rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Calcio giovanile

Elia Visconti con l'Italia Under 18 al Torneo dei Gironi

Il piacentino dell'Inter nuovamente chiamato in azzurro: appuntamento a Coverciano per i migliori giocatori nati nel 2000

C'è anche il piacentino Elia Visconti, centrocampista in forza all'Inter, nel gruppo dei convocati in azzurro che si darà battaglia in occasione del tradizionale Torneo dei Gironi. Con l’inizio del nuovo anno infatti le porte di Coverciano si riaprono all’attività delle Nazionali giovanili. Una settimana, quella dal 6 all’11 gennaio, durante la quale 120 ragazzi, nati nel 2000 e 2002, si affronteranno nel Torneo dei Gironi, attività di selezione rivolta alla formazione delle Nazionali Under 18 e Under 16. Dal 6 all’8 gennaio giocheranno i più grandi: Alberico Evani (staff tecnico Nazionale A) e Federico Guidi (tecnico della Nazionale Under 19) guideranno le due selezioni che sfideranno in questo Torneo amichevole la Nazionale Under 18  allenata da Daniele Franceschini. In tutto 60 i convocati che, suddivisi in tre squadre, si sfideranno in partite a ranghi contrapposti. Stesso programma per i 60 ragazzi nati nel 2002 convocati da Daniele Zoratto; Patrizia Panico e Massimo Mutarelli, saranno gli allenatori delle due selezioni che dal 9 all’11 gennaio daranno vita all’ultima tranche del Torneo dei Gironi affrontando gli Azzurrini di Zoratto.

Nel Centro Tecnico Federale si avvia alla conclusione il ciclo di selezione di questa stagione sportiva, una selezione che ha avuto come protagonisti soprattutto i millenials del calcio italiano: dopo aver visionato tra ottobre e dicembre dello scorso i giocatori nati nel 2001 e 2003, complessivamente l’attività di selezione dei giovani talenti condotta dalla Figc è arrivata ad una ‘scrematura’ di circa 900 ragazzi, partendo dagli Under 21 per terminare con gli Under 15 di Antonio Rocca che alla fine di gennaio chiuderà con l’ultimo stage a loro  dedicato. La Federcalcio per questa attività si avvale di osservatori sul territorio nazionale coordinati da Mauro Sandreani all’interno dell’Area Scouting. Anche il Responsabile tecnico delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi sarà a Coverciano per la programmazione dei prossimi impegni e per valutare con gli altri tecnici dello staff l’inserimento di nuove energie nelle squadre Nazionali giovanili.

Qui sotto, in allegato e in formato pdf, l'elenco completo dei convocati

Under18 Gironi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Visconti con l'Italia Under 18 al Torneo dei Gironi

SportPiacenza è in caricamento