rotate-mobile
Dilettanti

Eccellenza e Promozione: i campionati iniziano il 2 settembre

Via alla Coppa Italia il 26 agosto, aumenta da 7 a 9 il numero dei giocatori che si possono portare in panchina. Chi fuma durante la partita potrà essere allontanato dal campo

Martedi 24 luglio nel Palazzo del Coni e delle Federazioni di Bologna si è tenuta la consueta riunione del Comitato Regionale dell'Emilia Romagna con le società di Eccellenza e di Promozione per illustrare e discutere i criteri organizzativi dei rispettivi campionati per la stagione 2018/19. Presenti al tavolo dei relatori il Presidente Regionale Paolo Braiati, il Vicepresidente Vicario con Delega all'Attività Agonistica Dorindo Sanguanini, il Vicepresidente con delega all'Attività Giovanile Celso Menozzi ed il Presidente del Cra Emilia Romagna Sergio Zuccolini. In platea anche i Consiglieri Regionali Alberto Ceccarelli, Biagio Dragone, Luigi Sarti e Domenico Spignoli, insieme al Delegato Provinciale di Rimini, Domenico Magrini. 

A portare il primo saluto alle Società intervenute è stato il Presidente Zuccolini che ha affrontato temi caldi come quelli delle designazioni, degli assistenti e degli osservatori, catalizzando l'attenzione dei presenti con cui si è poi acceso un interessante dibattito. Quindi è stata la volta del Presidente Braiati, protagonista di un intervento ad ampio raggio. Sottolineati l'accordo esistente con l'azienda Green Power e l'ipotesi di stipulare una convenzione per la realizzazione di campi sintetici. Affrontato poi il tema del commissariamento della Federazione. «In gennaio – ha dichiarato Braiati – non è stata fatta una bella figura con la mancata elezione del presidente federale. Il commissariamento è stata la conseguenza. Oggi è stato capito l'errore e si è pronti a trovare una convergenza su una figura condivisa, ma il Coni ha voluto prorogare il commissariamento fino al 10 gennaio. Una decisione che ritieniamo essere ingiusta e per cui la Lega Nazionale Dilettanti, la LegaPro, l'Aic e l'Aia hanno presentato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni e, se sarà necessario, saranno pronte ad arrivare fino al Tar. I principi informatori del Coni possono essere recepiti anche da un organismo democraticamente eletto, non solo da un commissario». 

In merito agli allenatori il Presidente Braiati ha dichiarato: «Tra due anni avremo l'obbligo di far sedere in panchina tecnici abilitati fin dalle categorie dei bambini. Ho chiesto la possibilità di istituire corsi in ogni provincia dell'Emilia Romagna, ma mi è stata data la possibilità di prevederne solo in una per la mancanza di docenti». 

Aumentato il plafond esentasse per i rimborsi sportivi dilettantistici da 7.500 a 10.000 euro e confermata l'istituzione, presso la Lnd, di un Centro Studi Tributari, con professionisti del calibro del dottor Caira, accessibile gratuitamente a tutte le società. 

Sottolineato, con l'avvento della dematerializzazione, il ruolo centrale del presidente delle società sportive e la possibilità di attribuire funzioni a soggetti specifici: una necessità per quanto riguarda il tema della tutela dei dati personali e sensibili in seguito all'entrata in vigore del nuovo regolamento dell'Unione Europea sulla privacy. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza e Promozione: i campionati iniziano il 2 settembre

SportPiacenza è in caricamento