rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Inizia da Udine il periodo dell'Assigeco lontano dal PalaBanca

Doppia trasferta consecutiva per i piacentini, domenica impegnati sul campo di una delle favorite al salto di categoria. La prossima settimana sfida in casa di Forlì

Prima di due trasferte consecutive difficili per l'Assigeco Piacenza, che nella undicesima giornata di andata del campionato di A2 sarà ospite domenica alle 18 dell'APU Udine al PalaCarnera (la prossima settimana impegno in casa di Forlì). I friulani, inseriti nel pool delle favorite alla promozione ad inizio stagione, hanno avuto un andamento altalenante e ad oggi occupano l'ottava posizione con 5 vittorie e altrettante sconfitte, a due punti di distacco dai biancorossoblù. In estate Udine ha cambiato molto, a partire degli americani: sono arrivati infatti la guardia T.J. Cromer (miglior marcatore dei suoi con 16.6 punti a partita), nella scorsa stagione a Kharkiv e l'ala Gerald Beverly, visto alla Leonessa Brescia.

Capitan Antonutti guida invece una truppa italiana di assoluto valore, a partire dal nuovo acquisto in regia Andrea Amato, che sta viaggiando a 10.1 e 4 assist di media. Insieme a lui sono arrivati l'esperto Augustin Fabi oltre a Giacomo Zilli e Vittorio Nobile. Lorenzo Penna e Riccardo Cortese (50% da tre in stagione) sono gli unici due reduci della scorsa annata. Squadra votata all'attacco (80.7 punti di media), la Apu Udine è prima per percentuale da 3 punti in tutto il girone Est col 39% su oltre 22 tentativi.

La nuova versione dell'Assigeco dovrà puntare sulla sostanza di Ogide e Hall a rimbalzo, fondamentale in cui la compagine di Ramagli occupa l'ultima posizione in graduatoria. Il convincente successo casalingo contro Roseto ha confermato l'ottimo momento dei ragazzi di Ceccarelli ed in particolare di Marco Santiangeli, forse la vera chiave di volta di questo inizio di stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia da Udine il periodo dell'Assigeco lontano dal PalaBanca

SportPiacenza è in caricamento