rotate-mobile
Calcio

Gol, applausi e ringraziamenti: il calcio entra in carcere ed è subito un successo

Nella Casa Circondariale di via delle Novate giornata conclusiva del progetto ideato dall'associazione Oltre il Muro sviluppato in collaborazione con la Spes Borgotrebbia: il quadrangolare termina con un'ovazione per l'arbitro

Il momento più emozionante arriva dopo i festeggiamenti. Al termine di un torneo giocato a temperature proibitive ma in cui nessuno si è tirato indietro. Con tutte le squadre mischiate in mezzo al campo per la foto di gruppo si alza prima un coro e poi un applauso che coinvolge tutti i giocatori. A chi è rivolto? All’arbitro Paolo Toscani, unico rimasto in campo sotto un sole cocente per due ore filate e che ufficializza la chiusura della propria carriera da direttore di gara dopo decenni con il fischietto.

Anche per questo il torneo di calcio ideato dalla Spes Borgotrebbia è qualcosa di unico: un quadrangolare giocato con pochissimi spettatori e con la polizia a controllare ai quattro angoli del campo. E’ la giornata conclusiva di un progetto che ha visto coinvolti i tecnici della società piacentina Francesco Sartori e Matteo Gabba oltre a Marcello Sassi, nell’ultima stagione sulla panchina del Vigolzone. Per tre mesi sono entrati in carcere ad allenare ragazzi di età compresa fra i 20 e i 40 anni e questo pomeriggio in occasione della giornata finale hanno affrontato anche una squadra composta da giocatori della Spes Borgotrebbia e guidata in panchina da Paolo Pattarini e dal presidente Maurizio Russo. Grande fair play in campo, qualche suggerimento del pubblico rivolto ai tecnici («Devi dirgli di cercare la conclusione da lontano») ma tutti hanno preso la cosa molto sul serio. Lo si è capito dall’esultanza della formazione vincitrice e da qualche bonario sfottò fra i giocatori, comunque pronti a scambiarsi pacche sulle spalle e complimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gol, applausi e ringraziamenti: il calcio entra in carcere ed è subito un successo

SportPiacenza è in caricamento