rotate-mobile
Atletica

Placentia Marathon - Vincono El Barouki e la Nituleasa

Diciotto anni dopo la Maratona saluta. Se tornerà o meno, lo chiariscono gli organizzatori a fine mattinata quando ancora in tanti devono tagliare il traguardo, dipenderà da una serie di condizioni, principalmente economiche. Per il momento la...

Diciotto anni dopo la Maratona saluta. Se tornerà o meno, lo chiariscono gli organizzatori a fine mattinata quando ancora in tanti devono tagliare il traguardo, dipenderà da una serie di condizioni, principalmente economiche. Per il momento la gara sui 42 chilometri viene messa in un cassetto: l’organizzazione è rodata per ripristinarla qualora la situazione dovesse tornare ideale, ma probabilmente nel 2014 ci si concentrerà solamente sulla Mezza e su una serie di iniziative collaterali.

Niente Maratona, ma Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti non hanno alcuna intenzione di smobilitare. Si pensa a una prova sui pattini, a coinvolgere le scuole e a una serie di altre iniziative che non farebbero passare in secondo piano quella che fra dodici mesi (la prima domenica di maggio) si chiamerà Placentia for Unicef.
Per la diciottesima edizione la nostra città si regala il record di 3900 iscritti alle prove agonistiche (Maratona, Mezza e 30 chilometri) e una giornata non calda ma comunque ben soleggiata. Tanto pubblico sul percorso, il solito tutto esaurito in piazza Cavalli, ma ormai questa è una tradizione.

L’ultima prova maschile sui 42 chilometri si chiude poco prima di mezzogiorno: Hicham El Barouki impiega 2 ore 18’ 47 per tagliare il traguardo in piazza Cavalli, dando il via a un trionfo marocchino. Il podio è tutto degli africani: distanziato di cinque minuti chiude il connazionale Abdelhadi Tyar, che termina in 2 ore 23’45, mentre sul terzo gradino del podio sale Yassine Kabbouri (2 ore 23’58). I distacchi testimoniano di una gara completamente dominata dal vincitore, praticamente mai impensierito dai suoi avversari. Intorno a metà percorso la proiezione era quella di un arrivo attorno alle 2 ore 15’, a conferma di una partenza molto veloce di El Barouki che ben presto è rimasto solo in testa. Un’accelerazione che gli ha permesso di scrollarsi subito di dosso gli avversari ma nello stesso tempo lo ha obbligato a correre buona parte della gara in solitaria, costringendolo a un dispendio di energie molto elevato. Tra i piacentini il migliore è stato Marco Mazzoni.

Nella Ultra Half Marathon, la prova sui 30 chilometri, successo per Adil Layzali, che in 1 ora 42’36 ha confermato il primo posto dell’edizione 2012.  In seconda posizione, battuto solo in volata, ha chiuso Massimo Leonardi, terzo Enrico Gandolfi in 1 ora 46’25.  Con un crono di 2 ore 13’58 Annalisa Bondelli ha vinto la prova femminile.

Nella Maratona in rosa sorpresa finale dopo una sfida in cui la croata Marija Vrajic sembrava avere il successo in tasca. Arrivata ad avere anche due minuti di vantaggio sulle avversare, la Vrajic è stata rimontata dalla rumena Alina Nituleasa, prima classificata della scorsa edizione, che le ha “mangiato” oltre tre minuti chiudendo in 2 ore 50’34. Argento per la Vrajic in 2 ore 51’ 43, terzo posto per l’italiana Lara Mustat che ha chiuso in 2 ore 56’ 53. 
Christian Basini

La gara minuto per minuto
Aggiornamento finale - Tutti i principali risultati della 18esima edizione della Placentia Marathon for Unicef che si è corsa questa mattina. A seguire tutti i commenti delle gare, le interviste, la fotogallery e le classifiche.

MARATONA - Hicham El Barouki (Marocco) vince le 18esima edizione della Placentia Marathon col tempo di 2h18'48''. Secondo il connazionale Abdelhadi Tyar, terzo ancora un marocchino: Yassine Kabbouri. La Maratona Femminile è vinta con una grande rimonta dalla rumena Alina Nituleasa, che recupera e stacca la croata Marija Vrajic. Tra i piacentini vince Marco Mazzoni davanti a Lorenzo Schiavi.

ULTRA MARATHON 30 KM - La Ultra Marathon di 30 km è vinta da Adil Lyazali davanti all'italiano Massimo Leonardi. Nelle Donne vince Annalisa Bombelli. Tra i piacentini il più veloce è Claudio Tanzi

MEZZA MARATONA 21 KM - La Mezza Maratona Maschile è stata vinta da Mombo Pascal col tempo di 1h 4'11'' davanti a Mohamed Laqouchi. Nelle Femmine vince Simona Maxim (1h14'49'') davanti a Elisa Stefani e Ivana Iozzia. Tra i piacentini vince Maiocchi davanti a Felice Tucci. Tra le piacentine invece la prima classificata è Gisella Locardi.

Aggiornamento 42 km - La Maratona Femminile è vinta con una grande rimonta dalla rumena Alina Nituleasa, che recupera e stacca la croata Marija Vrajic.

Aggiornamento 38 km - Nella maratona femminile conduce Marija Vrajic che ha un vantaggio di 1' sulle inseguitrici.

Aggiornamento 42 km - Hicham El Barouki (Marocco) vince le 18esima edizione della Placentia Marathon col tempo di 2h18'48''. Secondo l'altro marocchino Tyar Abdelhadi.

