rotate-mobile
Atletica

L'unione tra Placentia Marathon e Maratona di New York

Piacenza e New York sempre più unite. A dimostrarlo è stato il gemellaggio tra la Placentia Marathon, la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza e la Scuola allievi Agenti della Polizia di Piacenza. Una sala Perlesca dell’ente di via...

Piacenza e New York sempre più unite. A dimostrarlo è stato il gemellaggio tra la Placentia Marathon, la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza e la Scuola allievi Agenti della Polizia di Piacenza. Una sala Perlesca dell’ente di via Garibaldi ricca di fotografi e giornalisti pronti a dare ampiamente spazio a questo straordinario evento trasmesso rigorosamente in diretta tramite un collegamento video. A Piacenza, schierati in prima linea: il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, il Sindaco Paolo Dosi, Carla Melloni, direttrice della Scuola di Polizia di Piacenza e Alessandro Confalonieri, organizzatore della Placentia Marathon For Unicef. New York invece: una delegazione della Placentia Marathon guidata da Pietro Perotti ha consegnato una targa con impresso lo stemma della Polizia di Stato, della Provincia e del Comune di Piacenza alle autorità newyorchesi. Stesso riconoscimento è stato donato ai rappresentanti dell'associazione Val Trebbia e Val Nure.

A poche ore dalla maratona andata in scena ieri a New York che ha visto coinvolti numerosi piacentini, abbiamo chiesto un commento al presidente Trespidi che quest’anno è rimasto nella città biancorossa: ‹‹Ho seguito la maratona in televisione – ha detto con un po’ di amarezza – ogni tanto mi alzavo ma vi garantisco che non è stato assolutamente facile non essere presenti. Mi è dispiaciuto parecchio, ma quello che mi rende felice è che la Polizia newyorkese ha fatto sentire importanti i maratoneti, le strade erano colme di forze dell’ordine che stringevano la mano ai corridori e di questo ne sono davvero  felice››. Soddisfatta anche Carla Melloni, direttrice della Scuola Allievi della Polizia di Piacenza: ‹‹Ritengo che questo gemellaggio sia una cosa molto carina, considerando che molte persone che abitano a New York hanno origini piacentine. Le porte della scuola sono aperte veramente a tutti e queste persone straordinarie spero, prima o poi, che ci vengano a trovare››.
Una sinergia importante insomma, che ancora una volta ha portato la nostra piccola Piacenza ad alti livelli.
Christian Basini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione tra Placentia Marathon e Maratona di New York

SportPiacenza è in caricamento