Questo sito contribuisce all'audience di

Basket - L'argento mondiale Tommaso Oxilia firma con l'Assigeco Piacenza

Altro fondamentale tassello nel puzzle dei nuovi acquisti per il roster Assigeco Piacenza in vista della prossima stagione agonistic

Oxilia

Altro fondamentale tassello nel puzzle dei nuovi acquisti per il roster Assigeco Piacenza in vista della prossima stagione agonistica: è il diciannovenne virtussino Tommaso Oxilia, 200 cm, di Loano (Sv), che ha debuttato in Serie A nella stagione 2015/2016 proprio con la società bolognese, contro l'Olimpia Milano. Nella Virtus Bologna è stato un grande punto di riferimento nell'U18 fino allo scorso anno e già protagonista nel roster della prima squadra nella stagione appena conclusa, con la promozione in A.

Ala di grande versatilità, Tommaso è considerato tra i migliori prospetti della sua annata e domenica scorsa, in Egitto, con la Nazionale U19 guidata da coach Capobianco, ha ottenuto un brillantissimo secondo posto e relativa storica medaglia d’argento ai Mondiali giocati a El Cairo, cedendo solo in finale contro il Canada. Mondiale di altissimo livello quello disputato da Tommaso, come testimoniato dall’inserimento nel quintetto ideale della manifestazione, ulteriore soddisfazione personale raggiunta in dieci giorni che hanno emozionato tutti gli appassionati e di cui il 23 azzurro è stato un grande protagonista.
Non si ferma però l’estate sul parquet del giovane atleta ligure, perché direttamente dal Cairo Tommaso ha raggiunto la Nazionale U20 di coach Buscaglia che sabato farà il suo esordio all’Europeo a Creta nella  sfida di apertura contro la Serbia.
Ragazzo di talento e grande ambizione, ha dimostrato a pieno le sue qualità a livello mondiale e così, raggiunto telefonicamente durante i suoi trasferimenti dall’Egitto alla Grecia, Tommaso ha voluto salutare i suoi nuovi tifosi: «Un saluto direttamente da Creta, dove mi sto preparando a disputare l'Europeo con la nostra Nazionale U20. In Assigeco voglio portare tutto l'entusiasmo che sto accumulando in questi mesi di successi, prima in campionato con la Virtus Bologna ed poi con l'U19, con cui ho vinto l'argento mondiale»

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serie C 2019/2020 - Clamoroso: resta fuori il Foggia. Forfait per Albissola, Lucchese, Arzachena e Siracusa

  • Marco Gatti: «Franzini? Per il Piacenza è il tecnico migliore. Squadra competitiva ma non prometto nulla»

  • Calciomercato Piacenza - Niente rinnovi per Corradi e Barlocco. In partenza anche Sestu, Corazza e Porcari

  • L'incredibile viaggio di un tifoso, Davide Baldini: da Tokyo a Trapani per vedere la finalissima del Piacenza

  • Ufficiale: Arnaldo Franzini e Piacenza avanti insieme per la quinta stagione consecutiva. Il tecnico rinnova

  • Centenario Piacenza - Festa in Piazza Cavalli. Gatti e Pighi: «Vissuto emozioni fortissime». FOTO e VIDEO

Torna su
SportPiacenza è in caricamento