rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio Femminile

Il Piacenza punta anche sul calcio femminile: 70 tesserate e 5 squadre in campo. «Ma vogliamo crescere ancora»

I numeri raccontano di un movimento sempre più importante. «In futuro vogliamo chiudere la filiera delle formazioni, creando anche l'Under 17 ed eventualmente una prima squadra». Le iscrizioni per giocare con la società biancorossa sono ancora aperte

Piacenza non è più solamente biancorossa. Già, perché ai colori che hanno fatto la storia centenaria del nostro calcio si aggiunge il rosa: la società di via Gorra infatti ha iniziato a puntare in modo consistente anche sul settore femminile. Il direttore del Settore giovanile Francesco Guareschi parla di “anno zero”, ma i numeri iniziano a descrivere un movimento sempre più importante. «Credevamo di partire con una cinquantina di iscritte, traguardo che abbiamo abbondantemente superato visto che a oggi sono già più di settanta le bambine e le ragazze tesserate per il Piacenza calcio». Cinque in totale le squadre che parteciperanno ai campionati federali: due di Primi Calci, una delle quali in collaborazione con la Sarmatese, due di Pulcini (una insieme alla LibertaSpes) e l’Under 15 che domenica 6 ottobre inizierà la propria avventura nel torneo regionale sfidando avversarie del calibro di Bologna, Sassuolo e Parma. Sotto la guida dei coordinatori tecnici Daniele Moretti e Pietro Rancati lavorano i tecnici Antonino Imprezzabile (Under 15), Barbara Bocchi e Matilde Monnet (Pulcini), Maurizio Iandolo e Emanuela Maggi (Primo calci).

«L’aspetto che ci unisce – spiega il referente dell’attività femminile Andrea Fortunato – è il grande entusiasmo, Quando mi è stato proposto l’incarico ho accettato immediatamente perché credo nel futuro del calcio femminile, che seguo da tanti anni avendo una calciatrice in famiglia».

In casa Piacenza c’è «una grande soddisfazione nel vedere il gran numero di iscrizioni che sono arrivate in estate e proseguono ancora oggi. Siamo partiti da zero con un progetto nuovo, adesso vogliamo dare un seguito importante dal punto di vista tecnico, considerando che per quanto ci riguarda i risultati passano in secondo piano perché prima viene la crescita delle ragazze».

Primi calci Piacenza femminile-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza punta anche sul calcio femminile: 70 tesserate e 5 squadre in campo. «Ma vogliamo crescere ancora»

SportPiacenza è in caricamento