Questo sito contribuisce all'audience di

Per le giovanili dell'Assigeco è una giornata in chiaroscuro

Settimana senza grandi sorrisi, vincono solamente l'Under 15 Gold e l'Under 18 Silver

L'Under 13 regionale dell'Assigeco

Pagina a cura dell'Ufficio stampa dell'Assigeco

UNDER 14 GOLD

ASSIGECO PIACENZA – BASKET 2000 81-82

(23-31, 19-13, 21-24, 18-14)

ASSIGECO PIACENZA: Impesi 32, Tanzi 2, Pisano Bafano 6, Zanangeli 12, Silva 7, Felici, Bisagni M 9, Bassi, Gandolfini 1, Rossi 9, Molinaroli, Tacchini 3. All. Nadal

BASKET 2000 REGGIO EMILIA: De Lucia 14, Dotti 7, Stellato 17, Panciroli, Soncini 11, Lamantea 4, Torelli 13, Valli, Corsaro, Pedroni 14, Dallaglio 2, Carmeli. All. Gazza

I ragazzi dell’Under 14 gold si sono trovati ad affrontare il Basket 2000 Reggio Emilia, formazione che in classifica si trovava dietro di due punti e reduce da due vittorie consecutive. L’inizio del quarto non è certamente dei migliori, infatti vengono commessi troppi errori difensivi ed i giovani biancorossoblu si trovano a dover cercare di ricucire uno svantaggio che ha toccato addirittura 17 punti. Il primo quarto finisce sul punteggio di 23-31 con il grande rammarico di essere entrati in partita un po’ troppo tardi. Nel secondo quarto cominciamo a difendere forte e bene ed anche se non abbiamo una grande precisione da sotto canestro riusciamo ad accorciare le distanze grazie ad una buona precisione nei tiri liberi e dalla lunga distanza riusciamo a recuperare lo svantaggio infatti a tre minuti da fine quarto ci portiamo in vantaggio 37-36, ma a causa di qualche svarione difensivo arriviamo all’intervallo lungo con un parziale a nostro favore di 19-13 ed un complessivo di 42-44 per gli ospiti.

Dopo l’intervallo lungo i nostri ragazzi rientrano in campo con l’intenzione di riuscire a recuperare il gap con gli avversari e di superarli, ma qualche disattenzione difensiva di troppo sommata ai troppi errori commessi sotto canestro non ci permettono di recuperare e finiamo il terzo quarto sul punteggio 63-68 con un parziale di 21-24. Nell’ultimo periodo la formazione di casa fa di tutto per mettere sotto pressione gli ospiti, tanto da riuscire a portarsi sul 76-76 a poco più di due minuti dalla fine, ma nello sprint finale i nostri ragazzi non riescono a concretizzare le possibilità che gli si sono presentate e la partita si chiude con il risultato di 81-82 a favore degli ospiti. Buona prestazione – primo quarto a parte – della nostra formazione che ha lottato fino alla fine e che è riuscita a riaprire una partita che sembrava compromessa, anche se la sconfitta pesa molto, poiché ha permesso ad una diretta rivale di riagganciare in classifica la nostra formazione. Per quanto riguarda la fase realizzativa possiamo dire di aver fatto 19/63 da due, 6/19 da tre e 25/40 dai tiri liberi. Il prossimo appuntamento di campionato sarà per domenica 13 gennaio a casa della Virtus Bologna ed a seguire lunedì 14 gennaio a casa della Vis 2008 Ferrara, in una doppia trasferta con la quale si chiuderà il girone di andata ed inizierà quello di ritorno. Ci sarà quindi poco meno di un mese per preparare al meglio questa doppia trasferta più che mai impegnativa sotto tutti i punti di vista.

UNDER 15 GOLD

AREANA RE - ASSIGECO PIACENZA 38-56

(8-18, 10-13, 16-13, 6-12)

ASSIGECO PIACENZA: Taoufik, Lamberti 6, Ziliani, Ottavi, Anfini 1, Freschi, Attillah 11, Pompili 11, Corradini 12, Faelli 4, Pomati 3, Barbaglio 8.

