rotate-mobile
Atletica

Placentia Marathon - Tutto pronto per l'ultima edizione

Clessidra quasi al esaurita per la 18esima edizione della Placentia Marathon for Unicef, la manifestazione sportiva più importante dell'anno in provincia che richiama al via 3mila atleti ai quali bisogna sommare gli oltre duemila che prenderanno...

Clessidra quasi al esaurita per la 18esima edizione della Placentia Marathon for Unicef, la manifestazione sportiva più importante dell'anno in provincia che richiama al via 3mila atleti ai quali bisogna sommare gli oltre duemila che prenderanno parte alle camminate non competitive. Una kermesse che ferma l'intera città per una mattina e che dal prossimo anno sarà rivoluzionata in quanto - a meno di ripensamenti - gli organizzatori della Placentia Events hanno deciso per allestire solamente la mezza di 21 chilometri più una serie di gare collaterali, ma stop alla prova regina, la 42 chilometri. Oggi nel quartier generale di Largo Anguissola c'è stata la classica consegna dei pettorali per i top runner, domattina alle 9.30 in punto il via a Maratona e MezzaMaratona Maschile e Femminile e alla 30 chilometri, 5' dopo start alle corse collaterali (Hand Bike Trofeo Quickie e le non competitive Camminata per l’Unicef, Corri Con Armonia e in coda a tutti ci sarà anche l’Associazione "Andrea e i corsari della maratona" per il progetto “Io so perché corro” affiancando e spingendo tre speciali carrozzine con a bordo: Francesca, Paolo e Stefano). Presenti al taglio del torta e alla consegna dei pettorali i principali favoriti della gara, sul palco anche l'assessore allo sport Francesco Cacciatore, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il vicedirettore della Banca di Piacenza Angelo Gardella insieme agli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti.

PRONOSTICI E TOP RUNNER - Sotto il profilo agonistico nulla di nuovo da segnalare per le gare competitive partendo dalla maratona dove sono confermate le presenze dei marocchini Yassine Kabbouri, Abdelhadi Tyar, El Makhrout Cherkaoui, Hicham El Barouki, Youness Zitouni, gli italiani Francesco Bianco, Diego Abbatescianni, Antonio Santi, Stefano Ripamonti. Tra le donne sfida tutta dell’est Europa con Alina Nituleasa (Rou), Marija Vrajic (Cro), Lara Mustat, Noemy Gizzi, M.Ilaria Fossati, Laura Durpetti, Tiziana Sportelli e l’esordiente Eufemia Magro. Nella Strapiacenza Half Marathon favorito Mombo Pascal Sarwat (Tan) fresco reduce dai successi nelle mezze di Scandicci e Treviglio, poi Battocletti, Vaccina, Mortillaro, Secchiero, i marocchini Roqti e Batif ai quali si aggiunge anche Mohamed Laqouahi. In campo femminile: Ivana Iozzia, Elisa Stefani, Eliana Patelli, Laura Ricci, Ana Nanu, Loretta Giarda, Elisa Gabrielli, Rosa Alfieri, Stefania Disconzi e Simona Maxim (Rom) e l’aggiunta di Sonia Coincecao Lopes. Nella Ultra Half Marathon confermata la presenza di Adil Lyazali (Mar) e Paolo Proserpio.

GLI ORARI - Gli orari di partenza: ore 9,30 da Largo Aanguissola di fianco allo stadio Garilli con arrivo in Piazza Cavalli per Maratona, Mezza e 30 chilometri, alle 9,35 le non competitive con arrivo nella stessa zona di partenza. Si potrà seguire tutta la manifestazione con la diretta web su www.sportpiacenza.it oppure www.piacenzasera.it, grazie alla collaborazione tecnica di Cravedi Produzione Immagini e CanaleEmilia.com. Uno sforzo notevole delle due redazioni che seguiranno l'intera manifestazione con sei giornalisti inviati di cui due che condurranno la manifestazione, tre fotografi e due cameraman dislocati lungo il percorso. Naturalmente al fianco della diretta web anche la diretta online con aggiornamenti testuali. Al termine della manifestazione i servizi con i commenti delle gare, interviste, classifiche e foto.




In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placentia Marathon - Tutto pronto per l'ultima edizione

SportPiacenza è in caricamento