rotate-mobile
Atletica

Atletica - Mattinata speciale per Lokomwa a Piacenza

Un centinaio di atleti ha partecipato all’allenamento con il campione Thomas Lokomwa, keniano vincitore della 19esima Placentia Marathon for Unicef di domenica scorsa, nuovo recordman del percorso con 1 ora 1 minuto e 50 secondi. Lokomwa si è...

Un centinaio di atleti ha partecipato all’allenamento con il campione Thomas Lokomwa, keniano vincitore della 19esima Placentia Marathon for Unicef di domenica scorsa, nuovo recordman del percorso con 1 ora 1 minuto e 50 secondi. Lokomwa si è presentato puntuale al ritrovo della 39esima Marcia dei Nati Stanchi, accompagnato da Marco di Run2gether. Il tempo di un paio di battute e un saluto a tutti i presenti e si è dato il via alla corsa di gruppo, con il keniano che ha spinto la carrozzina con a bordo Giampietro “Giampi”, un ragazzo disabile, accompagnato dal gruppo "Andrea e i Corsari della maratona".

Palloncini bianchi e verdi, fischietti, parrucche, mega occhiali e musica hanno accompagnato il coloratissimo gruppo scortato dalla Polizia Municipale di Piacenza e della Valtrebbia fino al primo traguardo di Gossolengo, dove di fronte al Municipio i partecipanti sono stati ricevuti dal sindaco Angela Bianchi. Foto di rito e poi la ripartenza in direzione Campus di Atletica Pino Dordoni, dove il tappeto rosso segnava la fine della allenamento. Anche in questo caso foto di gruppo e consegna delle targhe di ringraziamento.

E' stata una mattina diversa, spalla a spalla con un campione che ha voluto vivere una esperienza nuova, spingendo un disabile e tornando nella nostra città per stare insieme a persone normali e volontari, che non avrebbero mai avuto la possibilità di correre insieme ad un atleta del suo calibro se non seguendolo a fatica con una bicicletta. Tanti sorrisi, foto e strette di mano e l’impegno della nostra città a portare avanti anche i progetti della associazione “Africa e sport”, primo tra tutti la raccolta di scarpe da corsa usate da inviare nei centri sportivi di Kenya, Etiopia e Uganda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica - Mattinata speciale per Lokomwa a Piacenza

SportPiacenza è in caricamento