rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Assigeco, i più giovani sugli scudi

Settimana positiva per Under 15 regionale, Under 13 Elite e Under 13 regionale di Pontenure

Nota a cura dell'ufficio stampa dell'Assigeco Piacenza

Tre vittorie e sei sconfitte il bilancio settimanale per le giovanili targate Assigeco Piacenza nell’ultima settimana di partite ufficiali del 2017. Sconfitta ma a testa altissima l’Under 20 Eccellenza di coach Alessandro Mambretti, che al termine di una partita tutto cuore perde 68-88 contro la fortissima Virtus Bologna. Nel primo quarto le V nere partono fortissimo, e dopo 4 minuti di gara hanno già messo a segno 15 punti (7-15 al 4’), ma i biancorossoblù sono bravi a restare mentalmente in partita e a chiudere il primo quarto in scia (21-27 al 10’). Il secondo periodo è quello fondamentale: gli ospiti guidati da Rossi scavano il solco che si rivelerà decisivo e vanno all’intervallo lungo su un più che confortante più 21 (31-52 a metà gara). Il secondo tempo è molto equilibrato con Zucchi, Diouf e il 2001 Montanari che rispondono colpo su colpo alle iniziative dei virtussini e la partita scorre via piacevole fino al 68-88 finale.

Va vicina alla vittoria l’Under 18 regionale che al termine di quaranta minuti equilibratissimi perde 47-52 in casa contro La Torre Basket. Una partita condotta per lunghi tratti dai ragazzi di coach Nadal (30-22 all’intervallo) che ha visto gli ospiti recuperare lo svantaggio nel terzo quarto (33-35 al 30’) e conquistare il finale punto a punto. Referto giallo anche per l’Under 16 Regionale di Paolo Scorletti che nulla può contro la forte Bibbianese. Il punteggio finale di 75-44 rispecchia il gap tra le due squadre. L’Under 15 Eccellenza non riesce nell’impresa di espugnare il PalaIseo, dove i padroni di casa dell’Urania devono sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dei ragazzi di coach Cigarini. Dopo un ottimo inizio (8-17 al 8’), i lodigiano-piacentini subiscono il rientro dei milanesi ma restano in scia all’intervallo (37-32 al 20’). L’equilibrio non si rompe nemmeno nel terzo periodo (53-49 dopo 30’), e nel quarto decisivo i padroni di casa sono bravi a respingere ogni tentativo d’aggancio dell’Assigeco. Il finale è 69-61 Urania.

Bella vittoria per l’Under 15 Regionale Piacenza di coach Piero Mellone, che vince con un larghissimo 110-21 contro il fanalino di coda è San Secondo, con una buona prestazione di squadra e di tutti i singoli scesi sul parquet. La partita non è mai in discussione (56-7 all’intervallo), con i piacentini che giocano una pallacanestro di buona qualità e conquistano agevolmente i due punti. Uno sciagurato ultimo quarto impedisce all’Under 14 Elite di conquistare la seconda vittoria consecutiva contro Reggio Emilia, con i piacentini che dopo un inizio difficile (18-27 all’intervallo) erano riusciti a girare punteggio ed inerzia della gara a fine terzo quarto (36-32 al 30’). L’inizio dell’ultimo quarto sembra sorridere all’Assigeco (42-33 al 34’), ma il finale di gara è tutto per gli ospiti che mettono la testa avanti con una tripla a 40 secondi dalla fine e conquistano i due punti. Grande soddisfazione per la terza vittoria consecutiva del gruppo Under 13 Elite, che espugna Luzzara dopo una grande prestazione che li ha visti avanti nel punteggio per tutti i quaranta minuti. Già al termine del primo quarto l’Assigeco riesce a mettere le mani sulla partita (12-23 dopo 10’) e allunga progressivamente fino all’intervallo (21-40 al 20’). Il più sedici di fine terzo quarto è quasi la sentenza definitiva sulla partita, con i ragazzi di coach Pedroni che mantengono il vantaggio senza problemi chiudendo sul 62-74. Una vittoria e una sconfitta per i due gruppi Under 13 regionale, con i ragazzi di Pontenure di coach Calamita che battono Gossolengo 67-41 al termine di una partita mai in discussione, e la squadra piacentina guidata da Simone Nadal sconfitta in casa dal Basket Salso dopo quaranta minuti equilibrati nei quali gli ospiti hanno il merito di trovare la zampata decisiva nell’ultimo quarto. Al termine dell’articolo, i risultati del minibasket

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assigeco, i più giovani sugli scudi

SportPiacenza è in caricamento