rotate-mobile
Basket

Basket Promozione - Piacenza in vetta, Sole ok nel derby

La seconda giornata del campionato di Promozione di basket regala la certezza che il Piacenza lotterà fino in fondo per la vittoria. Al momento le uniche due squadre a punteggio pieno sono proprio i biancorossi appaiati al Ducale Parma, altra...

La seconda giornata del campionato di Promozione di basket regala la certezza che il Piacenza lotterà fino in fondo per la vittoria. Al momento le uniche due squadre a punteggio pieno sono proprio i biancorossi appaiati al Ducale Parma, altra grande favorita del girone. Nel secondo turno il Piacenza ha superato 65 a 60 il Cus Parma mentre il Ducale Parma ha sbriciolato in trasferta il Vico Parma col risultato di 34 a 100. Il Basket Sole si è aggiudicato il derby contro la Castellana (50-46) e la Valterse ha superato il Planet Parma 66 a 38. Vittoria anche per il Riders Parma che ha regolato 54-48 il Salsomaggiore, chiude il tabellone del venerdì la vittoria del Montebello (62-53) sui piacentini del Cortemaggiore.

Classifica:
Piacenzz 4, Ducale 4, Basket Sole 2, Castellana 2, Valtarese 2, Riders Parma 2, Salsomaggiore 2, Montebello Parma 2, Cortemaggiore 2, Cus Parma 2, Planet Parma 0, Vico Parma 0.

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB - CUS PARMA 65-60
(25-14; 33-32; 50-46)
Arbitri: Cornelli e Ronda di Piacenza
PIACENZA BASKET CLUB: Zucchi 5, Stecconi 9, Antozzi 15, Di Giorgio 5, Pene 9, Pirolo 12, Bosini 5, Petkovski 3, Centenari, Scarionati 2. All. Mambretti A.
CUS PARMA: Andreoli 4, Maffini 6, Lusardi, Stonfer 3, Marzo 7, Costa 11, Orsenigo 11, Marcucci 8, Saporito 6, Drisaldi 4. All. Maraffetti S.

Seconda vittoria consecutiva per la Radiocoop Piacenza che si impone, tra le mura amiche, sul temibile Cus Parma, reduce dalla netta vittoria nel derby con il Vico. Partenza lanciata per i ragazzi di coach Mambretti che si portano subito sul vantaggio in doppia cifra (16-5) dopo 4 minuti di gioco grazie all'ottimo impatto sotto canestro del ritrovato Pirolo. L'ingresso di Costa nelle fila del Cus coincide con il momento migliore dei parmigiani che rientrano prepotentemente in partita, sfruttando anche la pessima percentuale ai tiri liberi di Piacenza. Si va all'intervallo lungo con la partita quasi in perfetto equilibrio sul 33-32 per i piacentini. Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi tornano a spingere sull'acceleratore sfruttando la maggiore freschezza atletica rispetto ai parmigiani. Il Cus, dal canto suo, non molla di un centimetro rimanendo sempre attaccato nel punteggio sfruttando il proprio bagaglio tecnico e di esperienza. Al 31' è capitan Antozzi a portare i suoi sul +8 (56-48) ma, dall'altra parte, Costa e Orsenigo, tengono in partita il Cus che si porta addirittura a -3 nell'ultimo minuto di gioco, sfruttando un paio di ingenuità dei piacentini. Ciò nonostante, Piacenza riesce a mantenere il sangue freddo con Pene che realizza il canestro della sicurezza nei secondi finali garantendo ai suoi la seconda vittoria nelle prime due uscite stagionali che significa primo posto in classifica in coabitazione con la Ducale Parma.
Ufficio Stampa Piacenza Basket

BASKET SOLE-CASTELLANA 50-46
(10-13; 20-27; 33-38)
BASKET SOLE: Leggi 9, Bertoni 3, Valla 12, Poggi, Arata 3, Protto 16, Lucev 2, R.Mori 3, Sartori 2, M.Mori. All. Messori.

Il Basket Sole rompe il ghiaccio, cancella lo zero in classifica, dimentica il brutto esordio di Salsomaggiore e fa suo il primo derby stagionale. Al Palasport di Largo Anguissola, la Castellana resta avanti per tre quarti, ma poi è costretta a subìre il ritorno dei rossoblù, che con un magistrale quarto periodo mettono la freccia e conquistano i primi punti stagionali. L'avvio è tutto per il Basket Sole: 4-0. Ma è un fuoco di paglia, perché il canestro castellano si fa sempre più piccolo. Agli ospiti è sufficiente viaggiare a oltre un punto al minuto per restare davanti. Basket Sole in difficoltà, comunque tenace a non perdere la scia degli avversari. La squadra di Messori arriva anche a -10 (10-20), ma nulla regala e questo rappresenterà una grande iniezione di fiducia. Nel terzo quarto la gara si fa del tutto in equilibrio. La Castellana non riesce a piazzare la fuga buona e così il Basket Sole comincia a rosicchiare punto su punto, fino a impattare a quota 38. E' il momento di maggior difficoltà per gli ospiti. Si scatena Valla, che realizza canestri pesantissimi. Negli ultimi, concitati minuti, la Castellana gioca il tutto per tutto, ma il Basket Sole riesce a mettere in ghiaccio la partita e a tirare un sospiro di sollievo. Ottima partita da parte di Protto, 16 punti e una gara giocata da leader. Il resto è un collettivo decisamente più ispirato rispetto a Salsomaggiore, che stavolta ha giocato da squadra vera. Certo, i margini di miglioramento restano sconfinati. Intanto, però, ecco una preziosa iniezione di fiducia, una notevole dose di autostima in vista dei prossimi impegni. Oltre a una prova di spessore decisamente superiore rispetto a quella del debutto.
www.basketsole.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Promozione - Piacenza in vetta, Sole ok nel derby

SportPiacenza è in caricamento