che in acrobazia calcia in porta a portiere battuto ma il difensore respinge sulla linea e salva il risultato finisce al 51' con il risultato di 1-2 per il Soragna.

SPORTING FIORENZUOLA-SANNAZZARESE 1-2

SPORTING F.: Colonna, Bocchi (Shehu), Bozzarelli (Arisi), Bontempi, Nonni, Rivas Flores (Bruschi), Gioacchini, Keqi, Signaroldi, Guarini (Bertè), Rosi (Aguiar). All.: Fermi.
SANNAZZARESE: Bolzoni, Cavicchia, Maccabruni, Orrù, Prazzoli, Girometta, Filipov, Herman, Zarbano, Cozzi, Simone. All.: Di Donna
RETI: 10’ Gioacchini, 48’ Zarbano, 75’ Prazzoli L. 
NOTE: espulso Filipov al 41’

Al 5’ Cozzi su schema calcio d angolo spara alto. Ancora Cozzi, girata in area e Colonna respinge. Al 10’ la sblocca Giocchini, intervento non preciso di Bolzoni, Gioacchini è lesto a infilarla in rete, 1 a 0 Sporting. Signaroldi di testa su cross di Guarini, palla alta. Giocata al volo di Guarini, Bolzoni devia sulla traversa. Al 41’ viene espulso Filipov per gioco pericoloso. Percussione di Rosi, appoggia per Signaroldi che viene anticipato all’ultimo. Buona occasione. Lo Sporting in superiorità continua a spingere, Bontempi fa partire un diagonale di sinistro. Palla esce dalla parte opposta. All’ultimo minuto la Sannazzarese pareggia con Zarbano che sfrutta una azione confusa. 
Il secondo tempo si apre con un tiro di Gioacchini da fuori area, Bolzoni respinge in angolo. Al 65esimo Simone fa esultare la tribuna, ma il suo diagonale esce. Goal della Sannnazzarese con Prazzoli liberato da Zarbano di testa, si ritrova da solo in area e da pochi passi non sbaglia. Occasione per Signaroldi di testa che non trova la porta. Ancora Signaroldi ma un difensore devia in angolo la sua conclusione. La partita termina con l’occasione di Bruschi che potrebbe portare al pareggio per i giallo blu. Vince la Sannazzarese che in dieci riesce a portare a casa il risultato. Secondo tempo con lo Sporting che sfrutta il vantaggio numerico ma solo a livello di gioco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - I risultati della domenica. Vigolo ko, Virtus Piacenza e Ziano ok. Il San Polo torna in vetta

SportPiacenza è in caricamento