Questo sito contribuisce all'audience di

«A settembre potrebbero ripartire i tornei del settore giovanile». E a ore la Figc ufficializza il nuovo protocollo per gli allenamenti

Massimiliano Rizzello, coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc regionale: «Il nostro obiettivo è riattivare le manifestazioni dopo l'estate»

Nelle prossime ore, forse già questa sera ma molto più probabilmente domani, la Figc renderà noto il nuovo protocollo per gli allenamenti delle squadre di calcio dilettantistiche e giovanili. Ci sarà la figura del responsabile della sicurezza e anche la necessità di un medico di riferimento che però non dovrà essere necessariamente presente a ogni allenamento. Garantita anche la copertura assicurativa, perché la federazione per il momento vieta partite ufficiali e tornei ma consente la possibilità di allenarsi.

Ma la notizia più importante emersa nel corso dell’incontro tenutosi online con i responsabili regionali del calcio giovanile è un’altra: se la situazione sanitaria dovesse continuare a migliorare allora a settembre probabilmente potrebbero ripartire i tornei. «Sappiamo bene – ha spiegato Massimiliano Rizzello, Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Emilia-Romagna – che molte di queste iniziative garantiscono importanti aiuti economici alle società. Il nostro obiettivo è provare a riattivarli da dopo l'estate». Ancora da capire invece come si svilupperanno i campionati. «Ormai è stato ampiamente ribadito che punteremo su gironi numericamente contenuti per assicurare distanze ridotte ai club, ma prima di definire il tutto nei dettagli bisogna ufficializzare gli organici».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All’incontro, rivolto alle società piacentine impegnate nel settore giovanile, sono intervenuti anche il Responsabile Regionale FIGC Settore Giovanile e Scolastico per l'Attività di Base Nicola Simonelli, il Direttore Tecnico Regionale dei Centri Federali Territoriali Davide Mattioli, il Delegato provinciale Luigi Pelò, il consigliere regionale Alberto Zucchi e i responsabili dell’attività di base Dario Massimini e dell’attività scolastica Fabrizio Giorgi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il sequestro del padre, la vita da imprenditore e il progetto Piacenza. Roberto Pighi si racconta: «La pandemia mi ha cambiato»

  • Serie C Playoff 2020 - Risultati primo turno, qualificate e gli accoppiamenti della seconda fase

  • Serie C - Vigilia di playoff: il tabellone completo con tutte le partite

  • Calciomercato Dilettanti - Riconferme per Agazzanese e Castellana. La Bobbiese fa spesa: ok per bomber Franchi

  • Piacenza - C'è l'accordo su tutto, inizia l'avventura di Vincenzo Manzo sulla panchina dei biancorossi

  • Piacenza - Ecco Vincenzo Manzo: «Lavoriamo con fame e determinazione, i risultati arriveranno»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento