rotate-mobile
Atletica

Giochi Sportivi Studenteschi, dominio del Colombini

Successo sia fra gli uomini sia con le donne: è un dominio del Colombini ai Giochi Sportivi Studenteschi riservati agli Allievi, vale a dire agli studenti di prima e seconda superiore. In campo maschile sfida tiratissima con il Gioia lasciato a...

Successo sia fra gli uomini sia con le donne: è un dominio del Colombini ai Giochi Sportivi Studenteschi riservati agli Allievi, vale a dire agli studenti di prima e seconda superiore. In campo maschile sfida tiratissima con il Gioia lasciato a due lunghezze e il Marconi-Da Vinci a quattro, in campo femminile più netto il successo, ai danni di Gioia e Respighi.
Nelle prove andate in scena al Dordoni, grazie alla collaborazione fra Coni e Ufficio scolastico provinciale, otto scuole superiori si sono date battaglia in nove discipline: lancio del disco, lancio del peso, salto in alto, salto in lungo, 100 metri piani, 110 ostacoli, staffetta, 400 metri e 1000 metri.

Questi i vincitori per ogni disciplina. Fra le Allieve, successo di Robin Stauder, classe 1996 dell'Istituto Colombini nei 100 piani con un crono di 12''40. Altra vittoria firmata "Colombini", nei 1000 metri è oro per Alice Saltarelli (3'22"90). Per quanto riguarda i 100 a ostacoli troviamo la brava Camilla Papa, classe 1996, del Respighi con un tempo di 15"30. La staffetta 4x100 è del Colombini, che taglia il traguardo in 53"20. Nel salto in alto successo di Rebecca Crudele del Liceo Gioia che ha superato 1.43. Ottima prestazione anche di Agata Gremi (Colombini) nel salto in lungo: 5.20, mentre Michela Ghelfi (Liceo Gioia) ha vinto il lancio del peso con 10.11. Simona Dallabona (Liceo Cassinari) è salita sul gradino più alto del podio nel disco da 1 chilo con 26.10, mentre nei 400 piani Deborah Molinaroli del Liceo Gioia si è lasciata tutti alle spalle in 1'05"40. Infine, la marcia di 3 chilometri è stata vinta dalla brava Chiara Dallavalle del Liceo Colombini in 12'10"90.

Passiamo alla classifica Allievi che ha visto Fabio Saccardi del "Mattei" di Fiorenzuola imporsi nel salto in lungo (5.91). Nel salto in alto nessuno ha fatto meglio di 1.68 di Mattia Rebecchi del liceo Gioia, mentre nei 110 ostacoli a tenere alti gli onori del Liceo Colombini ha pensato Giovanni Michelotti in 15''40. Klaudio Petonjic del Gioia brilla nel lancio del disco con 32.36. Nei 1000 metri è andato fortissimo Pietro di Giovanni del "Gioia", che ha chiuso in 2’49”. Nella pedana del peso, successo per Alberto Rossini del "Cassinari" con 12.13, mentre nei 100 piani la prima posizione è tutta per il "Respighi": con 11''80 sale sul gradino più alto del podio Matteo Costi. Infine, per quanto riguarda i 400 piani, bravo Simone Spartà dell'Istituto Marcora in 53''70.

Le classifiche a squadre vedono fra le Allieve il Liceo Colombini davanti a Gioia, Respighi Cassinari, Mattei, Volta e Raineri. Negli Allievi ancora il Colombini che riesce a tenersi alle spalle il Gioia, quindi Marconi, Mattei, Cassinari, Tramello, Raineri, Respighi e Volta.
Christian Basini

Sotto, in allegato, le classifiche complete individuali e per istituto


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi Sportivi Studenteschi, dominio del Colombini

SportPiacenza è in caricamento