Nono appuntamento di campionato per gli under 15 Gold di Assigeco Piacenza che disputano una partita abbastanza difficile in quel di Montecchio provincia di Reggio Emilia. Inizia subito bene l'incontro con una buona pressione a tutto campo dei ragazzi di coach Nadal che impongono un buon ritmo, prendendo subito un discreto margine di vantaggio. Termina così il primo quarto sul punteggio di 8 a 18 per i ragazzi di Assigeco. Il secondo quarto, prosegue sulla stessa falsariga :una buona qualità dei passaggi e  un buon equilibrio difensivo, assicurano, ai ragazzi di Assigeco, il  vantaggio. Anche il secondo quarto viene vinto dei ragazzi di coach Nadal con un punteggio di: 13 a 10

Il terzo quarto inizia con  un momento di difficoltà, i ragazzi di Assigeco subiscono qualche canestro di troppo, dovuta a qualche defezione difensiva, fatto che regala un po' di fiducia ai padroni di casa. Le distrazioni difensive e  qualche tiro di troppo sbagliato in attacco, portano a vincere, pur di poco, il terzo quarto ai padroni di casa. Il quarto quarto è caratterizzato da una buona prova di carattere dei ragazzi di Assigeco che dimostrano una particolare attenzione nella parte difensiva, recuperando tanti palloni che permettono loro di incrementare il punteggio Il vantaggio così aumenta chiudendo la partita sul punteggio di 38 per i padroni di casa e 56 per il gruppo under 15 Gold di Assigeco.

UNDER 13 SILVER PIACENZA

VICO BK - ASSIGECO PIACENZA 71-10

(14-3, 22-2, 25-5, 10-0)

ASSIGECO PIACENZA: Arbasi 4, Pozio 2, Perrone 2, Shkora 2, Bargach, Fulgoni, Rebecchi, Boledi.

Una gara iniziata in equilibrio  fin verso la fine del primo quarto quando Vico recupera tre palloni consecutivi e chiude ogni speranza a Piacenza che aveva iniziato con voglia, determinazione un buon lavoro difensivo e un po' di sfortuna in attacco, dove tanti tiri aperti presi non si sono tramutati in canestri realizzati. Vicofertile non ci permette di correre in contropiede e risponde con il dai e vai che taglia a fette la difesa alla fine del secondo quarto siamo 36 a 5 e la partita è già chiusa  ma Vico perde molti palloni merito anche dell'impegno messo in difesa da alcuni ragazzi piacentini e qui sta il problema troppe pause mentali anche di un solo elemento vanifica il lavoro di tutti concedendo facili tiri che Vico trasforma con buone percentuali nell'ultimo quarto domina la stanchezza e in attacco Piacenza non segna più e in difesa lotta e concede solo 10 punti terminando sul 71-10. Aver limitato i danni tenendo gli avversari sotto gli 80 punti non può essere una gioia ma dà l'idea che piccoli progressi ci sono e la strada seppur lunga e tortuosa  è tracciata.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Basket

    Appling non basta, per il Bakery nuovo stop con Imola: i romagnoli vincono 83-77

  • Piacenza Calcio

    Piacenza - Franzini: «Ad Arezzo gara difficile ma possiamo fare risultato contro chiunque»

  • Volley A2 maschile

    Gas Sales-Bergamo, al PalaBanca riflettori sulle squadre più forti di tutta la Serie A2

  • Basket

    Ihedioha: «Assigeco, iniziamo a sognare i play off». VIDEO

I più letti della settimana

  • Dilettanti - I risultati della domenica. Squillo Agazzanese e CastellanaFontana. Ok Ziano, Sporting e Villanova

  • Serie C - Il caso della Lucchese fa tremare il Girone A, si rischia un altro ribaltone della classifica

  • Che spettacolo i 6mila bambini al Garilli per la partita "Il Cuore dei Papà". Video

  • Piacenza-Pistoiese 1-0: la decide un rigore di Ferrari nel recupero

  • Piacenza - Franzini: «Vittoria di carattere, bravi a crederci fino alla fine». Le pagelle

  • Il Piacenza suda con la Pistoiese ma passa al 93' con un rigore di Ferrari e ora vede la vetta

Torna su
SportPiacenza è in caricamento