rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Basket

La Bakery trova un altro scalpo prestigioso: Chieti battuta 80-69

Gli abruzzesi, favoriti per la promozione, rincorrono per tutta la gara e cedono di fronte a Piacenza come aveva fatto Cento all'esordio

A Piacenza non si passa. Non c’è riuscita Cento all’esordio in campionato, due settimane dopo i biancorossi si prendono anche lo scalpo di Chieti, un’altra delle favoritissime per la promozione. Non c’è il clima del “derby” di quindici giorni fa, l’entusiasmo non supera i livelli di guardia, così questa volta la formazione di Campanella vince con un mix di corsa, cambiamenti in difesa e un tiro da tre che non è perfetto ma si rivela fondamentale. Ma soprattutto con quella grinta e quella lucidità che nei momenti decisivi permettono ai padroni di casa di lasciarsi alle spalle tutte le difficoltà. Di fronte a una delle formazioni più temute la Bakery è costretta a rincorrere in un solo periodo della gara, per il resto sono sempre gli avversari a guardare le spalle di Maggio e compagni, subendo le spallate dei biancorossi ogni volta che riescono a riavvicinarsi. E se Piacenza riuscirà a mantenere lo stesso stile anche in trasferta non è difficile prevedere che questa squadra potrà dare fastidio a chiunque.

LA PARTITA - Impossibile chiedere alla Bakery un approccio migliore: la formazione di Campanella scatta fin dal riscaldamento e sorprende immediatamente gli avversari con tre triple, poi Maggio ruba palla su una rimessa e infila l’11-0 che costringe Chieti a fermare il gioco. A quel punto inizia la partita vera, gli ospiti alzano il ritmo e pur senza piazzare guizzi particolari tornano in partita. Dopo poco più di 6 minuti Artioli commette il secondo fallo e lascia il posto a Cena, alzi lo sguardo verso il tabellone e la Esa Italia è già a un solo possesso: 13-10 Piacenza. Ma alla ripresa dopo la prima sosta Maggio trova un gioco da quattro punti che scava un nuovo gap favorevole alla Bakery per il 23-17. Piacenza oltretutto inizia a caricare di falli gli ospiti che sono costretti a chiedere aiuto alla panchina, con i padroni di casa che sfruttano un bonus arrivato presto; si riposa anche l’ex biancorosso Stanic, fino a quel momento miglior marcatore ospite. Ma a 6’ esatti dall’intervallo lungo per la prima volta Chieti arriva spalla a spalla ai biancorossi: contropiede vincente e 25-25. La squadra di Campanella gioca anche per un certo periodo con la difesa a zona, poi viene superata per la prima volta in tutto l’incontro a pochi istanti dal riposo lungo: 41-40 Chieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery trova un altro scalpo prestigioso: Chieti battuta 80-69

SportPiacenza è in caricamento