Aggiornamento 38 km - Nella Maratona ribaltone a pochi km dall'arrivo. Ora comanda El Barouki davanti a Zitouni e Diego Abbatescianni.

Aggiornamento 33 km - Nella Maratona si profila una testa a testa tra il favorito Zitouni e l'italiano Francesco Bianco (secondo lo scorso anno). Nelle Donne sfida tra la Nituleasa e Vrajic.

Aggiornamento 30 km - La Ultra Marathon di 30 km è vinta da Adil Lyazali davanti all'italiano Massimo Leonardi. Nelle Donne vince Annalisa Bombelli.

Aggiornamento 21 km - Arriva anche Massimo Trespidi, presidente della Provincia, al traguardo della Mezza Maratona.

Aggiornamento 21 km - La prima piacentina sulla Mezza Femminile è Gisella Locardi. Tra i maschi Maiocchi chiude davanti a Tucci.

Aggiornamento 21 km - La Mezza Maratona Maschile è stata vinta da Mombo Pascal col tempo di 1h 4'11'' davanti a Mohamed Laqouchi. Nelle Femmine vince Simona Maxim (1h14'49'') davanti a Elisa Stefani e Iozzia. Tra i piacentini vince Maiocchi davanti a Felice Tucci.

Aggiornamento 21 km - Simona Maxim vince la Mezza Maratona femminile (Mombo Pascal ha vinto tra i maschi) con il tempo di 1h 14minuti e 49 secondi davanti a Elisa Stefani che chiude seconda per un soffio. Tra i maschi Matteo Maiocchi è il primo piacentino nella Mezza.

Aggiornamento 20 km - Decisamente avvincente il testa a testa nella Mezza Femminile. Ora è in testa la Maxim che ha recuperato quasi 30 secondi sulla Stefani e ora conduce le danze a 1 km dalla fine.

Aggiornamento 21 km - Mombo Pascal Sarwat vince la Mezza Maratona maschile col tempo 1h 4minuti e 11 secondi, davanti a Mohamed Laqouhai che chiude al secondo posto.

Aggiornamento 16 km - Nella Mezza femminile si accende la gara. La Stefani conduceva saldamente con circa 30 secondi di vantaggio ma poco fa ha subito un attacco della Maxim che ha recuperato la bellezza di 20 secondi e ora si trova a -10 secondi dalla Stefani. La Iozzia è staccata di circa 1 minuto.

Aggiornamento 17 km - Nella Mezza maschile Sarwat Mombo ha scavato un solco importante a 4 km dal termine in quanto è riuscito a guadagnare un vantaggio di 50 metri con uno scatto che potrebbe essere quello decisivo.

Aggiornamento 13 km - Nella Mezza femminile al comando c'è Elisa Stefani che ha qualche secondo di vantaggio su Maxim Simona. Terza Ivana Iozzia. E' lotta a tre nella Mezza Femminile.

Aggiornamento 7 km - Nella Mezza si sta defilando una coppia di testa con Sarwat Mombo e Mohamed Laqouahi che ha guadaggnato già 56 secondi sul resto del gruppo.

Aggiornamento 2 km - Al primo passaggio in Piazza Cavalli ci sono giù due corridori in fuga per la Mezza Maratona, Sarwat Mombo e Mohamed Laqouahi. Per la 30 km in testa ci sono Lyazali e Massimo Leonardi. Nella Maratona tirano il gruppetto El Makhrout e Diego Abbatescianni.

Aggiornamento - E' partita la 18esima edizione della Placentia Marathon for Unicef. Primo passaggio degli atleti alle 9.40 in Piazza Cavalli.

Aggiornamento - Inizia la nostra diretta live dell'ultima edizione della Placentia Marathon for Unicef - dal prossimo anno ci organizzerà solo una Mezza Maratona - lo start è fissato alle 9.30 in largo Anguissola. Primo passaggio degli atleti alle 9.40 in Piazza Cavalli, alle 10 arrivano i partecipanti di Corri con Armonia mentre intorno alle 10.30-10.40 i primi arrivi della Mezza Maratona. Alle 11 l'arrivo della Ultra Marathon di 30 chilometri mentre i primi della Maratona dovrebbero tagliare il traguardo intorno alle 11.45.

Dalla collaborazione fra Sportpiacenza, PiacenzaSera e Cravedi Produzione Immagini-CanaleEmilia.com nasce e si svilupperà domenica la diretta web di tutta la Placentia Marathon. I più pigri che preferiranno restarsene a letto fino a tardi avranno la possibilità di seguire la gara sul computer, con immagini e commento in tempo reale, sia su www.sportpiacenza.it sia su www.piacenzasera.it. Chi invece vorrà godersi dal vivo l’arrivo in piazza Cavalli potrà presentarsi in centro ben prima dell’arrivo per gustarsi sullo schermo che collocheremo vicino al traguardo le fasi salienti delle prove agonistiche.

Seguiremo metro per metro le due maratone, quella maschile e quella femminile, e le due Mezze, con interviste a inizio gara e commenti all’arrivo. Dalle 9.30, orario dello starter, tre ore di intensissima diretta con immagini emozionanti che successivamente resteranno a disposizione degli appassionati e saranno visibili su internet.

Un’opportunità in più offerta ai nostri lettori, che si va ad aggiungere al commento testuale della manifestazione, con aggiornamenti in tempo reale, consultabili come sempre su www.sportpiacenza.it e www.piacenzasera.it. Per tutti gli appassionati appuntamento a domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placentia Marathon - Vincono El Barouki e la Nituleasa

SportPiacenza è in caricamento