rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Basket - L'Ira Tenax fa suo il derby con il Sole

Il sesto turno di ritorno del campionato di Promozione ha visto la capolista del girone A Ira Tenax Cortemaggiore vincere in trasferta il big match di giornata. Risultato che mette una seria ipoteca sul primo posto finale. L’Azzali approfitta di...

Il sesto turno di ritorno del campionato di Promozione ha visto la capolista del girone A Ira Tenax Cortemaggiore vincere in trasferta il big match di giornata. Risultato che mette una seria ipoteca sul primo posto finale. L’Azzali approfitta di questo risultato per agganciare il secondo posto, forte della vittoria sulla Concopar. Ottima vittoria per il San Donnino con il Montebello che permette ai parmensi di salire al quinto posto in solitaria.

BASKET SOLE 54
IRA TENAX CORTEMAGGIORE 58

Basket Sole: Avanzi 7, Pasquali 5, Poggi 5, Bruschi, Valla 10, Bertoni 2, Martinoli, Gelmini 8, Turkes 10, Arata 7. All. Panena.
Cortemaggiore: Fanaletti 2, Righi, Laurenza A. 8, Iride 6, Migliorini, Maccagni 10, Merli 10, Laurenza M., Partenov 11, Salardi 11. All. Corvi e Rizzi.
Arbitri: Bozzarelli e Zanotti.
Parziali: 11-17, 26-32, 37-48.

Qui Basket Sole - Basket Sole all'altezza del confronto con la capolista fino in fondo al Palasport di Largo Anguissola. La squadra rossoblù cede a Cortemaggiore soltanto in dirittura d'arrivo, per una manciata di punti. La differenza, alla fine, la fa soprattutto la maggior esperienza dei biancoverdi, che così consolidano il primato in classifica. Partono meglio gli ospiti, che concedono agli avversari solo 3 punti nei primi 7' di gioco. Il Basket Sole, col passare dei minuti, comincia a carburare e con i canestri di Avanzi e Valla ricuce lo svantaggio di 10 punti, fino a ribaltare del tutto la situazione: 19-18. Partita vigorosa, molto fisica. La squadra di Corvi, comunque, torna a macinare gioco in attacco e chiude avanti di 6 a metà gara. Terzo quarto con adrenalina e tensione ai massimi. Corte sembra controllare la contesa, mentre il Basket Sole continua a litigare furiosamente col canestro: 37-48 al 30'.
All'inizio dell'ultimo periodo i rossoblù giocano il loro miglior basket di serata e risalgono la corrente, rientrano totalmente in partita, arrivando anche a 2 soli punti di ritardo. Ma Corte dimostra fino in fondo di meritare il primo posto e conclude vittoriosa, anche se il Basket Sole, battendosi fino all'ultimo secondo, mantiene incerto il risultato anche nelle fasi finali. E' mancato un po' il tiro dal perimetro, oltre a un guizzo di quelli importanti quando la situazione era di precaria parità. Ma, in assoluto, questo Basket Sole merita solo elogi per una prova maiuscola a livello caratteriale. Tutti i ragazzi si sono battuti come leoni, coltivando fino alla fine la speranza di una vittoria sfumata più per meriti di Cortemaggiore che per demeriti dei rossoblù. Un'esperienza forte, una partita significativa lungo il cammino di crescita per un gruppo degno avversario della capolista lungo l'arco di tutti e 40 i minuti di gioco.
Qui Cortemaggiore - Cortemaggiore guarisce dal mal di trasferta e torna a vincere nel delicatissimo derby contro un Bk Sole mai domo. Il turno di riposo ha portato consiglio ai ragazzi di coach Corvi che fin dal pre-partita suona la carica,e il quintetto base in campo , Fanaletti, Iride, Merli, Maccagni e Salardi, sembra aver recepito il messaggio pienamente con un buon gioco di squadra e zero regali in difesa, Sole a 7 minuti dal fischio iniziale ancora fermo a 3 punti rialza un pò la testa con Turkes, fine primo quarto Corte a +6. Secondo quarto senza esclusione di colpi, difese toste e molto più equilibrato del primo, la formazione di coach Panena dimostra di essere un più che degno avversario, Valla sprona i suoi con un mini break di 5-0 ben coadiuvato da Arata e al solito Turkes, Corte risponde con Iride che recupera palloni e smazza assist per Maccagni , efficace anche dalla lunga distanza, e Partenov, si va riposo lungo con l' Ira Tenax smepre a +6. Terza frazione di gioco solitamente avulsa per i magiostrini li vede invece protagonisti di un quarto da dominatori del campo , grazie alle incursioni di Righi e Merli , chiuso in scioltezza da 2 triple di Iride e Salardi, Corte dilaga a +11. Sembra già finita la festa, invece il Sole cala l'arma del pressing a tutto campo, un Cortemaggiore un po confuso in difesa a zona e frettoloso in attacco perde tanti palloni che Valla e Tavani capitalizzano in altrettanti canestri portandosi anche sotto di 3 punti, ultimi 4 minuti di gioco, time out puntuale di coach Corvi che invita i suoi alla calma in attacco, si torna a uomo, Fanaletti segna il suo primo canestro dal campo, palla rubata da capitan Merli e canestro in contropiede, tripla di Salardi per il 56 - 51, ma Valla subito dopo trova un canestro pesante per il 56-54, fallo sul Laurenza che da vero iceman mette entrambi i liberi a 2" dalla fine, Corte espugna il pala-Anguissola e mantiene saldo il primo posto in classifica.
Mvp del match: Laurenza A.

AZZALI DUCALE MAGIK 69
CONCOPAR CASTELLANA 58

Ducale: Cavaglieri 6, Pagliari 7, Solime 6, Ponticelli, Stonfer, Frazzi 15, Marzo 7, Bertolini 10, Longinotti 15, Di Brino 2. All. re Padovani; aiuto All.re Pochi.
Castellana: Coppeta 8, Bruschi 8, Pisa 4, Markovic 10, Zanelli 4, Righi 2, Lucev 2, Quadrelli 8, Fornaciari 1, Maestri 12. All. re Ironi.
Arbitri: Silatchom e Carone.
PARZIALI: 16-14; 26-24; 47-39; 68-59.

Prestazione incolore quella della Polisportiva Castellana di scena a Parma contro la Ducale Magik. I primi due quarti si svolgono in sostanziale parità con i castellani, sostenuti da Maestri, sempre alle costole degli avversari.
Quando le due squadre vanno al riposo lungo, il tabellone segna 26-24 per i padroni di casa. Nel terzo quarto la squadra di Ironi vive momenti di black out in difesa concedendo troppi secondi tiri ai parmensi che non si lasciano sfuggire l’occasione per prendere il largo grazie ad alcune incursioni di Frazzi. L’ultimo periodo di gioco inizia con la Ducale avanti di 8 punti che gli ospiti riescono a ricucire grazie al contropiede di Markovic e a due tiri dalla media distanza di Pisa. La squadra di Padovani non perde la concentrazione e riesce a riprendere le distanze con Longinotti. A nulla servono gli ultimi tentativi di rimonta castellana contro una Ducale che mantiene lucidità in lunetta permettendogli di aggiudicarsi la vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket - L'Ira Tenax fa suo il derby con il Sole

SportPiacenza è in caricamento