rotate-mobile
Basket

L'Assigeco conduce per tre quarti di gara, poi si blocca e cede di fronte a Montegranaro

Piacenza a lungo avanti nel punteggio, ma è fatale il parziale di 22-0 subìto a cavallo fra la fine del terzo e l'inizio dell'ultimo quarto. I padroni di casa chiudono 67-56

L’Assigeco Piacenza, ancora priva dell’infortunato Formenti, conduce nel punteggio per tre quarti ma crolla clamorosamente nell’ultima frazione di gioco dove si scatena l’XL Extralight Montegranaro con un parziale di 29-12 mandando in frantumi i sogni di gloria dei ragazzi di coach Zanchi. I padroni di casa vincono 67-56 consolidando il secondo posto in classifica alle spalle dell’Alma Trieste. L’Assigeco, invece, rimane a + 6 sulla zona playout.

LA CRONACA – L’Assigeco Piacenza parte subito col piede sull’acceleratore piazzando un parziale di 9-0 nei primi 2 minuti di gioco, con 7 punti di uno scatenato Reati. Montegranaro appare in grande difficoltà sulla difesa aggressiva dei ragazzi di coach Zanchi: nel primo quarto i padroni di casa sono già a quota 6 palle perse con un pessimo 4/14 al tiro complessivo dal campo. La tripla di Guyton sulla sirena del primo quarto consente all’Assigeco di andare al primo riposo in vantaggio sul 10-17. Guyton (7 punti) sale ulteriormente di colpi nel secondo quarto, guidando i compagni fino al +8 del 16’ (18-26). I padroni di casa faticosamente riescono a risalire fino a -4 (36-30 al 18’) con la tripla dall’angolo di Gueye ma è ancora l’Assigeco a chiudere avanti la seconda frazione: 26-32.

Piacenza arriva a toccare il primo vantaggio in doppia cifra a metà del terzo quarto (30-42) grazie ad una solida difesa di squadra e buone soluzioni in attacco con un Sanguinetti da 15 punti con 3 su 4 al tiro da tre punti. Ma quando gli ospiti sembrano avere in mano le redini della partita, Montegranaro riesce a trovare la forza di riportarsi avanti con un devastante parziale di 22-0 (52-44) con quattro triple consecutive di Maspero, Gueye, Campogrande e Amoroso. Ci pensa Guyton a riportare in scia Piacenza: 52-49 al 35’. E’ Reati con una tripla dall’angolo a certificare il ritrovato vantaggio biancorossoblù a 3 minuti dalla sirena finale: 54-55. Gueye, Corbett e Rivali, con un prezioso recupero e conseguente canestro in contropiede, ristabiliscono nuovamente le distanze (63-55 al 38’). Le uscite per raggiunto limite di falli di Arledge e Passera contribuiscono alla resa definitiva dell’Assigeco che viene sconfitta dal PalaSavelli col punteggio finale di 67-56.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco conduce per tre quarti di gara, poi si blocca e cede di fronte a Montegranaro

SportPiacenza è in caricamento