rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Basket Promozione - Poker di vittorie per il Piacenza

Il Piacenza Basket spazza via anche il Salsomaggiore (54-50), vince la quarta partita su quattro e si conferma con 8 punti in vetta alla classifica del campionato di Promozione. Per il Basket Sole invece è notte fonda sul campo del Ducale, i...

Il Piacenza Basket spazza via anche il Salsomaggiore (54-50), vince la quarta partita su quattro e si conferma con 8 punti in vetta alla classifica del campionato di Promozione. Per il Basket Sole invece è notte fonda sul campo del Ducale, i piacentini giocano il primo quarto e poi si spengono perdendo 70 a 53. Kappaò anche la Castellana contro il Cus Parma (72-51) mentre vince il Cortemaggiore in casa contro il Planet Parma (69-43)

I risultati della quarta giornata di Promozione: Piacenza-Salosomaggiore 54-50, Ducale-Basket Sole 70-53, Riders-Vico 90-54, Cus Parma-Castellana 72-51, Cortemaggiore-Planet 69-43.
La classifica: Piacenza 8, Ducale 6, Cus Parma 6, Cortemaggiore 6, Basket Sole 4, Valtarese 4, Montebello 4, Riders 4, Salsomaggiore 2, Castellana 2, Planet 0, Vico 0. Le primo otto vanno ai playoff, l'undicesima ai playout e la dodicesima retrocede.

Tabellini e commenti arrivati in redazione

RADIOCOOP PIACENZA BASKET – SALSOMAGGIORE 54-50 (9-15, 21-27, 35-38, 54-50)
Arbitri: Guidi e Trivini Bellini di Reggio Emilia
Piacenza Basket Club: Pene 6, Antozzi 8, Bosini 3, Scarionati 13, Pirolo 12, Stecconi 3, Petkovski, Zanangeli 5, Di Giorgio 4, Zucchi. All.: Mambretti A.
Salsomaggiore City: Barborini 3, Porcari 8, Veronese, Bellotti 3, Cigala 4, Antonicelli 8, Besagni, Dodi 12, Longhi 7, Kufahl. All.: Giacobbi F.
Continua la striscia di vittorie del Piacenza Basket Club. Con Salsomaggiore arriva il poker che significa la conferma in solitaria in vetta alla classifica. I ragazzi di coach Mambretti si impongono per 54-50 soffrendo più del previsto contro un avversario reduce da due sconfitte consecutive. L'avvio è subito in salita per i biancorossi con i salsesi che si portano subito avanti nel punteggio sfruttando appieno le troppe palle perse dei piacentini. Piacenza fatica a trovare la via del canestro in attacco arrivando a toccare, anche, uno svantaggio in doppia cifra a metà del secondo quarto. Nella ripresa la musica cambia. Scarionati recupera palloni convertendoli in punti preziosi e Pirolo comincia a fare il vuoto sotto canestro. Salso non molla un centimetro rimanendo avanti anche alla fine del terzo quarto. Nell'ultimo quarto Stecconi chiude un parziale di 5-0 che vale il primo vantaggio biancorosso sul 40-38. Piacenza acquista sicurezza anche grazie alla solida prova, uscendo dalla panchina, di Zanangeli chiudendo ogni varco in difesa e spingendo in contropiede. A 2 minuti dalla sirena finale Bosini esplode la tripla del +7 prima dell'ultimo estremo tentativo di rimonta degli ospiti. Il 2 su 2 ai liberi di Antozzi nei secondi finali chiude definitivamente i giochi. Ora il pensiero è rivolto all'appuntamento di venerdì prossimo quando i biancorossi faranno visita al Basket Sole per quello che si annuncia come un derby infuocato.
Ufficio Stampa Piacenza Basket Club

DUCALE PARMA-BASKET SOLE 70-53
(28-16; 43-24; 53-43)
BASKET SOLE: Leggi 2, Poggi 10, Martinoli 1, Bruschi 2, Bertoni 3, Protto 7, Signaroldi 5, Arata 9, R.Mori 6, Lucev 8. All. Messori.

Tanta Ducale, troppo poco Basket Sole. E i rossoblù sono costretti a incassare la seconda sconfitta in campionato, con un passivo davvero pesante. Alla fine, -17 al Palazzetto Padovani, contro una squadra che ha nelle corde un campionato importante. Il Basket Sole approccia alla gara con una difesa del tutto inconsistente, incassa 18 punti nei primi 5', 28 nel primo periodo. C'è una sola squadra in campo, una Ducale che fa canestro da tutte le parti, mentre il quintetto di Messori tocca il fondo appena prima dell'intervallo lungo, facendosi addirittura doppiare: 40-19. Da lì i rossoblù, fino a quel momento imbarazzanti sotto al loro canestro, e dall'altra parte del campo ispirati solo da Poggi, cominciano la loro partita. Il terzo quarto è da incorniciare: il Basket Sole trova intensità in difesa e fluidità in attacco. Il parziale di 19-10 riapre i giochi, portando le squadre sul 53-43. Ma la situazione falli è pesantissima, alla Ducale basta trovare qualche buon canestro per chiudere del tutto il discorso di fronte a un Basket Sole tornato prigioniero dei suoi errori e della sua serata da dimenticare. Da salvare l'atteggiamento del terzo quarto e la volontà di provarci sempre e comunque. Da rivedere tutto il resto, a cominciare da un approccio alla gara troppo soft, per proseguire con un animus pugnandi troppo intermittente. La strada verso una stabilità di rendimento è ancora lunga e in salita. In più, dopo Salsomaggiore, ecco un altro doloroso ko lontano da Piacenza, a confermare che questo nuovo Basket Sole fuori dal suo fortino è ancora troppo vulnerabile.
www.basketsole.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Promozione - Poker di vittorie per il Piacenza

SportPiacenza è in caricamento