rotate-mobile
Basket

Basket Promozione - Allungo in vetta del Cortemaggiore

Il Cortemaggiore fa di un sol boccone il Ducale Parma (87-67) e piazza un allungo molto importante in classifica volando a +4 sull'inseguitrice Piacenza, che nel quattordicesimo turno del campionato di Promozione esce sconfitta dalla partita...

Il Cortemaggiore fa di un sol boccone il Ducale Parma (87-67) e piazza un allungo molto importante in classifica volando a +4 sull'inseguitrice Piacenza, che nel quattordicesimo turno del campionato di Promozione esce sconfitta dalla partita contro la Castellana (66-71) e si fa agganciare al secondo posto (22) dal Cus Parma, vittorioso invece sul Planet. Bella vittoria del Basket Sole in trasferta sul Vico.

Risultati della 14esima giornata
Vico-Basket Sole 40-73
Cus Parma-Planet Parma 68-51
Cortemaggiore-Ducale 87-67
Piacenza-Castellana 66-71
Montebello-Salsomaggiore 66-58
Riders-Valtarese 60-72

Classifica: Cortemaggiore 26, Cus Parma 22, Piacenza 22, Montebello 20, Ducale 18, Basket Sole 14, Salsomaggiore 12, Valtarese 10, Castellana 10, Planet Parma 8, Riders Parma 4, Vico Parma 0.

Tabellini e commenti

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB - CASTELLANA 66-71 (10-20; 34-38; 55-55)
Arbitri: Zanotti E. e Morana F.
Piacenza Basket Club: Bosini 17, Antozzi 6, Scarionati 10, Centenari 8, Pene 3, Pirolo 6, Petkovski 7, Cabrini 4, Stecconi 5, Tirelli. All. Mambretti
Castellana: Eccher 11, Zanelli 17, Coppeta 20, Belli 2, Fanaletti 9, Pisa 2, Fornaciari 5, Markovic 3, Maestri 2, Hamdi. All. Gallonelli M.

Pesante sconfitta interna per la Radiocoop che si arrende ad una Castellana molto determinata e presente su tutti i palloni. Pessimo approccio dei padroni di casa alla partita che determina subito un break per gli ospiti sul 4-14 dopo 5' di gioco. Le cose non migliorano nel secondo quarto, anzi al 15' la Castellana vola sul massimo vantaggio di 16-32 trascinata da Zanelli e Coppeta. Sul finire di frazione i piacentini si risvegliano con l'ottimo ingresso in campo dell'under 17 Cabrini e con i tiri da fuori di Bosini fino a rientrare definitivamente in partita per il -4 dell'intervallo. Al 21', dopo la parità raggiunta a quota 38, la partita si incanala sui binari del massimo equilibrio. A 4' minuti dalla fine è ancora tutto da decidere sul 62-61 quando è ancora la determinazione e l'agonismo degli ospiti ad essere premiato accompagnato da scelte sbagliate e imprecise dei padroni di casa che nonostante tutto trovano nell'ultimo possesso sul 66-69 due buone opportunità per impattare con due triple consecutive che si spengono sul ferro. La serata nata male finisce peggio con i castellani a far festa alla sirena finale.

VICO PARMA-BASKET SOLE 40-73
(7-23; 17-41; 31-60)
BASKET SOLE Leggi 9, Agosti 4, Martinoli 3, Scarpa 6, Protto 10, Poggi 8, Valla 13, Arata 4, Gelmini 9, M.Mori 7. All. Cavagnoli.

Il Basket Sole conquista la seconda vittoria consecutiva. Dopo il successo a Castelsangiovanni, ecco quello a Vicofertile, contro il Vico, ultimo in classifica. E' tutto facile per i rossoblù, che hanno comunque il pregio di mettersi la strada in discesa fin dall'inizio di fronte alla volenterosa squadra di Silvestrucci. Partono a razzo i rossoblù, che concedono solo 7 punti ai padroni di casa nel primo quarto. Valla è preciso dalla lunga distanza, Scarpa un freccia in contropiede, mentre Protto dimostra ancora una volta di saperci fare anche in regìa. Coach Cavagnoli concede un ampio minutaggio anche a Damiano Gelmini, che a neanche 17 anni fa il suo debutto assoluto in un campionato senior. Alla fine, 9 punti e una partita di sostanza per il ragazzo, che promette bene. La partita scorre via senza particolari sussulti. Ampie turnazioni in panchina e gloria un po' per tutti. Tutti a referto e forbici del divario che si aprono sempre di più col passare dei minuti. Nella seconda parte della gara, apprezzabili alcuni spunti sotto canestro di Marcello Mori, anche Agosti e Poggi riescono a togliersi qualche soddisfazione. Per Matteo e per Scarpa sono i primi punti in rossoblù. Finisce a muscoli sciolti, con la testa già rivolta ai prossimi impegni.
Si chiude qui una partita che porta il Basket Sole a quota 14 in classifica. Ben consapevole che da venerdì prossimo il pathos e l'adrenalina saranno totalmente diversi. Si ripartirà dal Palasport e dal braccio di ferro con la Ducale Parma.
Cronaca tratta da basketsole.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Promozione - Allungo in vetta del Cortemaggiore

SportPiacenza è in caricamento