rotate-mobile
Basket

L'Assigeco espugna in rimonta il campo della Fortitudo: 84-76

Risultato storico per la formazione di Salieri. Il tecnico: «Abbiamo fatto una partita di carattere, a due facce dopo una partenza horror»

Dopo l’impresa sul campo di Cantù dello scorso gennaio, l’Assigeco Piacenza espugna un altro terreno storico della pallacanestro italiana andando a vincere al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna dopo un tempo supplementare con una rimonta clamorosa nel terzo quarto che ha cancellato un avvio horror grazie a un grandissimo lavoro dei più giovani, guidati dalla doppia-doppia di Federico Miaschi (24+12). Fondamentale è anche il finale di partita di uno strepitoso Gherardo Sabatini, autore di tre triple pesantissime che di fatto hanno indirizzato la sfida in favore dei biancorossoblu. Questo successo riporta la formazione piacentina in quinta posizione nel Girone Blu, con l’Assigeco che scenderà in campo al PalaBanca contro Cividale domenica prossima nell’ultima partita di questa seconda fase prima dei playoff.

PRIMO QUARTO

Partenza shock per l’Assigeco: Bologna infila un parziale di 10-0 guidata dal tandem Italiano-Candussi obbligando subito coach Salieri a chiamare un time-out che comunque non riesce nell’intento di dare la scossa ai suoi, visto che la Effe continua a spingere aggressiva sul piede dell’acceleratore grazie a un super Candussi e a percentuali da oltre l’arco irreali (23-5 al 6’). L’ingresso in campo di Soviero, Querci e Cesana è di pura linfa vitale per l’Assigeco, che piano piano inizia a riavvicinarsi nel punteggio e a lavorare bene in difesa, con il primo quarto che si conclude con i padroni di casa avanti 25-16.

SECONDO QUARTO

Ai due liberi di Italiano segue la tripla di Fantinelli, alla quale però arriva subito la pronta risposta di Querci del nuovo -11 (30-19 al 12’). Miaschi si mette in mostra con un appoggio comodo e una schiacciata da top ten, ma la Fortitudo è brava a resistere ai vari tentativi di rimonta biancorossoblu con i bersagli di Cucci e Candussi (40-27 al 18’). McGusty non sbaglia dalla lunetta, poi altri quattro punti di Candussi mandano le due squadre all’intervallo lungo sul 44-29.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco espugna in rimonta il campo della Fortitudo: 84-76

SportPiacenza è in caricamento